Logo
focsiv

Testimonianze dirette dei nostri collaboratori dai cinque continenti


Haitiana, moglie e collega del famoso reporter Jean Dominique, assassinato nel 2000 per il suo lavoro di denuncia contro i poteri forti, Michèle Montas racconta a VpS la sua storia straordinaria. Da un ufficio del Palazzo di Vetro, dove da gennaio 2007 lavora come portavoce del Segretario Generale Onu.

Leggi Tutto

Birmania - Monaci dimenticati

Carceri traboccanti di prigionieri politici e monasteri deserti. Spenti i riflettori dei media dopo il drammatico tifone Nargis, la Birmania oggi vive nel terrore: basta parlare con uno straniero per essere incarcerati. E i leader dell’opposizione accusano: «Ci avete lasciati soli».

Leggi Tutto

Colera, fame, cadaveri per strada. Viaggio allucinante tra i profughi congolesi in fuga dal generale 'rinnegato' Laurent Nkunda. Vittime di odio interetnico e ideologie pseudoreligiose. Ma, soprattutto, degli interessi delle corporation occidentali, a caccia di oro e coltan.

Leggi Tutto

Africa subsahariana - La repubblica dei clandestini

Una distesa di tende coperte da teli di plastica: è Maghnia, a 20 km dal confine marocchino, dove migliaia di clandestini sub-sahariani vivono accampati in attesa del “salto” verso l’Europa. Organizzati in quartieri, ognuno con tanto di governo, servizio d’ordine e circuiti economici propri. E tenuti insieme da un sogno: l’Eldorado di Schengen.

Leggi Tutto

La città di Louga chiude il 2008 con le celebrazioni del Fesfop, il Festival international de folklore et de percussions, una grande occasione di festa collettiva.

Leggi Tutto

Ecuador - Oro verde

L’Ecuador è uno dei paesi con la più grande biodiversità al mondo. Mentre le multinazionali del legname e del petrolio depredano le sue ricchezze, la popolazione ha scoperto che si può guadagnare dalla natura, senza distruggerla. Soprattutto con l’ecoturismo.

Leggi Tutto

E' Carlos Gomez junior il nuovo primo ministro del paese

Leggi Tutto

Benin - Re, contadini e stregoni

Il Benin è il paese dell’Africa nera che meglio conserva le sue tradizioni. Centro mondiale del voodoo, nessuna religione monoteista è riuscita a penetrarvi davvero, mentre re e guaritori continuano a detenere grandi poteri. Qui si può vivere la vita dei villaggi rurali, immergendosi in una terra senza tempo. E non mancano le bellezze naturali, come le spiagge infinite lambite dall’oceano.

Leggi Tutto

Sotto una calma apparente serpeggia la paura in tutto il Tibet. Strade deserte, negozi chiusi. Oggi che la questione tibetana è tornata alla ribalta, cresce la grave spaccatura tra i movimenti giovanili che rifiutano il dialogo con Pechino e chiedono la piena indipendenza del Grande Tibet, e il Dalai Lama con la sua ricetta di "un unico paese con due sistemi".

Leggi Tutto

Cambogia - L?ombra eterna di Pol Pot

Dopo oltre 30 anni dallo sterminio di quasi due milioni di persone a opera di Pol Pot, finalmente in Cambogia è in corso il processo per genocidio degli ultimi dirigenti dei Khmer Rossi. Ma il paese sembra indifferente, estenuato da trasferimenti forzati, iniquità e corruzione del regime attuale, che vanta legami a doppio filo con gli stessi Khmer Rossi.

Leggi Tutto

Zamalek, Il Cairo. L’anti Napoli. Un quartiere di oltre 40 mila persone che vive sulla raccolta e differenziazione auto-gestita dell’immondizia. Spesso in condizioni sanitarie drammatiche. E oggi la loro economia è minacciata dalla globalizzazione. Che ha imposto alla metropoli di 17 milioni di abitanti compagnie estere di raccolta rifiuti come l’Ama di Roma.

Leggi Tutto

Somalia - Anno zero

«La peggiore crisi umanitaria del continente» come la definisce l’inviato Onu, attanaglia una Somalia stremata da 15 anni di guerra civile. Timidi i passi avanti della politica, dopo la 14ª conferenza di riconciliazione e la nomina a Primo Ministro di Nur “Adde” Hassan Hussein, considerato l’uomo della svolta, in vista delle elezioni del 2009.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…