Logo
focsiv
L'agenda di VpS
28 settembre | Ong 2.0 alla Social Media Week

Venerdì 28 settembre VpS presenta il nuovo programma di formazione online di Ong 2.0 con un evento speciale alla Social Media Week di Torino.

Leggi Tutto

26-28 ottobre: Fa' la Cosa Giusta! Trento

Torna dal 26 al 28 ottobre 2012 “Fa’ la Cosa Giusta! - Trento”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla ottava edizione con tanta voglia di rinnovarsi, ma non troppo.

Leggi Tutto

11 novembre | Maratona solidale con Mlfm

Ti piace correre? Crea una squadra aziendale e partecipa alle maratone di Mlfm a Lodi e Milano. Aiuterai a garantire acqua potabile ai bambini del Ruanda e della Tanzania.

Leggi Tutto

14 settembre | Cinema in stradaIn uno dei quartieri periferici di Torino a più alta densità migratoria, tra il 14 settembre ed il 23 novembre 2012, si svolgerà l'ottava edizione di ‘CinemaInStrada - Festival di Cinema di Comunità: 3 proiezioni all’aperto e 6 al chiuso di film in lingua originale sottotitolati in italiano con il coinvolgimento degli abitanti italiani e stranieri nella scelta delle pellicole e nell'organizzazione della rassegna.

9 film provenienti da Albania, Argentina, Cina, Marocco, Perù e Romania di cui 6 mai distribuiti in Italia, partecipazione dei registi Francesco Patierno, Mohamed Nadif e Corneliu Gheorghita nei primi tre appuntamenti all’aperto ad ingresso gratuito e organizzazione di aperitivi di benvenuto. Ingresso di soli 3 € per le proiezioni al chiuso con possibilità di lasciare un biglietto ‘sospeso’ per altri spettatori e raccolta di finanziamenti dal basso attraverso due piattaforme di crowdfunding.

Leggi Tutto

6-9 settembre | Mama Africa in Sicilia

Il Festival Mama Africa arriva in Sicilia. Dal 6 al 9 settembre l’isola risuonerà di ritmi e musiche africane, per quattro giorni di divertimento, conoscenza reciproca e tanta voglia di stare insieme. 

Leggi Tutto

7-9 settembre | Seminario educazione interculturale

Torna il 7-8-9 settembre a Senigallia il VI Seminario di Educazione Interculturale organizzato da CVM, in collaborazione con il mondo delle ONG e con la rete di scuole marchigiane per l’Intercultura coordinate dall’IC di Petritoli e sostenute da USR Marche, Regione Marche e Università di Macerata.

Durante il seminario sarà esplorato il tema di una nuova didattica curricolare che attraverso l’insegnamento dell'Educazione alla Cittadinanza, dell'Italiano, della Matematica e per mezzo della visione interdisciplinare veicolata dall'insegnamento coordinato di Geografia e Storia, promuova la cultura di una cittadinanza che supera i confini nazionali, una cittadinanza vissuta come valore condiviso esteso e che diventa quindi europea e mondiale.

Leggi Tutto

1-2 dicembre | Dialoghi sull'Africa

A Treviglio (Bergamo) l'1 e il 2 dicembre ci sarà la seconda edizione di Dialoghi sull'Africa: un weekend di incontri per capire, conoscere e confrontarsi. 

Leggi Tutto

Anche quest’anno i laboratori di ricerca costituiranno il fulcro dell’attività del 51° Convegno nazionale di CEM Mondialità, in programma a Trevi (Pg) dal 19 al 24 agosto 2012. 

Leggi Tutto

10 settembre | Viaggi di conoscenza in Africa con LVIA

Nel gennaio 2013 l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA propone un viaggio di conoscenza e solidarietà in Senegal, dove l’associazione è impegnata da anni con le comunità locali nella realizzazione di progetti di sviluppo locale. La manifestazione di interesse per partecipare a tale viaggio deve pervenire entro il 10 settembre 2012.

Leggi Tutto

17-26 agosto | Ferrara buskers festival

Anche quest’anno Ferrara si prepara a essere travolta da un’ondata di musica e colori. Dal 17 al 26 agosto si terrà la XXV edizione di Ferrara Buskers Festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Musicisti e artisti di strada animeranno le vie e le piazze della città con tanto divertimento e un occhio alla solidarietà.

Leggi Tutto

6-7 settembre 2012 | (Imparare a) comunicare lo sviluppo

Il seminario mira a fare il punto della situazione sull’educazione allo sviluppo in Italia, in particolare a livello regionale e locale. Con la presentazione del primo progetto in materia svolto dall’Oics e la collaborazione del Team Dear della Commissione europea, si vuole incentivare la creazione di una rete per lo scambio di buone prassi e conoscenze. Anche la solidarietà si impara.

Leggi Tutto

dal 19 al 23 luglio | Lampedusa in festival

Dal 13 al 19 luglio a Lampedusa avrà luogo un concorso per filmakers con oltre 100 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero, approdo della flottiglia Boats4People e dibattiti con i promotori del progetto, musica, mostre, spettacoli, incontri con l’autore e dibattiti su migrazione, crisi delle democrazie e sul nascente “Museo delle migrazioni di Lampedusa”. Tra i film fuori concorso “Mare Chiuso” di Andrea Segre  e Stefano Liberti, “Unfinisheditaly” di Benoit Felici e “Benvenuti in Italia” dell’AMM–Archivio delle memorie migranti.

Leggi Tutto

7-9 settembre | Forum di Sbilanciamoci!

“L’impresa di un’economia diversa” si intitola quest’anno l’iniziativa di Sbilanciamoci!, organizzata con la convinzione che di fronte alla crisi sia necessario cambiare rotta rispetto alle classiche soluzioni neoliberiste. Per un futuro che garantisca diritti, dignità, salvaguardia del welfare e speranze per i giovani.

Leggi Tutto

31 luglio | vacanza intelligente tra natura e cittadinanza attiva

Si terrà tra il 24 e il 31 agosto nel Parco delle Madonie la settima edizione del campo estivo organizzato dall’associazione Vivi e lassa viviri. Dibattiti di attualità e condivisione diretta con gli attori della solidarietà, per costruire percorsi di speranza alternativi.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…