Logo
focsiv

Approfondimenti su temi specifici legati al mondo della cooperazione

Rio+20 | Rinnovabili, come trasferire le tecnologie ai PVS

Nell'anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti, ancora 1,3 miliardi di persone non hanno accesso all'elettricità. Secondo gli esperti occorre potenziare l'impiego di fonti rinnovabili che forniscono solo il 20% dell'energia consumata. La sfida è oggi quella di trasferire tecnologie pulite ai paesi in via di sviluppo senza renderli dipendenti dalle multinazionali dell'energia.

Leggi Tutto

Fondi dimezzati, sproporzione delle richieste tra nord e sud Italia, confusione di ruoli tra Stato e regioni: tanti i nodi al pettine del servizio civile nazionale. E adesso il governo sta approntando una proposta di riforma. Ma enti e associazioni avvertono: non si punti solo al risparmio, ma a rilanciare la qualità formativa del servizio, il cui scopo è la difesa nonviolenta della patria.

Leggi Tutto

Il clima è cambiato, e con esso il nostro futuro. Fame, carestie e 150 milioni di profughi sono previsti per l’innalzamento della temperatura entro il 2050. Urge interrogarsi sulle responsabilità dei paesi ricchi. E sul ruolo di quelli emergenti. L’appello delle ong per un pianeta vivibile per tutti.

Leggi Tutto

Piattaforme geolocalizzate per mappare le crisi nel mondo, community per fornire microcredito agli imprenditori africani, wiki e blog per sostenere cause sociali. Si moltiplicano gli strumenti del Web 2.0, che offrono straordinarie possibilità alla cooperazione internazionale. Creando anche nuove forme di volontariato. Ma le ong italiane se ne sono accorte?

Leggi Tutto

Una rassegna di film da 3 continenti, ma anche un evento internazionale per far incontrare le culture e promuoverne un’immagine autentica, al di là degli stereotipi. E’ il Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina, giunto alla 19ª edizione. Occasione anche per bere un tè indiano o un caffè tunisino con registi di fama mondiale, scambiandosi esperienze.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…