Logo
focsiv

Impegnarsi in prima persona per un mondo migliore. A volte basta una firma. Aderisci e diffondi le nostre campagne!


Volontario dell'anno, candida un cooperante della tua ong

[prorogato al 6 luglio] FOCSIV torna alla ricerca del "volontario dell'anno" con  il Premio del volontariato internazionale, giunto alla XXI edizione. Un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, per valorizzare l’impegno concreto di migliaia di giovani e di adulti nelle periferie del mondo a costruire relazioni di fraternità, radice di pace e di giustizia.

Leggi Tutto

Genocidio in Guatemala | Azione mondiale per l'anniversario della sentenza

Il 10 maggio è l'anniversario della sentenza per il genocidio contro la popolazione ixil in Guatemala. Un anno fa il Generale Efraín Ríos Montt era stato condannato per genocidio e per il delitto di crimini contro l'umanità, e condannato a 80 anni di prigione.

Leggi Tutto

Il costo umano della moda | A un anno dal Rana Plaza

Quante persone devono morire nella catena di produzione degli abiti a basso costo prima che qualcuno la fermi? Esattamente 1133. Sono le vittime del crollo del Rana Plaza, il palazzo di otto piani che ospitava 5 fabbriche di produzione tessile a Dacca, in Bangladesh, le cui mura, già dichiarate instabili giorni prima della tragedia, hanno ceduto nelle prime ore del mattino del 24 aprile 2013.

Leggi Tutto

La cooperazione italiana costa meno di un F35: pochi fondi per un settore in crescita

Con la riforma della legge sulla cooperazione è nata l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la cui funzione è razionalizzare le risorse economiche del settore non profit. Ma come farà, se la spesa per la cooperazione è quasi ai minimi storici e al contrario il terzo settore continua a crescere? Dal un consorzio di ong e associazioni arriva la proposta dell'opzione fiscale tra difesa militare e cooperazione.

Leggi Tutto

No al femminicidio | La campagna di CISV contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre l'ong CISV celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricordando ai governi il dovere di assumersi le responsabilità nel prendere accordi internazionali per la difesa dei diritti della donna e per garantire a tutti un accesso effettivo alla giustizia.

Leggi Tutto

Kenya | Le baraccopoli immortalate dalla fotografia

La fotografia racconta l’essenza dei fatti: il libro fotografico “Lamiere” è una raccolta di 93 scatti che raccontano, attraverso le immagini, la dura realtà in cui vivono gli abitanti della baraccopoli di Soweto, alla periferia di Nairobi.

Leggi Tutto

Campagna estiva per il diritto all’acqua dei palestinesi

Vivi per 24 ore con 24 litri di acqua” è la provocazione lanciata da Ewash come richiamo al diritto all’acqua negato ai palestinesi dei territori occupati. La proposta è di documentare con creatività la propria esperienza, che verrà pubblicata sul blog della campagna.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…