Logo
focsiv

News dal mondo della cooperazione, in Italia e all'estero.


Forum Cooperazione in diretta | Un nuovo significato del fare cooperazione

Sarà sufficiente un forum per riformare una politica latente da anni? Secondo il Ministro della cooperazione e dell'integrazione Riccardi, che interviene dopo il videomessaggio del Presidente Napolitano e il saluto del Sindaco di Milano, il Forum di Milano è un inizio importante.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Prenota il tuo posto!

A breve sarà possibile effettuare l’iscrizione per partecipare al Forum della cooperazione, basterà collegarsi al sito internet della manifestazione e inserire i propri dati. Dal 15 settembre sarà anche possibile visionare i documenti preparatori che daranno il via al confronto.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Al via i lavori

Silvia Pochettino, direttrice di VpS, è l'inviata speciale al Forum della Cooperazione di Milano. Segui i suoi racconti in diretta dal teatro Strehler.

Leggi Tutto

Il mondo della cooperazione in RaiLa cooperazione internazionale in Rai. La bella sorpresa per chi si occupa di queste tematiche, molto spesso escluse dall'agenda setting della tv nazionale, arriva dal Tg2, che con uno speciale di 5 minuti tra statistiche e storie di vita presenta il mondo delle organizzazioni non governative in Italia. Non mancano consigli su come diventare cooperanti, dal percorso di studi alle possibilità professionali. 

Anche la Rai si occupa di cooperazione internazionale. Un settore che in Italia coinvolge 7194 cittadini impiegati come operatori umanitari, con un aumento del 62% negli ultimi 10 anni secondo l’ultimo rapporto della Siscos. In questo speciale vengono presentati dati, storie di vita e percorsi formativi di volontari e cooperanti che "ce l'hanno fatta" e, secondo l'autore del libro "Come governare il mondoParag Khanna sono "pionieri di una nuova geopolitica internazionale".

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Seguilo in diretta Twitter e streaming

Si è aperto stamattina a Milano il primo Forum della cooperazione internazionale. Apre l'incontro un intervento del Ministro Riccardi, che ha evidenziato come la cooperazione internazionale sia "un valore importante anche per la crescita economica dell'Italia". Segui la diretta streaming e Twitter sui nostri canali.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Si riparte dal testo unico

Difficile dire in questo momento come andrà a finire. Questo in sintesi il pensiero delle ong italiane riguardo il percorso di riforma della legge 49. Ma tre sono i punti irrinunciabili: agenzia, fondo unico, partecipazione della società civile

Leggi Tutto

Rapporto ActionAid | Il futuro della lotta alla povertà

La riduzione del 56% per gli aiuti gestiti dal Ministero degli Affari Esteri nel 2009 e una situazione che non tende a migliorare, collocano oggi l’Italia tra gli ultimi quattro Paesi nella classifica dei donatori. Questo è il tema centrale affrontato dal Rapporto di ActionAid “L’Italia e la lotta alla povertà del mondo”.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Le ong rilanciano

Dopo il "pasticciaccio all'italiana" le ong rilanciano: Aoi, Cini e Link 2007 hanno unito le forze per presentare una prima proposta di emendamenti alla riforma della legge sulla cooperazione. In attesa del Forum nazionale sulla cooperazione di ottobre, è un tentativo di far convergere i lavori parlamentari con quelli del Forum, sperando in una rinnovata valorizzazione.

Leggi Tutto

Rapporto SISCOS | I numeri della Cooperazione

Sono 6.392 i volontari, i consulenti e i tecnici appartenenti a ong e associazioni,  i protagonisti della cooperazione internazionale che, secondo il rapporto del SISCOS pubblicato ieri, hanno usufruito nel 2011 dell’assistenza assicurativa dello stesso ente. Per il 51% uomini e per il 49% donne, hanno intrapreso esperienze lavorative in 130 paesi.

Leggi Tutto

Forum Ecosoc: una cooperazione allo sviluppo da cambiare

Una maggiore collaborazione e responsabilità tra i paesi: questo è l’invito che il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) ha lanciato ai governi durante il terzo forum biennale sulla cooperazione allo sviluppo, tenutosi a New York il 5 e 6 luglio.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | Le prime raccomandazioni

Sono disponibili i primi documenti dei lavori preparatori al Forum della Cooperazione, strutturati intorno a dieci tracce di discussione sui principali nodi da sciogliere. Di seguito, le sintesi dei gruppi di lavoro, con le prime raccomandazioni sul futuro della nostra cooperazione.

Leggi Tutto

E’ stato presentato oggi il sesto Rapporto Aidwatch, che fotografa ogni anno la cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea e dei singoli Paesi Europei. L'Italia occupa come lo scorso anno gli ultimi posti nella graduatoria con un taglio del 38% agli aiuti umanitari rispetto al 2010.

Leggi Tutto

Aiuti umanitari, il rapporto GHA 2012

Tagli agli aiuti umanitari, concentrazione dei finanziamenti nelle mani di pochi beneficiari a scapito di emergenze dimenticate e peggioramento sostanziale della soddisfazione del fabbisogno umanitario. Un nuovo rapporto fa il punto sulla situazione degli aiuti umanitari, che sembrano seguire le tendenze della crisi economica attuale.

Leggi Tutto

Forum Cooperazione | un pasticciaccio all'italiana?

Sembrava già troppo bello. Un processo partecipato dal basso di riforma e ridefinizione della cooperazione allo sviluppo italiana. Questo, almeno in teoria, il Forum sulla cooperazione italiana indetto dal Ministro Riccardi per settembre che ha fatto partire un’ampia consultazione della società civile. Ma ora si scopre che 2 disegni di legge sulla cooperazione stanno proseguendo il loro iter parlamentare con l'intenzione di concluderlo entro l'estate. Percorsi paralleli? Conflitti di potere? La posizione dell'Associazione Ong Italiane

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…