Logo
focsiv
L'agenda di VpS
23 maggio: H2Oro, l'acqua un diritto dell'umanità

È una triplice occasione, un triplice anniversario, quello che si celebra il prossimo 23 maggio nell'Auditorium della Camera del Lavoro di Milano. Il 40° anniversario della costituzione della FOCSIV, ma anche un importante anniversario per la Compagnia Teatrale Itineraria che diventa maggiorenne compiendo quest'anno 18 anni di attività e tagliando l'ambizioso traguardo della trecentocinquantesima replica del loro cavallo di battaglia, “H2Oro, l'acqua un diritto dell'umanità”, spettacolo fortunatissimo che dal 2006 ad oggi è stato rappresentato in quasi tutte le regioni d'Italia e anche all'estero.

Leggi Tutto

14 e 15 maggio: conferenza su

A Torino, il 14 e il 15 maggio, due incontri con il Prof. Lasse Berntzen dell'Università norvegese di Vestfold su Internet e Partecipazione.

Leggi Tutto

24 maggio: immigrazione e TV italiane

In occasione della pubblicazione dell’annuale rapporto di Medici Senza Frontiere sulle crisi umanitarie dimenticate dai media, MSF e la Fondazione Corriere della Sera organizzano il dibattito "Sulla rotta della speranza. L'immigrazione raccontata dalle TV italiane".

Leggi Tutto

19 e 20 maggio: Abbiamo RISO per una cosa seria

L’iniziativa “Abbiamo RISO per una cosa seria”, giunta alla sua 10° edizione, sceglie un riso del commercio equo e solidale per sostenere progetti di diritto al cibo, considerato che il prezzo delle derrate alimentari è destinato a raddoppiare da qui al 2030, con il risultato che altre centinaia di milioni di persone nei Paesi poveri non avranno lagaranzia del nutrimento necessario.

Leggi Tutto

23/05: webinar sullo spreco alimentare

Oltre il 30% della produzione totale destinata al consumo umano viene sprecata, tra perdite alimentari che avvengono lungo la filiera, scarti di produzione e spreco domestico e il paradosso di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo gettato nella spazzatura è reso ancora più intollerabile dal miliardo di persone che non ha accesso a sufficienti risorse alimentari. Se ne parla oggi nel corso del webinar "Spreco alimentare: come ridurlo dal campo alla tavola", organizzato dal Barilla Center for Food and Nutrition (Bcfn).

Leggi Tutto

18 maggio: Van der Hoff presenta “Il manifesto dei poveri”

Venerdì 18 maggio 2012 il padre del commercio equo e solidale, il sacerdote olandese Frans van der Hoff, presenta in anteprima il suo libro “Il manifesto dei poveri” al Teatro Cristallo di Bolzano.

Leggi Tutto

7 maggio, Torino: educazione all'interculturalità

Il seminario mette a tema la progettazione di interventi educativi inclusivi, caratterizzati da un approccio interculturale, nel segno dell'alleanza fra figure educative fuori e dentro la scuola. Insegnanti, educatori e studenti dialogano con Marco Rossi Doria, Sottosegretario di Stato - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Leggi Tutto

19/20 Maggio, Torino: Orientamento al lavoro nella cooperazione

Questo seminario in programma il 19/20 Maggio - presso Il centro di protagonismo giovanile “El Barrio” in collaborazione con CISV ( http://www.cisvto.org), si rivolge a chi desidera conoscere a fondo il mondo dell'intervento umanitario e vuole individuare le modalità per candidarsi nel migliore dei modi preso le le organizzazioni di settore.

Leggi Tutto

4 e 5 maggio: Padova città sostenibile

Anche a Padova la “Notte Verde”. Il Comune di Padova, infatti, insieme ad altre 19 città del Triveneto (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) aderisce alla “Notte Verde del Nordest” proponendo un proprio articolato programma, che nelle due giornate di venerdì 4 e sabato 5 maggio vedrà succedersi numerosi appuntamenti tra convegni, dibattiti, mostre, performance artistiche, laboratori per bambini e adulti e altro ancora.

Leggi Tutto

15 Maggio a Milano: EXPOniamo l'educazione

Il 15 maggio a Milano, studenti, insegnanti e ong si preparano all’incontro tra popoli e culture del 2015 proponendo la loro idea di scuola ed educazione per la cittadinanza globale ai genitori, alle istituzioni, alla cittadinanza.

Leggi Tutto

40 anni Focsiv: tavola rotonda sulla cittadinanza attiva

Continuano gli appuntamenti legati alla celebrazione dei 40 anni della Focsiv. Giovedì 3 maggio dalle 15 alle 18 l'ong federata Pro.do.c.s organizza a Roma la tavola rotonda "Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa”

Leggi Tutto

Maggio: un mese dedicato alla cooperazione

Parte "Piemonte chiama Mondo 2012". L'intero mese di maggio dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale con una serie di eventi in diverse città del Piemonte.

Leggi Tutto

9-13 maggio: Transeuropa Festival

Dal 9 al 13 maggio a Bologna e, contemporaneamente, in altre 13 città europee si svolge il Transeuropa Festival (www.transeuropafestival.eu)

Leggi Tutto

40 anni Focsiv: Uomo e giustizia sociale, incontro del Co.P.E. a Catania

Dopo l'appuntamento bergamasco del 27 marzo con Vandana Shiva, le celebrazioni del 40° anniversario Focsiv si spostano verso il sud Italia. Il prossimo evento, organizzato dall'ong Co.P.E., si terrà a Catania il 21 aprile: un'occasione per riflettere sul tema "Uomo e giustizia sociale: ripensare l’umanità come bene inestimabile” nel quadro della “Caritas In Veritate” di Benedetto XVI

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…