Logo
focsiv
L'agenda di VpS
Le ipocrisie di guerra svelate in un libroL'ultimo libro del generale Mini “Perchè siamo così ipocriti sulla guerra”, edito da Chiarelettere è un'occasione per riflettere sulla guerra, al di là degli aspetti eroici o drammatici, analizzando “'l'inganno della politica che deve dettare le condizioni della guerra e fissarne gli scopi". Una confusione di ruoli tra l'azione militare e quella umanitaria che va rivista.

di Francesca Mannino

Leggi Tutto

2-7 luglio | Campo sul Fair Trade

Campo di formazione sul Fair Trade a Camogli dal 2 al 7 luglio organizzato da Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

Leggi Tutto

11 luglio: Il futuro del Terzo SettoreMercoledì 11 luglio dalle 10:00 alle 17:00 si terrà il convegno “TERZO SETTORE e Competenze per il Futuro: confronto con i protagonisti”, organizzato da ASVI Social Change.

Un'occasione imperdibile per confrontarsi su alcune tendenze in atto che segneranno un diverso approccio nelle relazioni con i grant markers e nel 'fare nonprofit'.

Leggi Tutto

Agosto 2012 - Campo di lavoro in Nicaragua

L'associazione Amicizia Solidarietà Italia Nicaragua, che organizza viaggi per promuovere la conoscenza reciproca fra i due paesi e sviluppare una attiva e concreta solidarietà con il popolo nicaraguense, realizza un campo di lavoro dal 3 al 19 agosto nel paese centro-americano.

Leggi Tutto

29 Giugno | Movimenti del Dare

Durante la nuova puntata di “Wiki: la Rete ci salverà?”, in onda venerdì 29 giugno alle ore 15.00 in diretta online su Smtvsanmarino.sm e alle ore 22.05 sul Digitale Terrestre (dtt ch 73) e sul satellite (sky ch. 520, tivùsat ch.73) verranno raccontati i Movimenti del Dare, di cui è piena la nostra Italia. Sono infatti 650mila gli italiani impiegati nel terzo settore, 3 milioni i volontari nel nostro Paese. In collegamento anche Cecilia Strada (Emergency) e Riccardo Bonacina (Vita).

Leggi Tutto

Fino al 31 agosto: concorso di fotografia Africa

La rivista Africa promuove la seconda edizione del concorso di fotografia "Un continente in movimento". Si può partecipare fino al 31 agosto con scatti originali che ritraggano l'"effervescente continente africano".

Leggi Tutto

28 giugno - Sud Sudan, crisi annunciata

Giovedì 28 giugno alle ore 15 presso la sede di Medici Senza Frontiere a Roma sarà presente Chiara Burzio, infermiera italiana, appena ritornata dai campi rifugiati in Sud Sudan, per un incontro a porte aperte con i giornalisti.

Leggi Tutto

25/26 maggio: comunicare l'intercultura

Il 25 e 26 maggio a Macerata avrà luogo il seminario “Comunicare l’intercultura”, organizzato da GUS (Gruppo Umana Solidarietà) e CVM (Comunità Volontari per il Mondo), in collaborazione con CIFA, per approfondire strategie concrete ed efficaci volte alla costruzione di una cittadinanza mondiale in cui l’umanità diventa consapevole di vivere in un unico mondo.

Leggi Tutto

20 giugno | Progetto Super-abile

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, si tiene ad Ancona il convegno di presentazione dei risultati del progetto "Super-abile".

Leggi Tutto

25 maggio: 4 città per lo sviluppo

Workshop sulla cooperazione decentrata e la sicurezza alimentare: gli scenari possibili. Venerdì 25 maggio dalle 9 alle 18 a Torino. Ingresso gratuito.

Leggi Tutto

21 giugno | Conferenza sulla Somalia

Giovedì 21 giugno, alla presenza del consigliere diplomatico Franco Giordano e dell'assessore alle Politiche delle Pari Opportunità del Comune di Torino, si terrà la conferenza "Somalia: eppur si muove" organizzata dal Galkayo Education Center for Peace and Development in collaborazione con il Comitato di Collaborazione Medica e il Centro Piemontese di Studi Africani di Torino.

Leggi Tutto

25 maggio: Giornata mondiale dell'Africa

Il 25 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Africa, giorno festivo in tutti i paesi aderenti all'Unione Africana.

Leggi Tutto

13-24 giugno | Suq Genova

Dal 13 al 24 giugno, nello scenario del Porto Antico di Genova, avrà luogo la 14° edizione di Suq Genova - Festival delle Culture, il grande “teatro di interazione sociale” diretto da Carla Peirolero e organizzato da Chance Eventi.

Leggi Tutto

25 maggio: Giornata mondiale dell'Africa al cinema

Nell’ambito della GIORNATA MONDIALE DELL’AFRICA, promossa dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Consorzio delle Ong Piemontesi, avrà luogo l’evento finale del progetto “Oltre le migrazioni: storie in viaggio tra Africa ed Europa”.

 

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…