Logo
focsiv

Alcuni dei migliori progetti di cooperazione internazionale attuati o ancora in corso nel Sud del Mondo


Senegal - Daaras tra sapere e potere

Le daaras, le scuole coraniche, sono diffuse in tutto il Senegal e svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione dei giovani musulmani. Ma oggi alcuni si nascondono dietro l’appellativo di maestri islamici per sfruttare i bambini e obbligarli a elemosinare in strada per il marabout.

Leggi Tutto

Il futuro in un sacco di mais

Crediti ai contadini a fronte di stock di cereali. E' l'idea innovativa promossa da Cisv e Nova Coop in Sahel, che ha permesso a oltre mille agricoltori di migliorare le proprie condizioni di vita. E contrattare prezzi più vantaggiosi con i commercianti.

Leggi Tutto

Mondi d'energia

"Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo" è lo slogan di un progetto avviato dal Cope con un duplice obiettivo: sensibilizzare il Nord sui propri consumi e raccogliere i casi di buone pratiche energetiche diffuse al Sud. Già oltre un centinaio le esperienze censite: dalla cucina solare all'eco-mulino, alla bici che serve a pompare acqua.

Leggi Tutto

Terapie di comunità

In Ecuador il 12% della popolazione è costituita da disabili, fisici e mentali. Che fin da piccoli vengono emarginati e privati di diritti basilari, come essere vaccinati, venire iscritti all'anagrafe o a scuola. Per questo l'ong Ovci promuove una forma di riabilitazione su base comunitaria, che sta aprendo nuove prospettive ai ragazzi e alle loro famiglie.

Leggi Tutto

La nuova scuola planetaria

Nell’era dei viaggi e delle esplorazioni sul web, la sfida per la scuola è sviluppare nei ragazzi nuove identità dialogiche, capaci di convivere con la diversità. Vanno aggiornati i programmi scolastici con un approccio interculturale. E si deve fare rete con altri soggetti formativi, come le ong: che grazie alla presenza nei paesi del Sud sanno cercare soluzioni inedite ai problemi d’oggi.

Leggi Tutto

Per l'ambiente e per la gente

29 anni, gli ultimi tre trascorsi in Africa con la Lvia in progetti di lotta alla povertà e tutela ambientale: è Cristina Daniele, a cui quest'anno va il Premio del Volontariato Internazionale, conferitole dalla Focsiv.

Leggi Tutto

Per produrre il cibo che mangiamo ogni giorno servono 2.000 litri di acqua a testa, i terreni si impoveriscono e l'uso di prodotti chimici ha raggiunto livelli di guardia. Intanto il prezzo degli alimenti continua a salire. Ma è possibile un'agricoltura sostenibile? Con quali regole? Rispondono Lester Brown, Vandana Shiva, Cesare Zanasi, Piero Sardo e altri.

Leggi Tutto

Social yogurt

Si chiama "social business", si tratta di un'impresa che produce beni e servizi sul mercato, ma non paga dividendi, bensì li reinveste in opere sociali. E' la nuova frontiera di lotta del professor Muhammad Yunus, creatore del microcredito e premio Nobel per la Pace. Che ne ha già realizzata una in Bangladesh: la Grameen Danone. E qui si racconta a VpS.

Leggi Tutto

Comuni, province e regioni, insieme alla società civile e le ong, sostengono lo sviluppo delle comunità del Sud, con diversi metodi e approcci. Si chiama cooperazione decentrata o "di comunità". Raccoglie un budget superiore al 10% della cooperazione bilaterale e mobilita migliaia di persone al Nord come al Sud. Ma come funziona veramente? Quali le potenzialità e i rischi? Una ricerca e un progetto nazionale per definire meglio i contorni di un settore in continua evoluzione.

Leggi Tutto

Burkina Faso - Inaugurata scuola elementare a Gosseye

Venerdì 10 ottobre è stata inaugurata la scuola elementare di Gosseye, un piccolo villaggio nel Nord del Burkina Faso.

Leggi Tutto

Microfinanza in rete

Cooperativa o individuale, la microfinanza si sviluppa sempre più rapidamente tanto nel Sud che nel Nord del mondo. Nelle sue diverse accezioni: credito, assicurazioni, risparmio. Tutto rigorosamente micro. E nasce il primo portale italiano per mettere in rete gli operatori.

Leggi Tutto

Coop decentrata -  Territori in rete

Dagli “artigiani per il Burkina” - 70 esperti che hanno scambiato i propri saperi con i colleghi africani - alla partnership tra amministrazioni locali, fino alla squadra di pallacanestro piemontese che sostiene quella burkinabé. Esempi di cooperazione decentrata vincente, nell’ambito del Programma della Regione Piemonte per il Sahel, che oggi compie 10 anni.

Leggi Tutto

Un budget da 13 milioni di dollari, 350 impiegati, 17 paesi coinvolti, decine di progetti in quattro continenti. Questi sono i numeri di Search for common ground, la più grande organizzazione no profit che si occupa di affrontare i conflitti attraverso i media.
Con risultati sorprendenti.

Leggi Tutto

Tanzania - Il pifferaio di Dodoma

Un laboratorio teatrale nelle affollate classi tanzaniane permette ai bambini di esprimere le difficoltà del proprio vissuto e le paure più profonde. E inventarsi un finale diverso.

di V.M.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…