Logo
focsiv
L'agenda di VpS
Torino dà il benvenuto a Irenea

Un progetto per far rivivere il primo cinema della città, l’ex cinema Garibaldi, e trasformarlo in un laboratorio di pace.

Leggi Tutto

Incontri d'

Documentari, incontri e racconti dal continente africano verrano presentati a Cagliari durante tre giorni di “Incontri d’Affrica. Immagini, parole e musica”. Protagoniste della manifestazione saranno diversi documentari, appuntamenti e mostre fotografiche che faranno conoscere più da vicino la cultura e l’attualità africana. 

Leggi Tutto

18 novembre | Haendel benefico

Cooperazione internazionale e musica classica insieme all'insegna della solidarietà. La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi mette a disposizione di CeLIM biglietti per il concerto pomeridiano di domenica 18 novembre, a sostegno del progetto in Zambia di biodiversità, tutela ambientale e sviluppo economico.

Leggi Tutto

28 settembre | Forme di comunicazione innovative per il no profit e per la cooperazione

Cefa Onlus organizza il il 28 ottobre il convegno “Forme di comunicazione innovative per il no profit e per la cooperazione”, occasione per pensare a un nuovo modo di fare comunicazione nel terzo settore, sulla base delle sue capacità intrinseche di costruire relazioni.

Leggi Tutto

26-27 ottobre| Land grabbing: la terra, bene comune

In occasione dei 40 anni di attività di Focsiv e Cefa si terrà a Bologna il 26 e 27 ottobre un Convegno internazionale sul gravissimo problema del Land grabbing, l'accaparramento di terre nei paesi del Sud del mondo. Con relatori d'eccezione come Paolo De Castro Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, e Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica Università degli Studi di Bologna, oltre a volontari e cooperanti sul terreno

Leggi Tutto

27 settembre | La cooperazione nel Mediterraneo e Medio Oriente

Il 27 settembre, in attesa del Forum della Cooperazione di inizio ottobre, si terrà il seminario di approfondimento sulla cooperazione italiana nel contesto del Mediterraneo e del Medio Oriente, occasione per ripensare le relazioni tra i paesi che qui si affacciano, in vista di un reale ed equo sviluppo.

Leggi Tutto

26 ottobre - 20 novembre | Siamo tutti nella stessa pentola!

Laboratori di alimentazione, incontri di cucina, spettacoli di satira e cabaret, approfondimenti e scambi di competenze. Nei mesi di ottobre e novembre l'ong Cisv organizza sul territorio torinese una serie di appuntamenti in occasione della campagna di sensibilizzazione sul diritto al cibo e alla sovranità alimentare.

Leggi Tutto

14 ottobre 2012 | Tu dove sei? Arte urbana solidale

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, anche quest’anno l’ong Cefa Onlus promuoverà, il 14 ottobre, il grande evento “Tu Dove Sei?” di Pixel Art, in piazza Maggiore a Bologna, che nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul problema della fame nel mondo.

Leggi Tutto

18-27 Ottobre | Economia solidale contro la crisi

Incontri, eventi, cinema, musica e momenti di riflessione saranno gli appuntamenti promossi dalla ong Amici dei Popoli nel mese di Ottobre, che rappresentano occasioni di confronto su diverse tematiche sociali e solidali aperti a tutta la cittadinanza. 

Leggi Tutto

10 ottobre | Campagna “InDifesa” a tutela delle bambine

Il 10 ottobre prossimo Terre des Hommes presenterà a Roma la nuova campagna “InDifesa”, per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione da violenze e abusi.

Leggi Tutto

16 ottobre | Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012

Il tema prescelto dalla FAO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012 è: “Le cooperative agricole nutrono il mondo".  In occasione dell'evento Lvia lancia una "settimana dell'Alimentazione" sotto lo slogan "L'Africa ha fame di giustizia e di solidarietà" con iniziative in varie città d'Italia. 

Leggi Tutto

20 settembre | La cooperazione allo sviluppo che vogliamo

Dove si svolge il dibattito sul futuro della cooperazione italiana? Il prossimo appuntamento è a Roma, il 20 settembre per il convegno "La cooperazione internazionale allo sviluppo che vogliamo".

Leggi Tutto

28 ottobre|  A noite moçambicana a Milano

Si rinnova l'appuntamento annuale del Celim al Tempio d'Oro, storico locale milanese, con l'iniziativa "A noite moçambicana", cena a base di ottimi piatti tipici del Mozambico, in una magica atmosfera africana, accompagnata da una mostra fotografica e un'esposizione di giocattoli realizzati con materiali di recupero. Il ricavato sarà devoluto a un progetto ambientale in Mozambico.

Leggi Tutto

21-23 settembre | So critical so fashionTorna a Milano dal 21 al 23 settembre “So critical so fashion”, il primo evento in Italia dedicato alla moda indipendente, appuntamento di riferimento della moda etica durante la settimana della moda milanese.

 

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…