Logo
focsiv

Ogni mese un approfondimento su temi caldi dell'ambiente, della politica estera e della cooperazione internazionale


Dietro Kony 2012 la guerra alla Cina

Countdown per l’appuntamento del 20 aprile della campagna Stop Kony 2012 che mobilita la società civile mondiale per l’arresto del capo dell’LRA e riporta l’attenzione mediatica internazionale sulla regione centrafricana, i suoi drammi e il bisogno urgente di un intervento, americano e militare, nella zona.  Abbiamo cercato di indagare meglio cosa sta succedendo davvero in questa regione, perché Kony è diventato importante e quali siano i reali (enormi)  interessi in gioco che partono dalle rivolte arabe, passano per la Libia e la nascita del Sud Sudan, scendono in Uganda, per poi risalire subito in Congo e Repubblica Centrafricana.

Leggi Tutto

Cooperazione: come saranno le ong del futuro?

Creazione di reti intercontinentali, personale reclutato in loco, coinvolgimento delle aziende profit nella governance delle associazioni, iniziative on line e utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione: ben lungi dall’essere arrivata al canto del cigno, la cooperazione internazionale non governativa vede oggi aprirsi davanti a sé uno scenario nuovo, tutto da esplorare. Pubblichiamo in anteprima l'articolo di apertura del numero speciale di VpS su la "Cooperazione al futuro" di prossima uscita

Leggi Tutto

I broker della fame

La disponibilità di cibo pro capite non è mai stata tanto elevata come oggi. Eppure il prezzo degli alimenti è destinato a raddoppiare entro il 2030; nel prossimo decennio i cereali aumenteranno del 20% e la carne del 30%. Di chi la responsabilità? Tanti gli imputati, a partire da chi, sulla fame degli altri, fa soldi a palate speculando in Borsa. Riproponiamo qui l'inchiesta realizzata qualche mese fa su rivista VpS in relazione al lancio della campagna "Non con i miei soldi"

Leggi Tutto

Monnezza connection

Un business in ascesa, capace di fruttare in Italia oltre 20 miliardi di euro l’anno, superando per profitti il narcotraffico: è il commercio illecito di rifiuti, che vede il suo epicentro nella Regione Campania. Ma quanti, investigatori o magistrati, hanno cercato di fermare l’ecomafia, sono stati tutti destituiti o… “promossi”.

Leggi Tutto

Europa a porte blindate

Contrastare i flussi: questa la linea messa in atto dall’Ue nelle politiche sull’immigrazione. Ma “le spinte migratorie sono come l'acqua: se creo una barriera trovano nuove strade”. Le abbiamo seguite con i nostri reportage dalle quattro “porte blindate dell’Unione europea”: Patrasso, Lampedusa, Calais e Melilla. Scoprendo che…

Leggi Tutto

Boomerang saharawi

Strade, porti e aeroporti, elettricità, industrie, siti estrattivi, il sistema di purificazione dell'acqua del mare… L’occupazione marocchina ha investito molto in Sahara Occidentale, ma questo si sta rivelando un boomerang. E i saharawi che abitano nella zona vivono aspettando un referendum da 30 anni.

Leggi Tutto

Affari atomici per lo zar Putin

Nella sua rinnovata strategia di potenza internazionale la Russia sempre più gioca la carta atomica; dalla centrale di Busher, in Iran, al primo centro mondiale per l’arricchimento dell’uranio in Siberia, moltiplica i contratti miliardari. Ma mentre scelte tecniche discutibili aumentano i rischi per la popolazione i proventi restano nelle mani dei soliti noti.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…