Logo
focsiv
In collegamento con giornalisti e volontari dal Sud del mondo
L'Italia ci ha abbandonato?

VpS IN SOMALIA

Intervista ad Abdulrahman Adan Ibrahim, vice primo ministro del governo di transizione somalo: «Ci chiediamo come mai non siate ancora venuti in nostro soccorso. Ora la Somalia è diventata la nuova frontiera di al Quaeda».

Leggi Tutto

E' il paese delle ricostruzioni, il Libano. Una storia di conflitti, dolore e speranze che si infrangono nella guerra di Gaza, con 400 mila profughi palestinesi nel paese. La testimonianza dai campi profughi a nord di Beirut di Daniele Maldera, volontario della Caritas Ambrosiana.

Leggi Tutto

'Al Qaeda' Il vero nemico è la fame?

VpS IN SOMALIA
Parla il portavoce delle truppe Amisom, che operano in Somalia sotto l’egida di Onu e Unione africana. «Chi combatte tra le fila dei ribelli islamici di al Shabaab non è un estremista, è solo un poveraccio che vuole mangiare».

Leggi Tutto

Alicia Vacas è una missionaria comboniana, ecco il suo racconto dopo l'ingresso nella striscia di Gaza

Leggi Tutto

Somalia: l'unico ospedale ancora sicuro...

C'è un unico luogo sicuro, a Mogadiscio. Almeno fino ad ora. E'il Medina Hospital, dove lavora il Dottor Mohamed Ysuf Assam, che cura tutte le parti in conflitto. A differenza di altri, come la strage di ieri ha confermato. Siamo andati a visitarlo...

Leggi Tutto

Congo: una guerra bugiarda

Le verità scomode che nessuno osa rivelare sui massacri in corso nella Repubblica democratica del Congo.

Leggi Tutto

Mistici con le armi in mano

VpS IN SOMALIA
Viaggio tra i sufi di Mogadiscio, uomini di fede, contrari alla violenza, che hanno deciso di imbracciare i fucili per difendere i somali dalla barbarie delle milizie Al Shabaab. “Uccidono i nostri fedeli e profanano le loro tombe”, racconta il leader del gruppo sufi Alu Sunna.

Leggi Tutto

Testimonianza di Cristiano Morsolin, operatore di Reti internazionali per la difesa dei diritti umani e collaboratore delle reti latinoamericane “Giubileo Sud” e “Latindadd”. Co-fondatore dell’Osservatorio sull’America Latina Selvas, Cristiano vive in America Latina dal 2001.

Leggi Tutto

Quel che resta di Mogadiscio

VpS IN SOMALIA
Viaggio nella capitale somala sferzata dai violenti scontri tra milizie governative e ribelli islamici. Si calcola che dei due milioni di abitanti, meno di un terzo sia rimasto in città. L’assenza di cibo, acqua e cure mediche aggrava ulteriormente la situazione.

Leggi Tutto

Guatemala: delusione Colom?

In Guatemala il governo di Alvaro Colom sta completando il primo anno di vita. Dopo le tante promesse della campagna elettorale, molti sono i delusi dalla sua politica in particolare da parte delle tante categorie di esclusi del paese centro-americano.

Leggi Tutto

Grandi speranze per i poveri dopo la riconferma di Correa. Il movimento dei bambini lavoratori (Nats) e altre organizzazioni sociali presentano alla Ministra della partecipazione sociale Manuela Gallegos un documento di proposte sui diritti dei bambini.E Correa accusa i governi europei: "Disumani con i nostri migranti".

Leggi Tutto

"Questa non è la nuova crisi di Goma. Questa è la stessa guerra che va avanti da 14 anni". Lo dice quasi con rabbia, al telefono, Edoardo Tagliani di Avsi.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…