Logo
focsiv

Alcuni dei migliori progetti di cooperazione internazionale attuati o ancora in corso nel Sud del Mondo


Diari di viaggio, condividere a scuola esperienze di migrazione

55 Istituti scolastici piemontesi, più di 3000 studenti coinvolti nel progetto "Diari di viaggio" promosso dal Consorzio ong piemontesi per favorire il dialogo interculturale e l'integrazione a scuola dei giovani dei paesi terzi. Ne parliamo con Andrea Micconi, coordinatore COP.

Leggi Tutto

Sostegno a distanza: capitale sociale tra nord e sud

Bambini per un domani” è l’iniziativa del Vispe, sostenuta dalla provincia di Milano, di sostegno a distanza rivolto a bambini di Burundi, Brasile e Nepal. Un buon esempio di cooperazione decentrata e creazione di capitale sociale.

Leggi Tutto

Il Social Business del Nobel Yunus

La serie dei webinar gratuiti di Ong 2.0 ritorna in apertura del 2013 con un focus sull'innovativo modello di business creato dal Premio Nobel Muhammad Yunus, che con Grameen Bank e decine di altre attività ha rivoluzionato il modo di concepire l'impresa.

Leggi Tutto

Innovazione allo sviluppo: è questa la nuova cooperazione?

Innovazione dal basso e trasferimento di tecnologie come sviluppo economico del territorio: è la base che sta dietro i Living Labs, una realtà attiva in tutto il mondo, con numerosi interventi anche in Africa, Asia e America Latina, grazie a un approccio che fa dell’economicità e del rispetto del contesto la base della propria azione. Una nuova cooperazione 2.0?

Leggi Tutto

Ong | Istruzioni per la buona comunicazione del non profit

Dalla raccolta fondi ai rapporti con i media, dalle public relations alla rappresentanza politica: sono tanti gli obiettivi che il non profit può realizzare grazie a un’efficace comunicazione. Spesso però le associazioni sono poco capaci di trasmettere un’immagine adeguata di sé e del proprio lavoro. Per porvi rimedio, il “Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit” offre per la prima volta una ‘cassetta degli attrezzi’ completa. Abbiamo intervistato gli autori.

Leggi Tutto

Aichatou Sarr, dall'Italia al Senegal per le donne di Kebemer

Non chiamatela "cooperazione allo sviluppo" ma sostegno all'impresa, crescita economica e opportunità di occupazione. E' con questi obiettivi che Aichatou Sarr, presidente dell’associazione italo-senegalese Stretta di Mano, ha creato un percorso di accompagnamento al lavoro per le donne e le ragazze di Kebemer, una cittadina a 150km da Dakar: in due parole, empowement femminile.

Leggi Tutto

Burkina Faso | Il diritto all'identità

 Ad Ouagadougou, in Burkina Faso, l'associazione l'AJER-FS lotta per dare ai bambini e ragazzi di strada una vita dignitosa. Il Cisv supporta le loro iniziative, grazie anche ad un progetto che vuole restituire a queste persone un atto di nascita, e quindi un'identità.  

Leggi Tutto

Campi di lavoro: guida alla scelta consapevole

L'estate si avvicina, ma non hai ancora deciso dove trascorrerla? Ti piacerebbe fare rotta verso Sud per impegnarti in un campo di lavoro e volontariato, ma non sai di quale organizzazione fidarti? In vista delle vacanze, VpS propone una selezione di enti e ong che offrono esperienze di volontariato di breve durata in Africa, Sud America, Asia e Balcani ma anche in Italia. Come scegliere il campo che fa per te?

Leggi Tutto

Africa | Una cooperazione dolce come il miele

Metodi di apicoltura più moderni in Zambia e in Tanzania che hanno migliorato le tecniche di lavorazione e la qualità del prodotto. E il miele ottenuto con la nuova tecnica è squisito e ha un sapore intenso.

Leggi Tutto

Quattro mini-ecografi per i PVS

"Un occhio di riguardo" è un progetto promosso dall'Unamsi (Unione nazionale medico scientifica di informazione) che punta a migliorare l'assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo. Realizzato col supporto di GE Healthcare (azienda intrenazionale che fornisce tecnologie e servizi medicali), prevede l'utilizzo di Vscan, un ecografo tascabile concepito per effettuare visite e diagnosi di primo livello in zone dove l'accesso alle cure è difficile e complesso. 

Leggi Tutto

Dal rifiuto al bijou

Anelli, collane, orecchini e bracciali ma anche gemelli e spille che restituiscono nuova vita ai rifiuti. Il Museo del riciclo dedica una sezione al tema degli eco-gioielli nati dalla creatività di diversi giovani artisti.

Leggi Tutto

Better Cotton Initiative: quando il cotone è sostenibile

Lo sviluppo di pratiche sostenibili nella produzione di cotone, un'attività che coinvolge 10 milioni di persone solo in Africa, ha potuto realizzarsi grazie alla creazione di un'associazione, la Better Cotton Initiative. Realizzare progetti direttamente con gli agricoltori e i contadini ha permesso di ridurre l'uso di acqua e pesticidi in percentuali comprese tra il 30 e il 50.

Leggi Tutto

Vacche da latte e metano

Avreste mai immaginato che le vacche potessero essere usate, oltre alla produzione di latte e carne, anche per caricare il telefono, guardare la tivù, cucinare? Con il biogas si può. E ci hanno pensato alcune ong, come raccontano in questi video sul progetto pilota avviato in Perù.

Leggi Tutto

In Guatemala, lo sviluppo arriva pedalando

Il riutilizzo di biciclette e la loro trasformazione in strumenti utili per le attività agricole e artigianali è la missione di un'associazione che lavora in Guatemala. Una buona pratica per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali dove è ancora fondamentale l'economia familiare.

Leggi Tutto