Logo
focsiv

Scelte di vita alternative, nuove professioni e sguardi aperti al mondo: sono le storie "controcorrente" raccontate in questa sezione da VpS


Viaggiare in tempo di crisi

In vista delle vacanze estive roadsharing.com propone un sistema per abbattere i costi degli spostamenti innovando il modo di fare autostop mediante internet. Si tratta di un servizio on line per scegliere tra migliaia di viaggi e organizzare il proprio tragitto con un paio di click. Disponibile anche la versione per smartphone.

Leggi Tutto

La vita a tempo pieno

Arriva in Italia la proposta di co-residenze per gli over 50. Complessi abitativi per chi si avvicina alla terza età, con spazi per attività culturali, ludiche e di impegno. Si chiama "senior cohousing", già diffuso nel nord Europa. Con un risultato sorprendente: un'indipendenza prolungata di 6-8 anni.

Leggi Tutto

Cartoline dall'Africa. Ma con l'iPhone

Un reportage dal continente africano attraverso i mezzi "poveri" del citizen journalism. Un'idea di Stefano Pesarelli, viaggiatore, fotografo e scrittore on the road che racconta l'Africa…con il suo telefono cellulare.

Leggi Tutto

Commercio equo: forte crescita nonostante la crisi

Nel 2008 il mercato internazionale dei prodotti certificati Fairtrade ha visto un aumento significativo; le vendite sono aumentate del 22%, nonostante la recessione globale. I consumatori hanno speso circa 2.9 miliardi di euro per i prodotti Fairtrade.

Leggi Tutto

I promossi sposi

Dai confetti all’abito da sposa, dal servizio fotografico al pranzo in ristorante, fino alla luna di miele: oggi chi desidera convolare a nozze in modo “responsabile” non ha che l’imbarazzo della scelta, tra proposte di botteghe del mondo, cooperative, ong e associazioni sempre più specializzate in pacchetti “all inclusive”. Un mercato in controtendenza, che non conosce crisi.

di Stefania Garini

Leggi Tutto

Famiglie acrobate

“Fare famiglia” in Italia non è semplice. Remano contro carenza di servizi, precarietà economica, sistema fiscale sfavorevole, come conferma una recente indagine del Parlamento. Eppure le famiglie italiane stanno lanciando nuove strategie di sopravvivenza: dai rapporti con le amministrazioni locali alle associazioni di genitori, fino ai gruppi di “auto-aiuto”.

Leggi Tutto

EcoChiesa

Dai monasteri bioclimatici agli oratori con pannelli fotovoltaici, fino all’ecobilancio nelle parrocchie. L’attenzione all’ambiente fa passi da gigante nella Chiesa cattolica. Perché «l’uso del creato rappresenta una responsabilità verso i poveri, le generazioni future e l’umanità intera» scrive Benedetto XVI. E rilancia in occasione del 1° settembre, Giornata per la salvaguardia del creato.

Leggi Tutto

Comunità di tessitori

Giovani, studenti, impegnati nell’abitare che fa politica. Questo l’identikit dei ragazzi legati all’associazione Acmos che, con l’appoggio degli enti locali torinesi, hanno scelto di vivere nei quartieri più difficili della città per creare un nuovo tessuto sociale.

Leggi Tutto

Crisi nera, risposte verdi

La crisi? Un'opportunità per passare a un'economia più etica e rispettosa dell'ambiente, sostiene Sian Berry, ecologista e candidata a sindaco di Londra nel 2008. E lo spiega attraverso una lunga lista di esempi pratici, che uniscono risparmio, attenzione alla natura e lavoro.

Leggi Tutto

Vado a vivere in montagna!

«Trent’anni fa se ne andavano tutti, restava il “mondo dei vinti”. E io non ci potevo credere che la montagna venisse abbandonata. Avevo vent’anni e tutti i miei amici andavano a lavorare in fabbrica. Con mia moglie abbiamo fatto una scelta diversa, che oggi rifarei tale e quale».

Di Maurizio Dematteis

Leggi Tutto

M'illumino di meno

La campagna di sensibilizzazione promossa da Caterpillar sui temi della sostenibilità e della razionalizzazione energetica è giunta ormai alla sesta edizione. Quest'anno si spengono le luci ad alto consumo e si accende l'energia pulita.

Leggi Tutto

L'Italia che resiste

Sindaci che finanziano i servizi sociali con trovate ingegnose, scuole con progetti di energia alternativa, amministratori che impiegano gli animali come netturbini, prelati fautori del “digiuno dall’auto”… Un’Italia creativa alla ricerca di soluzioni etiche ed efficienti ai problemi quotidiani. Raccolte dai conduttori radio di Caterpillar in 11 anni di onorata carriera.

Di Massimo Cirri e Filippo Solibello


Leggi Tutto

Il paese degli asini

In Sicilia a Castelbuono, paese di 10 mila abitanti in provincia di Palermo nel Parco delle Madonie, la raccolta differenziata si fa con l'aiuto dei somari. E a chi crede a un “ritorno al medioevo”, il sindaco ribatte con tre aggettivi: ecologico, economico e sociale.

Leggi Tutto

Due cuori e un viaggio

Sempre più coppie scelgono i viaggi di nozze responsabili. Spesso sono persone che provengono dai circuiti dell’associazionismo o del consumo critico, altre volte sono turisti vecchio stile poi “pentiti”. Tutti raccontano con entusiasmo la loro avventura: un mix riuscito di relax, svago e impegno sociale. A costi più che abbordabili.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…