Logo
focsiv
In collegamento con giornalisti e volontari dal Sud del mondo
Siria | La guerra di Nadia e Ahmad #2

Partiamo per la provincia a Sud di Idlib, sotto incessanti bombardamenti dell’aviazione di Damasco. A bordo del service sono tutti civili. Yasir, capelli rossi, sorride. Dice che gli uomini di Bashar sono tutti nelle grandi città, Damasco, Aleppo, Idlib, Hama, Homs, Daraa fino a Deir Ezzor, nell’Est del Paese. “Nella provincia comandiamo noi del geish horr, o FSA come lo chiamate voi in inglese”, dice. Ma sul furgoncino l’atmosfera resta tesa.

Leggi Tutto

Siria | La guerra di Nadia e Ahmad #1

Un serpente bianco e grigio di minivan attorcigliato alla collina. Centinaia di uomini, donne e bambini ammassati contro una rete di filo spinato. Nell’arida valle turca di Reyhanli, il vento bollente satura l’aria di sabbia e polvere. Ecco la linea di confine tra la Turchia e la Siria. 

Leggi Tutto

Siria | La guerra di Nadia e Ahmad #3

Non si entra e non si esce, da Khan Sheikkhun. Oltre 17 check point dell’esercito siriano sbarrano ogni via d’accesso. L’unica strada è un labirinto immaginario che si snoda tra le foglie viola delle piante di pistacchio, e affonda nella terra morbida, grassa, della campagna, punteggiata qua e là da carcasse di auto carbonizzate. 

Leggi Tutto

Mali, ribellione tuareg: in fuga 50mila persone

Da qualche settimana in Mali è riesploso il conflitto armato tra un gruppo di ribelli tuareg e l’esercito maliano per il controllo del nord del paese. Dalla capitale Bamako Fabio Ricci, cooperante dell’ong CISV, ci racconta perchè i ribelli chiedono l'indipendenza del Nord, chi li sostiene e quali sono le conseguenze per tutta la regione del Sahel.  

Leggi Tutto

Elezioni in Senegal, escalation di violenze

Tra poche settimane il popolo senegalese si troverà alle prese con elezioni che rischiano di rappresentare una seria minaccia per la stabilità del paese. Un giornalista locale racconta a VpS quello che sta succedendo.

Leggi Tutto

La sua rivoluzione è la pace: Riccardo GiavariniDa 35 anni in Bolivia con ProgettoMondo Mlal, Riccardo Giavarini, bergamasco, è il volontario insignito del Premio del Volontariato Internazionale. Dal suo arrivo in Bolivia il tema dei diritti umani è il filo conduttore di ogni sua scelta professionale e umana. Un documentario realizzato dalla Focsiv racconta il suo impegno a favore dei minori detenuti e delle bambine vittime di violenza sessuale commerciale.

"Sono partito dall'Italia per fare il servizio civile e per alcune scelte maturate all'interno del seminario maggiore di Bergamo e in quelle aree che in quei tempi portavano l'attenzione sulla pace, la giustizia e i diritti umani".

Leggi Tutto

Laura, una famiglia rom e la passione per il cinema

Laura Halilovic, classe 1989, è una giovane regista torinese molto determinata. In lotta contro i pregiudizi che da sempre classificano in modo negativo le sue origini rom, è riuscita a portare in giro per l'Italia il suo primo film documentario per raccontare la vita della sua famiglia, fuori dalle generalizzazioni mediatiche e dagli stereotipi propagati dai media.

Leggi Tutto