Logo
focsiv
L'agenda di VpS
Lavorare ovunque nel mondo: il toolkit del cooperante 2.0

Coordinare team di lavoro a distanza, implementare servizi e realizzare progetti attraverso applicazioni web in contesti di scarsa connettività. Scopri il Kit del cooperante 2.0

Leggi Tutto

20-21 ottobre | Il Congo dentro i nostri smartphone

Due incontri a Torino con l’attivista John Mpaliza in occasione della Congo Week.

Leggi Tutto

“Sviluppare il futuro. Cooperazione internazionale e nuove tecnologie”

Il 10 dicembre un seminario a Trento sulla cooperazione e le nuove tecnologie

Leggi Tutto

9 ottobre | Milano si interroga sull'educazione alla cittadinanza mondiale

Gli studenti stranieri in Lombardia sono quadruplicati in 10 anni e toccano le 191.526 unità. Di questi, oltre la metà è nata in Italia. Come affrontano gli insegnanti la sfida posta dalla multiculturalità? Come aggiornano i saperi, la didattica, il metodo? Se ne discute a Milano il 9 ottobre dalle ore 15 con l'ong Acra-ccs nell'ambito del progetto Parlez-vous global.

Leggi Tutto

L'altra voce di Haiti

Cosa si muove e cosa resta fermo ad Haiti, 5 anni dopo il sisma?

Leggi Tutto

Kenya, LVIA propone un viaggio di conoscenza e solidarietà

Conoscenza e solidarietà, queste le parole chiave del viaggio che l’ong LVIA organizza in Kenya dal 19 novembre al 2 dicembre.

Leggi Tutto

Bando di concorso per tesi su paesi in via di sviluppo

L’Associazione D.S.T. mette a disposizione per l’anno 2014 un finanziamento per la realizzazione di tesi di laurea sui paesi in via di sviluppo. 

Leggi Tutto

5-6-7 settembre | Educazione interculturale a Senigallia

Al via la VIII Edizione del Seminario di Educazione Interculturale, organizzato da CVM nell’ambito del Progetto Europeo "Revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adeguata alla società globale” (“Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society”).

Leggi Tutto

Lunedì 1 dicembre alle ore 17,30 il documentario di Giordano Cossu, vincitore del Prix Italia 2014, sarà proiettato al Festival dei Popoli di Firenze

Leggi Tutto

5 giugno | Concerto per la Siria

Un concerto, un'ambulanza carica di farmaci, una casa per una famiglia dispersa nei campi profughi. Dopo aver visto con i propri occhi il dramma della Siria devastata dalla guerra, un gruppo di giornalisti torinesi si mobilita in prima persona. 

 

Leggi Tutto

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

 "Ma questo è amore?” Una tre-giorni per scoprirlo: 21-22-23 novembre, Casa del quartiere di San Salvario, via Morgari 14 Torino.

Leggi Tutto

28 maggio | GenerAzione INTERCULTURA

Un pomeriggio per conoscere la “GenerAzione Intercultura”, progetto dell'ong LVIA, in collaborazione con il CICSENE, nell’ambito del Bando regionale per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.

Leggi Tutto

20 ottobre | Firenze: Cittadini e cittadine del mondo

Lunedì 20 ottobre si terrà a Firenze, presso il dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, il convegno "Cittadini e cittadine del mondo. Fra proposte educative e internazionalizzazione dei curricula", in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio di CONCORD Italia.

Leggi Tutto

6-8 giugno | Associazioni nelle strade, volontari x il mondo

L'associazione Xlestrade, in collaborazione con la Circoscrizione 3 di Torino, organizza la prima edizione di "Associazioni nelle strade, volontari x il mondo". L'iniziativa, promossa in concomitanza con "I giorni del volontariato e dello sport", si svolgerà dal 6 all'8 giugno presso il Parco Ruffini di Torino.

Leggi Tutto