Logo
focsiv

Idee, spunti, esperienze e abitudini per cambiare vita e portare il "benvivere" sano, solidale ed ecologico a casa nostra e intorno a noi.


L'autore:

Andrea 6Andrea Saroldi è sposato, ha tre figli e vive a Torino. Come fosse un hobby, si dedica ai gruppi di acquisto e alle reti di economia solidale come strumenti per il benvivere. Su questi temi ha scritto numerosi articoli. Ha pubblicato, da solo o insieme ad altri autori, "Giusto movimento", "Invito alla sobrietà felice", "Gruppi d'acquisto solidale", "Costruire economie solidali", "Il capitale delle relazioni", "Un'economia nuova, dai gas alla zeta".

E' tra i curatori dei siti www.retegas.org www.retecosol.org e www.economiasolidale.net. 

 

 

 

 

 

L'economia del noi sbarca a L'Aquila

Si è concluso da poco il convegno dei Gruppi di Acquisto e dei Distretti di Economia Solidali (Gas-Des) a L'Aquila, sono rientrato un po' stanco ma molto soddisfatto: in questo incontro, soprannominato "Sbarcogas", si respirava un'atmosfera costruttiva, nonostante il contrasto silenzioso ma evidente tra il paesaggio del Parco del Sole immerso tra colline verdissime, la basilica di Collemaggio a pochi metri e poco oltre la città profondamente ferita dal terremoto e la sua zona rossa.

Leggi Tutto

Un pomeriggio all'Orto dei Ragazzi

Un sabato di ottobre sulla collina torinese ho partecipato ad un pomeriggio "porte aperte" all'Orto dei Ragazzi, di cui sono cliente. L'Orto dei Ragazzi è un'esperienza di agricoltura sociale nata nel 2006 per dare un'occasione di formazione e inserimento a ragazzi stranieri appena arrivati in Italia.

Leggi Tutto

La trappola della violenza in Valsusa

Si è appena conclusa la manifestazione nazionale No Tav di assedio-assalto alla Maddalena di Chiomonte in Valsusa. Questa sera provo una profonda amarezza, quella di rivedere un brutto film che ho già visto 10 anni fa a Genova. La trappola della violenza è scattata.

Leggi Tutto

L'economia solidale, oltre la crisi

Questo è il titolo, due righe ambizioso, dell'undicesimo convegno Gas-Des che si terrà dal 24 al 26 giugno 2011 all'Aquila.

Leggi Tutto

Schegge in movimento

L’incredibile risultato dei referendum ci porta in questi giorni a interrogarci su quali meccanismi siano stati attivati per convincere metà degli elettori a recarsi alle urne. Per me resta un mistero, che mi fa ripensare all’esperienza estremamente istruttiva e coinvolgente che ho vissuto all’interno della Rete di Lilliput, a cavallo tra i due millenni, e alla lezione che insieme agli altri lillipuziani stiamo cercando di trarne.

Leggi Tutto

La sporca verità sul fattore John

Mi perdonerete se torno a parlare di cinema, ma ho voglia di raccontarvi "The Real Dirt on Farmer John".

Leggi Tutto

L'escalation del consumo critico

Ora che il consumo critico sta iniziando a contagiare i comportamenti di acquisto, ci può capitare più facilmente di trovare prodotti che pubblicizzano una qualche proprietà ambientale o sociale. Ma il consumatore critico è abituato a farsi molte domande e a non mollare anche se la situazione può apparire un po' difficile o confusa. E' un cammino in salita, e servono degli strumenti per orientarsi, ma ci riserva anche qualche bella soddisfazione.

Leggi Tutto

We will rock you (il musical)

Azzeccare un regalo è una grossa soddisfazione. Nel momento preciso in cui il beneficiario ti ringrazia si apre una finestra di comunicazione particolare che ti consente di richiedere qualcosa di insolito.

Leggi Tutto

La sindrome del consumatore critico

Non vi dovete preoccupare se colpisce anche voi, ci siamo passati tutti e conosciamo la cura. I sintomi sono diversi ma l'origine è chiara, si tratta della sindrome del consumatore critico.

Leggi Tutto

Tradimenti a somma zero

Questa estate in vacanza mi sono letto "Il valore delle cose" di Raj Patel; contiene molti riferimenti, ma il più interessante è certamente quello a Cheatneutral.com, che potremmo tradurre con l'espressione "tradimenti a somma zero".

Leggi Tutto

Ma quanto consuma il vecchio frigorifero?

Nell'ultimo anno il consumo domestico di corrente elettrica era stranamente aumentato. Anche se avevo qualche indizio, non sapevo a cosa imputare il fatto.

Leggi Tutto

Organizzare la speranza

"Quello che state per intraprendere è un viaggio nel futuro"; così Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, apre l'introduzione a "Il capitale delle relazioni".

Leggi Tutto

Piccoli crimini coniugali

Questo è il titolo di un'opera teatrale di Eric-Emmanuel Schmitt. La vicenda inizia con un uomo e una donna che entrano in un appartamento. Lui - scrittore di gialli - arriva dall'ospedale, ha avuto un'amnesia in seguito ad un colpo alla testa e sta cercando di ricordare il suo passato.

Leggi Tutto

Se mi commuovo davanti a un film ...

Sarà anche perché vado poco al cinema, ma ho trovato "Il concerto" un film stupendo, nel senso dello stupore.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…