Logo
focsiv
L'agenda di VpS
31 gennaio | Congresso nazionale del Movimento Nonviolento

Il disarmo è il tema del XXIV Congresso nazionale del Movimento Nonviolento, che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio a Torino. L’Italia è una delle prime dieci potenze militari globali. Nonostante la crisi, il nostro paese spende 26 miliardi di euro in attrezzature belliche ed è invece tra gli ultimi nella spesa per l’istruzione, il lavoro e la cultura. Eppure, un significativo movimento dal basso continua a lavorare per la decrescita della spesa militare, la tutela del territorio e il bene comune. 

Leggi Tutto

Science and the Future | Un futuro possibile parte dal Politecnico

Crescita e vincoli fisici del pianeta, futuri impossibili, probabili, desiderabili: se ne parla al Politecnico di Torino dal 28 al 31 ottobre. Oltre a docenti del Politecnico e di varie università d’Italia saranno presenti all’incontro anche Luca Mercalli e Joseph Tainter dalla Utah State University. Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a esaurimento posti).

Leggi Tutto

17 dicembre | Campi rom come ghetti moderni

Sono 40mila le persone che attualmente in Italia vivono in "strutture recintate e videosorvegliate" alle periferie delle nostre città, e più della metà sono bambini. Lo denuncia Figli dei campi, il rapporto dell’Associazione 21 luglio sulla condizione dei rom in Italia, che sarà presentato a Torino martedì 17 dicembre al Piccolo Cinema - via Cavagnolo 7,  con la proiezione del film Container 158.

Leggi Tutto

Medici Senza Frontiere | Un film e un libro per raccontare l'azione umanitaria

L’organizzazione medico umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) organizza a Torino due serate dedicate all’azione umanitaria e a far conoscere l’attività svolta dai suoi operatori in tutto il mondo.

Leggi Tutto

5 dicembre |

Come vengono comunicati dai media italiani i temi legati alla cooperazione internazionale? Che impatto  ha  la  comunicazione  (o  la  mancanza  di  essa)  sull’immaginario  collettivo,  sulla diffusione  di  stereotipi  e  sulle  conseguenti  scelte  politico-istituzionali  nel  settore?  Che immagine del loro lavoro fanno emergere le ONG e gli enti impegnati nella cooperazione?

Leggi Tutto

Premio del volontariato internazionale Focsiv | Al via le votazioni

FOCSIV chiede aiuto agli utenti della rete per selezionare i finalisti della ventesima edizione del Premio del volontariato internazionale 2013 organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre.

Per votare i video si può accedere alla playlist dei 15 candidati al Premio sul canale YouTube della Federazione e cliccare “mi piace” sul video del candidato preferito.

Leggi Tutto

27 novembre |

Fondazione Think, in collaborazione con Informatica Solidale Onlus, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Comune di Milanoorganizza mercoledì 27 novembre 2013 presso il Centro Congressi “La Cordata”, via San Vittore, 49 (Milano) l’incontro di presentazione del rapporto “Il Non Profit in Rete”, che raccoglie i risultati della ricerca svolta nel corso del 2013 sulle esperienze e le aspettative degli attori del non profit rispetto al web e alle ICT. 

Leggi Tutto

Congo Week | Rompiamo il silenzio macchiato di coltan

Nata negli Stati Uniti ed in Canada, la Congo Week vuole ricordare le vittime del conflitto nella RDC e celebrare il potenziale umano e naturale che esiste nel paese. Film e raduni, raccolte fondi, concerti e molte altre attività dedicate al Congo si svolgeranno dal 20 al 26 ottobre in 65 nazioni e più di 400 università nel mondo.

Leggi Tutto

30 novembre | Cittadini d'Europa, generazioni a confronto

Il ciclo di eventi avviato questo mese e che festeggia idealmente il ventennale del Centro di Iniziativa per l’Europa del Piemonte (1993-2013) entra nella sua fase più vivace con un doppio appuntamento - il 29/11, con la conferenza conclusiva del progetto annuale dedicato all'Anno europeo dei cittadini, e il 30/11, con un seminario dedicato al dialogo intergenerazionale.

Leggi Tutto

Messico e migranti | Padre Solalinde a Torino

Mercoledì 16 ottobre Padre Alejandro Solalinde, direttore del centro per migranti Hermanos en el Camino di Ixtepec, in Messico, arriva in Italia per una tre giorni di incontri pubblici e privati. Amnesty International, in collaborazione con il Tavolo torinese per le madri di Ciudad Juàrez, lo ospita a Torino per aprire il dibattito sul tema delle migrazioni in Messico.

Leggi Tutto

8 dicembre | Iscrizioni Master in

Partirà a gennaio 2014 grazie alla collaborazione tra FOCSIV e Pontificia Università Lateranense un nuovo Master Universitario di I livello post laurea che mette al centro le nuove sfide della cooperazione, la sua regolamentazione delineata dal diritto internazionale, le tematiche della cooperazione territoriale e dell’internazionalizzazione solidale delle imprese perché su queste ultime l’Unione Europea investirà nel periodo 2014/2020 creando nuove opportunità di lavoro.

Leggi Tutto

Orchestra Verdi per lo Zambia | Il concerto solidale di Celim

Sinfonie di Brahms per cooperare in Zambia: a Milano il 27 ottobre, si rinnova la collaborazione tra l’ong CeLIM e l'Orchestra Verdi. Assistere al concerto significa contribuire attivamente al progetto “biodiversità, tutela ambientale e sviluppo economico” in Zambia.

Leggi Tutto

6-13 novembre 2013 | Se non la pianti...Finisce!

Ogni anno 13 milioni di ettari di foreste scompaiono dalla terra e l’Italia è il primo importatore di legname al mondo. Ripartire dal quotidiano per tutelare il patrimonio ambientale è diventata un’esigenza, così Cospe, Cisv e Gvc propongono una mostra multimediale a Padova dal 6 al 13 novembre sull’uso sostenibile delle risorse forestali.

Leggi Tutto

Volontario dell’anno 2013 | Il premio FOCSIV

Nuova edizione del premio “Volontario dell’anno” promosso da Focsiv, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le ong che hanno volontari impegnati nel mondo, in diversi settori di attività, dal diritto al cibo alla risoluzione dei conflitti. Insieme alla candidatura bisogna inviare anche un video di presentazione, bastano 5 minuti, ma il bando scade il 10 ottobre.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…