Logo
focsiv

Impegnarsi in prima persona per un mondo migliore. A volte basta una firma. Aderisci e diffondi le nostre campagne!


Volontario dell'anno, candida un cooperante della tua ong

[prorogato al 6 luglio] FOCSIV torna alla ricerca del "volontario dell'anno" con  il Premio del volontariato internazionale, giunto alla XXI edizione. Un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, per valorizzare l’impegno concreto di migliaia di giovani e di adulti nelle periferie del mondo a costruire relazioni di fraternità, radice di pace e di giustizia.

Leggi Tutto

Live below the Line: vivere con meno di una sterlina al giorno

Dal 7 all'11 maggio in tre continenti, la campagna Live Below the Line vuole sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema della povertà, chiedendo alle persone di provare a vivere per cinque giorni sotto la Soglia minima di poverta, fissata a 1,5$ al giorno.

Leggi Tutto

Genocidio in Guatemala | Azione mondiale per l'anniversario della sentenza

Il 10 maggio è l'anniversario della sentenza per il genocidio contro la popolazione ixil in Guatemala. Un anno fa il Generale Efraín Ríos Montt era stato condannato per genocidio e per il delitto di crimini contro l'umanità, e condannato a 80 anni di prigione.

Leggi Tutto

#salvaiciclisti: 50.000 alla manifestazione di Roma

Via dei Fori Imperiali a Roma è diventata una grande pista ciclabile. Tantissimi dalla capitale e molti da tutta Italia - 50.000 secondo gli organizzatori - si sono ritrovati per la manifestazione #salvaiciclisti. Una campagna gemella a quella nata a Londra, che chiede alle istituzioni un impegno serio nello sviluppo di strutture adeguate ai ciclisti.

Leggi Tutto

Il costo umano della moda | A un anno dal Rana Plaza

Quante persone devono morire nella catena di produzione degli abiti a basso costo prima che qualcuno la fermi? Esattamente 1133. Sono le vittime del crollo del Rana Plaza, il palazzo di otto piani che ospitava 5 fabbriche di produzione tessile a Dacca, in Bangladesh, le cui mura, già dichiarate instabili giorni prima della tragedia, hanno ceduto nelle prime ore del mattino del 24 aprile 2013.

Leggi Tutto

"Stop Béchir" è una campagna virale made in France che chiede all'Onu di aumentare gli sforzi per la cattura del presidente sudanese Omar al-Bachir, su cui pende da due anni il mandato d'arresto della Corte penale internazionale. La campagna utilizza due video per attirare l'attenzione e stimolare la partecipazione della gente.

Leggi Tutto

La cooperazione italiana costa meno di un F35: pochi fondi per un settore in crescita

Con la riforma della legge sulla cooperazione è nata l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la cui funzione è razionalizzare le risorse economiche del settore non profit. Ma come farà, se la spesa per la cooperazione è quasi ai minimi storici e al contrario il terzo settore continua a crescere? Dal un consorzio di ong e associazioni arriva la proposta dell'opzione fiscale tra difesa militare e cooperazione.

Leggi Tutto

CIE, un appello per il rispetto dei diritti umani

“Nel 2011 su un totale di 186 persone decedute nei penitenziari italiani 63 sono stati suicidi.” Questo è il bilancio che risulta dal rapporto sullo stato dei Diritti Umani nelle carceri e nei CIE italiani. Aderendo al movimento europeo Open Access Now, la campagna per l’informazione “LasciateCIEntrare” lancia un appello e una mobilitazione dal 23 al 27 aprile.

Leggi Tutto

No al femminicidio | La campagna di CISV contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre l'ong CISV celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricordando ai governi il dovere di assumersi le responsabilità nel prendere accordi internazionali per la difesa dei diritti della donna e per garantire a tutti un accesso effettivo alla giustizia.

Leggi Tutto

Internet bene comune, come l'acqua

Beni comuni, ovvero  “quei beni che si sottraggono alla logica della proprietà, sia pubblica che privata” e sono “funzionali all’esercizio dei diritti e al libero sviluppo". Internet può entrare a far parte di questa definizione? La rete ha un valore sociale? Un progetto di Fondazione Sistema Toscana per sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni all'importanza della rete nel nostro quotidiano. Come l'acqua.

Leggi Tutto

Kenya | Le baraccopoli immortalate dalla fotografia

La fotografia racconta l’essenza dei fatti: il libro fotografico “Lamiere” è una raccolta di 93 scatti che raccontano, attraverso le immagini, la dura realtà in cui vivono gli abitanti della baraccopoli di Soweto, alla periferia di Nairobi.

Leggi Tutto

Spostare i propri risparmi verso le banche etiche e cooperative e fare investimenti attenti alla società e all'ambiente. Questo è quello che i promotori della campagna "SbanKiamoli" propongono di fare dall'11 al 18 aprile. Una settimana di sciopero bancario per dire NO alle banche irresponsabili, che rifiutano il credito alle famiglie e alle imprese a favore di operazioni senza scrupoli, come il finanziamento alle grandi opere o alle energie non rinnovabili.

Leggi Tutto

Campagna estiva per il diritto all’acqua dei palestinesi

Vivi per 24 ore con 24 litri di acqua” è la provocazione lanciata da Ewash come richiamo al diritto all’acqua negato ai palestinesi dei territori occupati. La proposta è di documentare con creatività la propria esperienza, che verrà pubblicata sul blog della campagna.

Leggi Tutto

Non con i miei soldi: VpS ci mette la faccia

Cosa lega una rivolta del pane in Senegal con il default greco? E quali motivazioni uniscono il movimento #occupywallstreet con la lotta al dumping alimentare? Tre parole: la speculazione finanziaria.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…