Logo
focsiv
L'agenda di VpS
15 febbraio | M’illumino di meno

Anche quest’anno parte la campagna per celebrare la giornata del Risparmio Energetico, "M’illumino di meno", lanciata da Caterpillar, Radio 2. La campagna vuole fare scendere in campo i propri sostenitori per un futuro più illuminato e per sviluppare senso critico e razionalizzazione nei consumi energetici.

Leggi Tutto

22-23 novembre | Energia e sostenibilità nei Paesi in via di sviluppo

Si svolge a Milano il convegno internazionale “Sustainable Energy Strategies in Low and Middle-Income Economies. Blending technology, finance and policy beyond 2012”, organizzato dal Politecnico di Milano con la collaborazione di UNIDO e ICS UNIDO. L'incontro ha lo scopo di individuare modelli di sviluppo energetico sostenibile che rientrino in un approccio globale nella gestione delle risorse fondamentali.

Leggi Tutto

4 marzo | Diritto alla salute in un webinar AIFO

Aifo organizza il 4 marzo alle ore 18.00 un webinar gratuito dal titolo: "Far finta di essere sani? Perché difendere il diritto alla salute nel nord e nel sud del mondo." Durante l'incontro online l'Aifo  presenterà in anteprima il Kit didattico multimediale "Alla salute! Esercitare il diritto alla salute in Italia e nel mondo" per "giocare" e discutere sul tema con gruppi di giovani e studenti. 


L'incontro  è rivolto a insegnanti, soci Aifo, educatori, animatori e formatori, operatori della salute. 

Le formatrici: 

Simona del Re, docente di scuola superiore, formatrice e mediatrice interculturale, ricercatore sulla didattica interattiva e multimediale per l' UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi ).
Patrizia Morgante, educatrice e formatrice. Gestisce laboratori per formatori di diverse organizzazioni e Ong sulla pedagogia freiriana le metodologie formative. Gestisce un blog e una newsletter sull'impiego del Web 2.0.
 

Leggi Tutto

La Focsiv, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Piemontese e la sua Commissione Missionaria Regionale organizza, il 7 Dicembre dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede dell'Engim a Torino, un incontro per discutere di temi legati alla solidarietà internazionali alla luce del nuovo scenario mondiale.

Leggi Tutto

CISV, da sempre impegnata con il mondo contadino a favore di un nuovo e più giusto equilibrio per la terra e per l'uomo, invita amici, simpatizzanti, volontari sabato 2 febbraio all'evento "SIAMO TUTTI NELLA STESSA PENTOLA!" ore 16.00 in c.so Cadore 17/3 (parrocchia S. Giulio d’Orta), Torino per un pomeriggio di approfondimento per favorire una nuova consapevolezza sugli impatti prodotti dalle nostre scelte quotidiane di consumo e produzione nel resto del pianeta, e conoscere le esperienze positive che anche in Africa e in America Latina si stanno realizzando.
 
Due i momenti principali: una riflessione a più voci animata dalle tre ong italiane maggiormente attive sul tema del diritto al cibo - CISV, Lvia e Progetto Mondo MLAL che, con l’occasione, rilanceranno l’impegno a collaborare tra loro per dare risposte sempre più efficaci al problema alimentare - e una serie di testimonianze dirette dei giovani Volontari in Servizio Civile CISV-FOCSIV appena rientrati dai paesi di Africa e America Latina, tra cui due volontari che potranno aggiornarci sull'attuale e purtroppo difficile situazione in Mali.

Leggi Tutto

16-17 novembre | Pace e guerra tra le nazioni  a 50 anni dalla Pacem in Terris

Il 16 e 17 novembre l'Istituto Jacques Maritain organizza un convengo ad Arezzo dal tema "Pace e guerra tra le nazioni a 50 anni dalla Pacem in Terris". Sulla scia del grande pensatore che ispira l'azione dell'Istituto e dei principi contenuti nella storica enciclica di Papa Giovanni XXIII si susseguiranno relatori d'eccezione da Bonanate, a Zamagni a Fouad Allam e molti altri

Leggi Tutto

16- 17 gennaio | Percorso di formazione alla mondialità


L’ONG
Amici dei popoli (organismo non governativo riconosciuto idoneo a realizzare progetti di sviluppo nei Paesi poveri dall'Unione Europea e dal Ministero Affari Esteri italiano), propone il Percorso di formazione alla mondialità, una bella occasione per riflettere sui temi della mondialità e per vivere un'esperienza di conoscenza e impegno in un paese del sud del mondo e in Italia. L'ONG, con diverse sedi in Italia, è oramai il terzo anno consecutivo che propone questo corso.

Il Percorso introduce allo stile del volontariato affrontando le tematiche dell’intercultura, dell’interdipendenza Nord-Sud del Mondo e dei nuovi stili di vita. Da oltre trent’anni Amici dei Popoli organizza delle esperienze di gruppo in alcuni Paesi del Sud del Mondo (Albania, Perù, Rwanda, Uruguay) con cui ha stretto relazioni di collaborazione e amicizia. I gruppi svolgono attività di animazione con bambini e ragazzi presso le comunità che li accolgono durante l’estate. Dal 2012 è possibile svolgere un’esperienza estiva di conoscenza e volontariato anche in Italia. Queste esperienze, che promuovono la conoscenza e il confronto con popoli e culture diverse, sono il culmine del Percorso di Formazione alla Mondialità.

Leggi Tutto

15-17 novembre | Glocal NewsGlocalnews è il primo festival del giornalismo online organizzato da Varesenews che guarda il mondo dalla prospettiva locale. Dal 15 al 17 novembre 2012, una tre giorni con professionisti dell'informazione e della comunicazione, workshop, confronti, spettacoli e un'inedita esperienza di laboratorio di giornalismo digitale in occasione dei quindici anni di Varesenews.it


Se vuoi essere universale, parla del tuo villaggio” affermava Tolstoj e Internet oggi lo interpreta a perfezione. A ospitare l'iniziativa, che vedrà  alternarsi in un programma molto nutrito professionisti dell'informazione e della comunicazione, workshop, confronti, spettacoli e un interessante esperimento di laboratorio di giornalismo digitale (BlogLab), è la città di Varese dove, 15 anni fa, è  cominciata l’avventura di Varesenews.it, il primo quotidiano esclusivamente online in Italia con 52.370 visitatori unici al giorno (dati Audiweb del 31 luglio 2012).

Leggi Tutto


Prorogate al 15 gennaio le iscrizioni per il Corso di Roma della SPICeS, la Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo promossa da Focsiv
che quest'anno per la prima volta viene realizzato con il Patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Leggi Tutto

 Concorso fotografico

Istantanee dal mondo 2012 è la quarta edizione del concorso fotografico ideato da Ipsia, quest'anno in collaborazione anche con VpS: un concorso alla ricerca di scatti in grado di valorizzare i percorsi di cooperazione comunitaria allo sviluppo. Tra i premi i corsi online di Ong 2.0

Un concorso alla ricerca di scatti in grado di valorizzare i percorsi di cooperazione comunitaria allo sviluppo, lo sguardo profondo di un momento, l'esperienza divenuta riflessione e spunto critico, gradini di un ponte che, partito dai vari contesti in cui la cooperazione opera, getta basi anche nei territori di partenza.

Leggi Tutto

The Soul Singers in concerto per la Nigeria

Sabato15 dicembre alle ore 20.45 i Soul Singers si esibiranno nella Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli in un concerto di musiche natalizie dedicato  alla scuola in costruzione in Nigeria.

Leggi Tutto

24 Novembre-22 Dicembre | Mercatino natalizio solidale

Artigianato coloratissimo dallo Zambia, gustosi prodotti albanesi, libri di Terre di Mezzo, riso fair trade, presepi, monili andini e l'immancabile angolo dell'usato. Torna il mercatino natalizio di Celim, tutti i sabati dal 24 Novembre al 22 Dicembre a Milano, con tanti nuovi prodotti di artigianato e oggettistica.

Leggi Tutto

Borse di studio per laureati in Scienze agrarie

La Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali, mette a disposizione, all'interno del programma LLP Leonardo da Vinci, 21 borse per tirocini transnazionali della durata di 20 settimane, da svolgersi in Paesi dell'Unione Europea, nei settori professionali delle agro energie.

Leggi Tutto

9-11 novembre | All Rights: giovani e politici a confronto

Organizzato dall'ong LVIA, si svolgerà a Torino dal 9 all'11 novembre il workshop nazionale "All rights: giovani e politici a confronto”: un seminario con 60 giovani da tutta Italia per un incontro di dialogo strutturato tra giovani e responsabili delle politiche giovanili.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…