Logo
focsiv

Idee, spunti, esperienze e abitudini per cambiare vita e portare il "benvivere" sano, solidale ed ecologico a casa nostra e intorno a noi.


L'autore:

Andrea 6Andrea Saroldi è sposato, ha tre figli e vive a Torino. Come fosse un hobby, si dedica ai gruppi di acquisto e alle reti di economia solidale come strumenti per il benvivere. Su questi temi ha scritto numerosi articoli. Ha pubblicato, da solo o insieme ad altri autori, "Giusto movimento", "Invito alla sobrietà felice", "Gruppi d'acquisto solidale", "Costruire economie solidali", "Il capitale delle relazioni", "Un'economia nuova, dai gas alla zeta".

E' tra i curatori dei siti www.retegas.org www.retecosol.org e www.economiasolidale.net. 

 

 

 

 

 

Il bilancio del bene comune

La fine dell'anno è tempo di bilanci, possiamo quindi immaginare l'impresa in cui lavoriamo impegnata nella compilazione del bilancio del bene comune.

Leggi Tutto

Parmigiano terremotato

E' successo nuovamente, l'ampolla si è aperta ed un germe del consumo critico è scappato dalla coltura per diffondersi nell'aria.

Leggi Tutto

La forza dell'abitudine

Siamo composti al 40% di abitudini, per questo è utile sapere come funzionano, per imparare a riconoscerle e a modificarle.

Leggi Tutto

JAK: la banca senza interessi

Il panorama della finanza etica si sta espandendo oltre alle storiche Mag e a Banca Etica, anche se bisogna stare molto attenti a chiedersi cosa si intenda con il termine "etico" che viene spesso abusato.

Leggi Tutto

Pane e tangenziale

Una filiera partecipata da produttori e consumatori è sempre una bella storia da raccontare, anche se il finale è molto incerto.

Leggi Tutto

Per un'economia leggera

Tra i libri che ho scritto "Costruire economie solidali" è forse il più fortunato, anche se è quello che ha venduto di meno.

Leggi Tutto

L'agenda del benvivere

Questa rubrica è intitolata al "benvivere", concetto che abbiamo importato e riadattato dall'America Latina. Per questo motivo non poteva passarmi inosservata sulla rivista Missioni Consolata la presentazione dell'Agenda Latinoamericana.

Leggi Tutto

PDO: la distribuzione che vogliamo

I Gas hanno iniziato a muoversi nel campo della distribuzione quasi senza rendersene conto. Ora però la questione è evidente, e si moltiplicano in Italia le esperienze che a partire dai Gas affrontano direttamente questo tema cruciale nella filiera che unisce la produzione al consumo.

Leggi Tutto

La rivoluzione della lattuga

La grande trasformazione è incominciata: in tutto il mondo produttori e consumatori insieme stanno riscrivendo l'economia del cibo.

Leggi Tutto

L'economia del noi nella grande trasformazione

La nostra civiltà si trova obbligatoriamente coinvolta in enormi trasformazioni, in seguito alla profonda crisi strutturale che sta attraversando. Ancora non sappiamo come ne usciremo, ma è sicuro che ne vedremo delle belle. Oltre la traversata ci sono molte spiagge diverse su cui è possibile approdare, chiediamoci allora in quale direzione vogliamo andare per spingere la transizione da quella parte.

Leggi Tutto

Una città a misura di bicicletta

Un euro al giorno per un posto nel parcheggio coperto in centro vicino alla stazione, mi sembra un ottimo prezzo.

Leggi Tutto

Caro San Cristoforo,

   come va? Da un po' di tempo non ricevo tue notizie e così ho pensato di scriverti questo messaggio.

Leggi Tutto

I Gas all'esame di maturità

Sono rientrato da poco dall'incontro nazionale Gas-Des 2012 nelle Marche; sono successe un sacco di cose in contemporanea: più che un resoconto proverò a scrivere qualche commento.

Leggi Tutto

Finalmente la luce

E' possibile consumare energia da fonti rinnovabili ed allo stesso tempo partecipare a percorsi di energia positiva. Si tratta di una storia un po' sofferta e avventurosa, perché per un consumatore critico è complicato orientarsi nel mondo dell'energia; come in tutte le filiere lunghe, anche qui conviene muoversi in gruppo.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…