Logo
focsiv

News dal mondo della cooperazione, in Italia e all'estero.


La “Defensoria de la mujer”

Il Guatemala vanta il triste primato in America per maggior numero di femminicidi tra le mura domestiche (720 nel solo 2009), nel 99% dei casi impuniti. Segregate, picchiate, le donne maya non possono studiare e lavorare. Ma da alcuni anni si sono messe in rete e oggi con l’appoggio dell’ong Cisv hanno creato un centro di difesa dei loro diritti.

Leggi Tutto

Italia: più militari meno aiuti

Negli ultimi quattro anni il nostro paese ha aumentato i fondi per finanziare le operazioni militari all'estero, specialmente in Afghanistan, a discapito degli aiuti allo sviluppo e della lotta alla povertà, come dimostra un rapporto di Link 2007. In questi giorni, intanto, alla Camera si discute la legge proroga delle missioni militari.

Leggi Tutto

La cooperazione di tutti

Contagio e creatività: sono le parole d’ordine del modo più “popolare” di fare cooperazione internazionale, quella decentrata. Talvolta debole negli aspetti tecnici, ma con uno straordinario potenziale di coinvolgimento umano. In Piemonte sono 12 anni che si pratica. Siamo andati a vedere se e come questo ha cambiato le nostre comunità

Leggi Tutto

Le richieste delle ong ai candidati delle prossime elezioni Ue

Leggi Tutto

Semi di sviluppo

Nel Rwanda ancora in lotta contro i segni delle violenze passate, Amici dei Popoli, nuova ong della cordata VpS, racconta il suo lavoro ultra ventennale. Per il recupero dei ragazzi di strada e la sperimentazione in campo agricolo: dalla creazione di microgiardini alla produzione di oli essenziali, al recupero della fitoterapia tradizionale.

Leggi Tutto

Campi di lavoro per tutti i gusti

Hai tra i 16 e i 60 anni? L'ong Ibo ti propone campi di lavoro solidali in Italia e all'estero, da primavera ad autunno inoltrato. Oltre 40 destinazioni, con un ricco ventaglio di possibilità per impegnarsi. E il divertimento non manca...

Leggi Tutto

Green Zambia

Grandissime ricchezze naturali ed estrema povertà della gente. E’ questo il paradosso dello Zambia, dove il Celim promuove la riforestazione di 70 mila ettari e la coltivazione di iatropha per produrre agrocarburante. Per coniugare finalmente sostenibilità ambientale, crescita economica e promozione sociale.

Leggi Tutto

G8 agricolo. Presentato il documento delle organizzazioni contadine africane

Il 15 aprile scorso, durante il convegno di Roma "Verso il G8 agricolo: la parola alle organizzazioni contadine africane" cinque reti regionali africane di organizzazioni contadine hanno adottato una Dichiarazione Comune diretta al G8 Agricolo. Il documento è stato presentato al delegato del Ministro Zaia.

Leggi Tutto

Nuovo Rapporto sulla Salute globale

"Azione per la salute globale", network europeo di ong impegnate nella tutela della salute e dei diritti umani connessi, annuncia l'uscita del Rapporto "2010. Conto alla rovescia per gli Obiettivi di sviluppo del Millennio per la salute".

Leggi Tutto

Giocando ai bussolotti

90 milioni di euro destinati alla cooperazione internazionale "spariscono" da un decreto legge del Consiglio dei Ministri. Per poi ricomparire in forma di finanziamento agli interventi militari nelle zone "calde" del pianeta. Così il governo si fa beffe della società civile.

Leggi Tutto

Cooperazione di emergenza a Gaza

Quattro milioni di euro per il programma di emergenza della Cooperazione italiana nella Striscia di Gaza.  Previsto il recupero degli orti comunitari, la ricostruzione di reti idriche e dei pozzi distrutti dalla guerra.

Leggi Tutto

Volontari a raggi X

Vivono in famiglie impegnate nel sociale e hanno uno status e un livello di istruzione medio-alto. Sono i giovani volontari secondo l'identikit tracciato da due docenti dell'Università Cattolica di Milano. Che hanno condotto una ricerca su oltre 400 ragazzi per cinque anni.

Leggi Tutto

Dakar - In cantiere 11 think tanks per l'Africa

Trenta miliardi di dollari per trovare soluzioni “made in Africa”. È la nuova frontiera dell’aiuto internazionale secondo due fondazioni, la Bill & Melinda Gates e la Hewlett, e un centro di ricerca canadese, l’International development research centre (Idrc). I tre enti non profit si sono uniti per finanziare 24 think tanks in 11 Paesi africani. Elyas Ayuk, economista camerunese, è l’esperto dell’Idrc che da Dakar, in Senegal, sta seguendo l’avvio della “Think tanks initiative” in Africa.

Leggi Tutto

Cooperazione- A Roma un convegno sull'efficacia degli aiuti

Un rapporto del Cini paragona i piani di efficacia dell'aiuto allo sviluppo di Francia, Germania, Spagna, Svezia, Gran Bretagna e Unione europea.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…