Logo
focsiv

Manualetto di Benvivere

Idee, spunti, esperienze e abitudini per cambiare vita e portare il "benvivere" sano, solidale ed ecologico a casa nostra e intorno a noi.


L'autore:

Andrea 6Andrea Saroldi è sposato, ha tre figli e vive a Torino. Come fosse un hobby, si dedica ai gruppi di acquisto e alle reti di economia solidale come strumenti per il benvivere. Su questi temi ha scritto numerosi articoli. Ha pubblicato, da solo o insieme ad altri autori, "Giusto movimento", "Invito alla sobrietà felice", "Gruppi d'acquisto solidale", "Costruire economie solidali", "Il capitale delle relazioni", "Un'economia nuova, dai gas alla zeta".

E' tra i curatori dei siti www.retegas.org www.retecosol.org e www.economiasolidale.net. 

 

 

 

 

 

Ines e il talismano di Collecchio

Dal 20 al 22 giugno 2014 si terrà a Collecchio, vicino a Parma, il 14° incontro nazionale dell'economia solidale, oramai chiamato confidenzialmente Ines. Dopo una lunga storia di incontri, quest'anno si sta preparando un passaggio importante denominato “colpo d'ali”.

Leggi Tutto

Le pedine di Monopoli

Sono da poco rientrato dalla tre giorni dell'incontro nazionale dell'economia solidale 2013 a Monopoli, dove ho incontrato le diverse anime di questo movimento.

Leggi Tutto

Davide e Golia: la primavera delle economie diverse (Gas, DES, RES, ...)

Ho approfittato di qualche giorno di vacanza per leggere questa analisi a più voci su come le economie diverse, oltre ad innovare le pratiche economiche, stiano anche prefigurando un'idea diversa degli esseri umani in relazione tra di loro e con la natura.

Leggi Tutto

Tra benvivere e bene comune

A Novacella nel maggio 2013 l'economia solidale ha incontrato l'economia del bene comune.

Leggi Tutto

Un'economia nuova, dai Gas alla zeta

Questo libro è un sequel, che continua la saga iniziata con "Il capitale delle relazioni"; tra le sue pagine possiamo vedere come in Italia moltissime persone si stiano organizzando per fronteggiare la crisi senza rinunciare ai valori e al benvivere.

Leggi Tutto

Organizziamoci!

L'economia solidale ci fornisce il contesto e l'orizzonte per affrontare la crisi guardando oltre.

Leggi Tutto

Stop al TTIP: quest'accordo bilaterale non s'ha da fare

E' stata lanciata anche in Italia la campagna "STOP TTIP" con l'obiettivo di fermare l'accordo bilaterale tra Unione Europea e USA su commercio e investimenti.

Leggi Tutto

Dai convegni nazionali dei Gas a Ines: oltre 15 anni di storia

Sono un veterano dei convegni nazionali dei Gas, e finché la memoria mi aiuta posso provare a ripercorrere questo pezzo di storia.

Leggi Tutto

A scuola di convivialità

Questa estate ho partecipato all'incontro nazionale dei Bilanci di Giustizia, un'occasione per riflettere sulla necessità di gruppi che esercitano la convivialità in questo passaggio d'epoca.

Leggi Tutto

Economia del bene comune e scenari di transizione

Si fa presto a dire "economia alternativa" o "altra economia", ma cosa intendiamo? Se parliamo di economia "altra" non abbiamo ancora detto niente.

Leggi Tutto

E' disponibile in DVD il film “Ultima chiamata” (The last call) di Enrico Cerasuolo della Zenit Arti Audiovisive di Torino, un'occasione per organizzare una visione con gli amici e ragionare insieme su come affrontare questo passaggio d'epoca.

Leggi Tutto

I Gas tra grandi numeri ed RC auto

Ho già raccontato di come il paniere dei Gas si stia espandendo per poter coprire una gamma sempre più ampia di prodotti e servizi; dopo la telefonia e l'energia elettrica, questa volta parliamo di assicurazione auto.

Leggi Tutto

Dal benvivere al ben-convivere

Il primo Gas è stato fondato a Fidenza nel 1994, e nel preparare i festeggiamenti per il ventennale di questo movimento multiforme viene spontaneo proporre qualche valutazione a grandi linee su cosa è stato fatto e cosa resta da fare.

Leggi Tutto

Riorganizzare la distribuzione

A Torino la rete dei Gas sperimenta forme di distribuzione alternative, affrontando la questione del modello di distribuzione per i circuiti di economia solidale.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…