Logo
focsiv

Scelte di vita alternative, nuove professioni e sguardi aperti al mondo: sono le storie "controcorrente" raccontate in questa sezione da VpS


Ufficio di Scollocamento: il social network per lavoratori scontenti

Sei disoccupato e non hai prospettive? Hai due lavori e due capi che ti chiamano in continuazione? Il tuo smartphone ti conosce più dei tuoi amici perchè è sempre nelle tue mani? Scollocati! Da un’idea della testata online Il Cambiamento nasce l’’Ufficio di Scollocamento: un portale social che aiuta le persone a cambiare punto di vista e abbandonare la vita del superlavoro.

Leggi Tutto

Perù | Quando la pubblicità fa acqua
In una regione desertica del Perù un pannello pubblicitario produce 100 litri d'acqua al giorno grazie all'umidità .
 

 

Leggi Tutto

Sviluppo urbano | 10 consigli per progettare la sostenibilità

Architettura e sviluppo, ingegneria e sostenibilità: binomi possibili per gli spazi urbani? La strategia è coinvolgere le comunità nella pianificazione urbana ed utilizzare la tecnologia per lo sviluppo umano. Dagli studi sugli slums a piattaforme di crowdmapping come Ushaidi, ecco i suggerimenti di un gruppo di esperti del Global Development Network a proposito dell’evoluzione delle città.

Leggi Tutto

Biogenitori si diventa

A Montoro Inferiore, in provincia di Avellino, è stata inaugurata la prima bio-scuola dedicata ai genitori. Il progetto coinvolgerà 25 genitori e 70 ore di didattica teorico-pratica, che si svolgeranno presso la scuola secondaria di primo grado "Michele Pronti".

Leggi Tutto

Stop the Pity | Quando le idee vincono sui pregiudizi

"Ciò che ci rende uguali supera di gran lunga ciò che ci rende diversi". E' questo lo slogan di #stopthepity, un movimento che ha l'obiettivo di educare a rapportarsi senza pregiudizi alla narrazione delle storie dal continente africano.

La campagna Stop the Pity, lanciata dall'associazione Mama Hope all'ultimo festival SXSW di Austin,  mira a comunicare un'immagine non stereotipata dell'Africa, non vittima ma protagonista del cambiamento. Con uno storytelling basato sul divertimento e sulla dignità la campagna ha avuto un successo straordinario per la raccolta fondi dell’organizzazione

Leggi Tutto

Sport ad alto tasso ... energetico

Sappiamo che una giornata di sport in montagna è un toccasana, ma se servisse anche a produrre energia? Sembra fantatecnologia, ma è già realtà, da quest'anno, nell'area turistica Val D'Ega, in provincia di Bolzano, una delle zone più soleggiate dell'Alto Adige.

Leggi Tutto

Gli italiani e l'acqua: sempre più attenti agli sprechi

Il Censis ha presentato una ricerca riguardante il rapporto degli italiani con il bene acqua. Aumentano i  comportamenti "ecosobri" nei confronti dell'acqua, vista come una risorsa da non sprecare.

Leggi Tutto

UN COHOUSING PER I GIOVANI TRENTINI

L'Agenzia per la famiglia della Provincia di Trento promuove il progetto pilota "Cohousing. Io cambio status", rivolto a 25 giovani (non studenti) tra i 18 e i 25 anni.

Leggi Tutto

Donne somale: tre premesse per il loro riscatto.

Poco più di 20 anni e piccola imprenditrice di successo: è il caso di Maryama Yunis che ai reporter di IPS, racconta il suo percorso che l’ha portata ad avviare un’attività in proprio, nel ramo del commercio di prodotti cosmetici nel mercato più grande di Mogadiscio, Bakara. Questo è solo uno dei tanti esempi che riguardano l’emergente ruolo della donna somala nella società in cui vive: complici la passata guerra, il khat e la pratica della poligamia.

Leggi Tutto

Taxi sì, ma condiviso

E' partito da poco a Palermo un nuovo servizio di taxi sharing, promosso dalle cooperative Trinacria e RadioTaxi in collaborazione con il Comune. Con il nuovo sistema, anche il taxi potrà essere condiviso con altri cittadini, risparmiando e riducendo il traffico e le emissioni nocive.

Leggi Tutto

Aria verde a Pompei

Una nuova proposta  tutta green è iniziata nel sito  archeologico di Pompei. Una campagna di riciclo e di riuso dei rifiuti che vede come protagonisti i migliaia di turisti che ogni giorno visitano l'area.

Leggi Tutto

Volontariato | Help to Help con Aiesec e le ong

Parte a dicembre “Help to Help” il nuovo progetto di AIESEC Italia rivolto a ONG e Onlus italiane per accogliere giovani volontari da tutto il mondo nel proprio staff. 

Leggi Tutto

L'esplosione del Social lending

Per il 2013 si prevede che il social lending raggiungerà un giro d'affari da un miliardo e mezzo di dollari circa. Ma cos'è e come funziona questo strumento finanziario che nasce nel nome di un utilizzo face to face del credito e che negli ultimi anni è letteralmente esploso, con implicazioni molto favorevoli anche nei rapporti nord-sud?

Leggi Tutto