Logo
focsiv

Specialisti del mondo della cooperazione internazionale a confronto


Mission: il reality della discordia

A due giorni alla messa in onda della prima puntata del docu-reality di RaiUno “Mission”, che seguirà alcuni personaggi dello spettacolo tra cui Paola Barale, Emanuele Filiberto e Al Bano nel loro viaggio nei campi profughi africani, VpS prova a fare il punto sulle polemiche emerse in questi mesi circa l'etica della trasmissione e il suo impatto sulle popolazioni dei paesi in cui è stato girato. 

Leggi Tutto

L'economia dell'Africa cresce, e gli africani?

L'Africa non ha speranze. Anzi, sì. E la sua economia sta crescendo a una velocità mai vista prima. Così dicono gli ultimi rapporti che analizzano lo stato di benessere del continente. Ma gli africani, quando stanno godendo di questa "rinascita" economica?

Leggi Tutto

Sei un cooperante quando...

Una serie di frasi ironiche sul modo in cui il mestiere del cooperante viene percepito da chi lo fa e da chi invece ne ha solo sentito parlare. In quale ti riconosci di più?

Leggi Tutto

Cooperazione | Perché (e come) fare progetti

Seria analisi del contesto e pianificazione strategica partecipata sono prerequisiti fondamentali per la riuscita di qualunque azione di cambiamento sociale. Carlos Costa, docente del corso di Ong 2.0 "Progettare la cooperazione internazionale" ed esperto di Project Cycle Management ci fornisce qualche interessante spunto di riflessione sulla progettazione nella cooperazione internazionale.

Leggi Tutto

Intersos risponde alle critiche su The Mission

Dopo le critiche dal mondo della cooperazione al programma tv The Mission prodotto dalla Rai, arriva una prima risposta da parte dell'ong Intersos che ha collaborato alla realizzazione della trasmissione.

Leggi Tutto

Forum della Cooperazione | L'analisi di un lettore-cooperante

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le riflessioni articolate, in vista del Forum della cooperazione internazionale, di Vincenzo Pira di Armadilla onlus. Che analizza in dettaglio le ragioni della crisi e i nodi da sciogliere per una riforma della Legge 49 e un rilancio reale della cooperazione italiana

Leggi Tutto

Caso reality | Il mondo della cooperazione dice NO

La notizia del nuovo reality show nei campi profughi programmato per l’autunno da Rai Uno va diffondendosi e scatena le reazioni di chi opera nella cooperazione. “The Mission” vedrà protagonisti 8 “vip”, dalla Parietti ad Al Bano, passando per Emanuele Filiberto, catapultati in altrettanti campi profughi del continente africano e del medio oriente. Può esistere un reality umanitario? E quale può essere l’obiettivo?

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | I grandi assenti al dibattito

Ai primi di ottobre si tiene il Forum voluto dal ministro Riccardi per cercare di rilanciare la cooperazione italiana. La preparazione del Forum ha visto l’avvio di una consultazione aperta e organizzata in 10 gruppi di lavoro. Una grammatica comune sembra esistere nella concezione italiana della cooperazione, ma manca totalmente il coinvolgimento delle élite economico-finanziarie.

Leggi Tutto

Reality show tra i rifugiati, è proprio necessario?

E' di pochi giorni fa la notizia che a partire dal 27 novembre su RaiUno andrà in onda 'The mission', un "reality show" umanitario, in cui personaggi famosi aiuteranno gli operatori dell'agenzia UNHCR e dell'ong Intersos nei campi profughi sparsi per il mondo. Abbiamo ricevuto una lettera da Claudia, volontaria in Ciad, che commenta con preoccupazione la realizzazione del programma.

Leggi Tutto

A cosa servono i cooperanti?

[Punti di vista] Paolo Dieci, direttore dell'ong CISP, pubblica su Repubblica una riflessione sul ruolo delle ong e della cooperazione internazionale a partire dall'esperienza di Rossella Urru, rapita in ottobre 2011 e liberata il 19 luglio dopo un lungo periodo di lavoro nei campi profughi Saharawi. 

Leggi Tutto

Gli indiani hanno i cellulari ma non i gabinetti: il boom indiano secondo Amartya Sen

Nella sua ultima opera ‘An uncertain glory: India and its contradictions’ il premio nobel per l’economia Amartya Sen offre una visione critica al boom indiano. Un consiglio di lettura per chi vuole aggiornarsi sui trionfi e gli insuccessi dello sviluppo asiatico. Un libro su come l’India potrebbe essere.

Leggi Tutto

Il no alla cooperazione di Fiorella Mannoia

[Punti di vista]  “L’Africa non ha bisogno della nostra cooperazione, della nostra grande mano bianca caritatevole, utile per lavarsi la coscienza elemosinandole quello che già gli appartiene. Diamo l’Africa agli africani, aiutiamola si, ma a non avere bisogno di noi, questa é l’unica vera cooperazione di cui hanno bisogno.” Sono queste le parole che la cantante romana ha usato nel suo blog sul sito del Fatto Quotidiano per esprimere un pensiero critico sulla cooperazione.

Leggi Tutto

Verso il Rinascimento africano, tutti uniti per la lotta alla fame

Si è appena concluso il Summit sulla sicurezza alimentare presso la sede dell’Unione Africana, ad Addis Abeba con la partecipazione della società civile, dei leaders di governo e della Fao, presso la sede dell’Unione Africana, ad Addis Abeba. Più di 150 associazioni, pubbliche e private hanno preso parte al weekend organizzato dalle Nazioni Unite, stabilendo nuove strategie per affrontare la piaga della fame in Africa.

Leggi Tutto

Dalla Colombia ricette anti-crisi

Dalla filosofia della liberazione latinoamericana al concetto di sviluppo umano mutuato dal premio Nobel Amartya Sen. Queste le basi culturali dell’autore colombiano Jairo Agudelo Taborda: peacekeeper, docente universitario, formatore e “teorico attivo” della cooperazione internazionale, che a VpS illustra la sua ricetta per sconfiggere la povertà.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…