Logo
focsiv

News dal mondo della cooperazione, in Italia e all'estero.


Volontariato e cooperazione internazionale: come comunicarli?

La cooperazione internazionale, secondo una ricerca condotta da Cristopher Cepernich, ricercatore di sociologia della comunicazione alla Facoltà di Scienze politiche di Torino, non solo è scarsamente notiziata dalla stampa nazionale, ma entra nell’agenda dei media prevalentemente con bassa salienza, legata a cronaca locale.

Leggi Tutto

Qualità della cooperazione. Chi la verifica?

Intervista a Marco Missaglia, esperto di economia politica e ricercatore dell'Ispi

Leggi Tutto

Nel 2009 la cooperazione italiana rischia di toccare il suo punto di minimo in vent'anni quanto a finanziamenti pubblici.

Leggi Tutto

Lobbying e advocacy: la nuova frontiera delle ong

Lavorare in rete dal locale al globale per dare voce alle lotte nel Sud del Mondo. È questa la nuova consapevolezza delle ong di tutto il mondo. Dalle contadine del Nepal, agli indigeni d’Amazzonia fino ai vertici del potere internazionale: un puzzle di azioni perché per raggiungere gli obiettivi di sviluppo, si deve imparare a fare politica.

Leggi Tutto

L'autunno

Più trasparenza, più programmazione, più efficacia negli aiuti allo sviluppo. Lo chiedono alla politica italiana l’Ocse ma anche le ong nazionali, che incalzano il nuovo governo per la riforma della legge sulla cooperazione. Ma il tema degli aiuti “scotta” in tutto il mondo, che lo affronterà a settembre in Ghana, a ottobre a New York, a dicembre in Qatar.

Leggi Tutto

Il lavoro delle ong nella cooperazione internazionale

Se la cooperazione allo sviluppo non governativa fosse un’azienda, sarebbe una delle grandi imprese italiane. A metterlo in evidenza è una delle rare fotografie di quella che è oggi la solidarietà internazionale, o meglio degli operatori impiegati in progetti e attività per lo sviluppo in altri Paesi del mondo.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…