Logo
focsiv

Alcuni dei migliori progetti di cooperazione internazionale attuati o ancora in corso nel Sud del Mondo


Zambia: i benefici della Jatropha

In Zambia l'ong CeLIM coniuga la crescita economica della popolazione con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, promuovendo attività attente allo sviluppo locale e alle dinamiche globali. Per questi motivi ha introdotto nel distretto di Mongu la coltura della Jatropha, una pianta locale non commestibile, dai cui semi si può ricavare olio per combustibile e glicerina per produrre saponette.

Leggi Tutto

CISV: diventare grandi rimanendo piccoli

L’Archivio della Generatività italiana sceglie, unica nel settore, l’ong Cisv come “esempio delle forze generatici del paese”, grazie ai suoi progetti, la creatività e l’ancoramento a valori forti. Obiettivo dell’Archivio: reinterpretare l’unicità della varietà italiana per delineare la nuova direttrice di sviluppo di cui l’Italia ha bisogno.

Leggi Tutto

GapYear: take a break!

In inglese lo chiamano "gap year". In italiano non c'è una vera e propria traduzione, ma i giovani che scelgono di prendersi una pausa dagli studi universitari e partire per un anno o qualche mese di volontariato internazionale sono sempre più numerosi. La onlus milanese GapYear, sostenendo progetti di cooperazione internazionale in  Kenya, Uganda, India, Perù e Costa Rica, aiuta i giovani nostrani a organizzare la propria partenza.

Leggi Tutto

Burkina Faso: la cooperazione decentrata che funziona

Nove comuni piemontesi al nord, una città e 81 villaggi al sud, insieme alla Regione Piemonte e a tre organizzazioni non governative, per un programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà che continua
con successo dal 2001. E' la cooperazione decentrata in Burkina Faso, nel distretto del comune saheliano di Gorom Gorom, realizzata dalla rete italiana "Enndam", parola che significa "parentela, fraternità, amicizia".

Leggi Tutto

ProgettoMondo Mlal ONG e ChievoVerona Calcio insieme per la cooperazione allo sviluppo. Presentato il programma Chievo-Perù, per la realizzazione di un centro multifunzionale a Lima, nel quartiere Amauta, in collaborazione con movimenti e associazioni locali.

Leggi Tutto

Mauritania - Le donne e la plastica

Leggi Tutto

Cambogia: sms contro la malaria

Un nuovo progetto pilota per combattere la malaria: gli sms viaggiano veloci per sconfiggere il virus e i volontari – almeno 3000 nei 1500 villaggi coinvolti – monitorano la situazione lì dove vivono. In 11 anni i casi sono diminuiti del 78% , ma il virus cambogiano è sempre più resistente ai farmaci.

Leggi Tutto

Argentina - L'arte di vivere

Una scuola di circo nei barrios di Buenos Aires dove, tra clavette e funamboli, si impara a convivere e rispettare l’altro. E recuperare quell’autostima troppo spesso distrutta dalle condizioni di indigenza. Un modello che si sta moltiplicando in tutto il continente.

Leggi Tutto

Una scuola in Kenya? Roba da “matti”

Nel film-documentario “Muyeye”, riconosciuto dalla Rai come uno dei migliori dell’anno, i registi Sergio Damiani e Juliane Biasi raccontano l’originale esperienza di 300 persone - malati mentali, familiari e operatori sanitari di tutta Italia, andati in Kenya per far nascere una scuola e dimostrare che anche i ‘matti’ hanno delle risorse. Una storia di amicizia e condivisione tra emarginati del Nord e poveri del Sud.

Leggi Tutto

Burkina Faso - Giocare a zona

Regioni, reti di comuni e ong diventano animatori della società civile nei rapporti con paesi terzi. Questo il succo della cooperazione decentrata, che negli ultimi anni ha accresciuto il ruolo internazionale delle autorità locali. Come nel caso del Piemonte, che ha puntato sul diritto all’istruzione.

Leggi Tutto

Operazione di trasparenza in Kenya con l’Open Data Initiative

E’ il Kenya il primo paese africano a inaugurare un database open source nazionale che offre libero accesso a più di 200 archivi di dati per analisi e rielaborazioni da parte di cittadini, studiosi e attivisti.  Finanziata dal  Ministero dell’Informazione e della Comunicazione , la Open Data Initiative è un’operazione di trasparenza tra le più avanzate al mondo.

Leggi Tutto

Swaziland - Good morning, friend

E’ il paese con il più alto tasso di diffusione dell’Hiv al mondo, una speranza di vita crollata da 62 a 37 anni e il 31% della popolazione è costituita da bambini orfani. Nello Swaziland l’istruzione è diventata davvero un privilegio per pochi. Ma un progetto italiano sta cominciando a cambiare le cose…

Leggi Tutto

Cucine solari per il Ciad

Donare il vecchio cellulare per finanziare un progetto di cooperazione nel Sud del mondo: cucine solari per il Ciad. Contro la desertificazione, sono più di 100mila i telefonini donati da tutta Italia grazie alla Fondazione Magis.

Leggi Tutto

Malawi - Cooperazione fai da te

Dodici euro e qualche materiale di recupero: questo è bastato a William Kamkwamba, un ragazzo del Malawi di 14 anni, per cambiare il suo futuro e quello della sua famiglia. E finire premiato al Technology entertainment design. Una piccola storia fatta di ingegno, intelligenza e creatività.

Leggi Tutto