Logo
focsiv

Ogni mese un approfondimento su temi caldi dell'ambiente, della politica estera e della cooperazione internazionale


Rush, corsa. E’ la definizione data da Oxfam, una delle più autorevoli ong inglesi. E in effetti la gara all’accaparramento di terre per la produzione di biocarburanti è diventata febbricitante e confusa, tra aziende, faccendieri, agenzie di intermediazione, multinazionali del diamante, e anche chi prova a ricavarci qualcosa di sostenibile.
Al termine dell'inchiesta la replica dell'azienda Agroils

Leggi Tutto

Microrisposte a macrocrisi

Gli effetti della crisi dopo aver travolto gli Usa cominciano a sentirsi anche nei paesi europei. E mentre i governanti discutono su maggiore o minore regolamentazione del mercato, la società civile si attrezza con nuove strategie di sopravvivenza quotidiana: dalle monete parallele agli orti urbani, alla pratica del baratto.

Leggi Tutto

Sahara occidentale: una maratona di solidarietà

Davanti il nulla. Di fianco, dietro, a lato, ancora il nulla. Solo una distesa piatta di sabbia e pietre, e polvere che vortica portata dal vento. Siamo nel Sahara occidentale, una delle storie più tormentate e irrisolte del continente africano. E proprio qui, domani, parte la Sahara Marathon, la maratona internazionale di solidarietà con il popolo saharawi, che vede confluire da tutto il mondo oltre 500 persone, tra atleti, staff, politici e giornalisti.

Leggi Tutto

La guerra mafiosa del Caucaso

Il ripristino della ferrovia abkhaza per riattivare la base navale di Ochomchire, ma anche la questione energetica, visto che in Georgia transita il principale oleodotto non russo per l'Europa: questi i retroscena che hanno spinto Mosca a fomentare le lotte separatiste in Caucaso. Rafforzando i mafiosi locali che coniugano secessionismo a contrabbando di materiale radioattivo.

Leggi Tutto

Uganda - Chi guadagna dall'Aids

Farmaci antiretrovirali rubati e rivenduti al mercato nero. Oltre 40 milioni di dollari sottratti al Fondo globale per l'Hiv e girati su conti privati. Nonostante gli sforzi del paese, la lotta all'Aids in Uganda segna il passo. Mentre, nel caos generale, a guadagnarci sono le case farmaceutiche.

Leggi Tutto

Melting pot volontariato

Immigrati nelle squadre di protezione civile in Lombardia, docenti d’appoggio brasiliani e romeni per i bimbi stranieri in Piemonte, studenti africani nei centri Caritas dell’Emilia Romagna. Cresce la galassia dei migranti che si impegnano nel volontariato, diventando soggetto attivo di una nuova società civile.  La nostra inchiesta.

Leggi Tutto

Scoprire l'acqua cara

La legge 133 del 2008 obbliga i comuni a bandire gare per assegnare a privati la gestione dei servizi pubblici. Tra cui l'acqua. Ma molti sindaci si ribellano. E mentre sempre più paesi inseriscono nella loro costituzione il diritto all'acqua pubblica, in Italia le bollette "privatizzate" volano alle stelle...

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…