Logo
focsiv

News dal mondo della cooperazione, in Italia e all'estero.


Aiuti umanitari: Dovere etico o circolo vizioso?

Sempre di più gli interventi di emergenza e di aiuti umanitari sono una componente prioritaria nell’agenda della cooperazione internazionale. Se da una parte salvare vite umane nelle situazioni di emergenza  è un imperativo etico dall’altra occorre chiedersi il perché di tali situazioni, quali sono le cause strutturali che provocano tali emergenze e cosa fare per prevenire le catastrofi. Passare da una cultura della reazione a una cultura della prevenzione è urgente e necessario. Leggi il dossier di approfondimento

Leggi Tutto

Aiuti allo sviluppo: una lenta ripresa

Sono  usciti i dati OSCE/DAC sull'aiuto allo sviluppo riguardanti l'Italia. Il 2012 maglia nera un -35% che porta il nostro paese a livelli inferiori al 2010. Ne parliamo con Damiano Sabuzi Giuliani, curatore del rapporto “L'Italia e lotta alla povertà nel mondo”.

Leggi Tutto

DevReporter Forum: un nuova collaborazione tra giornalisti e ong

La scorsa settimana Torino ha ospitato il Forum internazionale organizzato dal Consorzio Ong Piemontesi nel quadro del progetto Dev Reporter Network. Una due giorni di workshop e tavole rotonde dedicata a giornalisti e operatori della cooperazione sul 'development journalism', ovvero su come informare il grande pubblico sulle sfide dello sviluppo globale e della cooperazione internazionale. Gli interventi più significativi e i primi risultati. 

Leggi Tutto

Elezioni 2013 | La risposta dei politici alle Ong

40 parlamentari candidati a Camera e Senato hanno già aderito all’appello delle Ong del mese scorso. 7 partiti in toto. Ieri a Montecitorio l’incontro fra politici e Ong, per una cooperazione nuova e impegni concreti.

Leggi Tutto

Open data per la cooperazione, l'Italia non sa neanche di cosa stiamo parlando

I dati possono fare la differenza. Anche nella cooperazione internazionale. Possono dirci se un progetto ha fallito o ha avuto successo. Possono aiutarci a capire la strategia generale di un’organizzazione non governativa e indicare la direzione delle politiche di aiuto allo sviluppo dei governi. Quanto è attiva l'Italia in queste pratiche di trasparenza?

Leggi Tutto

2015: Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale

La proposta della rete di ong europee CONCORD per scegliere il 2015 come anno dedicato alla cooperazione e allo sviluppo è andata a buon fine. Il Parlamento Europeo ha già espresso il suo sostegno, ed ha creato una piattaforma interattiva per raccogliere le idee di chiunque voglia dare suggerimenti e idee sull’argomento.

Leggi Tutto

Riforma della cooperazione allo sviluppo: scompare il volontariato?

Sicuramente un fatto storico. Dopo 27 anni la riforma della legge sulla cooperazione allo sviluppo, abortita innumerevoli volte in questi decenni, sembra essere realtà. ll Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì scorso il disegno di legge ”Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo” che rimette mano all’intero sistema rimasto asfittico in tutti questi anni. Ma cosa significa questo per gli operatori del settore?

Leggi Tutto

Elezioni 2013 | L'appello delle ong italiane

"La cooperazione internazionale allo sviluppo: tessuto connettivo della comunità globale”, così s’intitola l’appello che in dieci punti esprime necessità e idee per la cooperazione italiana futura. L’appello è stato lanciato da diverse organizzazioni ai politici candidati per le prossime elezioni di febbraio e chiede progetti concreti per il futuro della cooperazione italiana.

Leggi Tutto

Cooperante sequestrato, un appello per liberare Giovanni

Sequestrato pochi giorni dopo il suo arrivo in Pakistan, Giovanni Lo Porto è nelle mani dei suoi rapitori da ventidue mesi.

Leggi Tutto

Aiuti allo sviluppo | Allarme cooperazione Ue

La crisi europea si sta per abbattere anche sulla cooperazione, previsti tagli fino al 20% sui finanziamenti che l’Ue dedica alle relazioni esterne "quello che emerge è una Unione sempre più introversa che non concepisce il suo rilancio in un contesto globale e di co-sviluppo con il sud del mondo" sostiene Gianfranco Cattai, presidente Focsiv

Leggi Tutto

Aidwatch 2013 | Aiuti in calo e politiche incoerenti

Il fatto che l’Italia non raggiungerà mai lo 0,7% del pil come cifra da destinarsi alla cooperazione allo sviluppo non è una novità. Nel 2012 il nostro paese si è fermato allo 0,13% e secondo il nuovo rapporto AidWatch, presentato la scorsa settimana, nemmeno per il 2015 l’Italia raggiungerà questo obiettivo.

Leggi Tutto

Forum cooperazione |

Terminato il Forum nazionale della Cooperazione si tirano le somme. Caratterizzato da una partecipazione straordinaria (quasi 2 mila iscritti) e da una presenza istituzionale ai più alti livelli, dall’intervento del Capo dello Stato all premier Monti, dai ministri di Esteri e Cooperazione al commissario europeo per lo Sviluppo, fino a cooperanti ed esponenti della società civile. Soddisfatte dunque le ong, che da anni faticano per portare avanti la cooperazione italiana? Lo chiediamo a Gianfranco Cattai, presidente Focsiv e Associazione Ong Italiane

 

Leggi Tutto

L’Associazione Ong Italiane si rinnova

Affrontare la trasversalità della cooperazione rappresenta la sfida delle ong in Italia. Antirazzismo, democrazia, parità di genere, coesione territoriale, sostenibilità, lavoro dignitoso, trasparenza e pluralismo, sono alcuni dei valori dichiarati nel manifesto della rinnovata associazione delle ong italiane. La nuova AOI prova a ripondere a queste esigenze e mette in rete più realtà, dal commercio solidale alle adozioni internazionali.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Occasione di rilancio del settore o passerella politica?

Un Forum, quello di Milano sulla cooperazione internazionale dell'Italia, fortemente in bilico tra pura kermesse istituzionale e tentativo reale di rilanciare questo settore, tirato tra le posizioni del ministro Riccardi, alla ricerca di una concreta acquisizione di visibilità e potere della cooperazione, (oltre che personale) e quelle neanche troppo nascoste del ministro Terzi, volto ad arginare qualunque slancio di sviluppo del settore.

Leggi Tutto

Documenti e normativa

Il libro bianco della cooperazione italiana 2012

aiuti3
E' disponibile on-line il Libro Bianco della Cooperazione Italiana. Raccoglie i documenti del Forum della Cooperazione Internazionale…

110 e lode

Il sequestro del diritto a produrre e la sicurezza alimentare. Terra e acqua negli standard internazionali

medium 6171741130
Viola Valenti Nel biennio 2007- 2008 il convergere di crisi a carattere globale come quella alimentare, economica e energetica hanno…

Cosviluppo

Piemonte-Senegal: immigrazione e cosviluppo

stranieri
Indagine sulle abitudini dei migranti senegalesi residenti in Piemonte nell'invio di rimesse nel paese d'origine, finanziata dalla Regione…

Dibattito in corso

Valore dell'aiuto, le vittime di guerre e crisi non valgono un Mondiale

Presentato oggi a Roma il rapporto di Agire sulle risorse per le emergenze. Il 2012 l'anno con il gap più alto del decennio tra le…

Buone Pratiche

8 Marzo | Riabilitazione al femminile in Sudan

ovci uni sudan
L'Università delle Donne è il primo college in Sudan ad ammettere studenti di sesso femminile. Da qualche anno l’OVCI ha attivato al suo…

8 Marzo | Ago e filo a Mumbai

ibo
A Mumbai le donne diventano protagoniste all’interno di una stanza. Colme? Con corsi di taglio e cucito, organizzati da IBO, confezionando…

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…