Logo
focsiv

Scelte di vita alternative, nuove professioni e sguardi aperti al mondo: sono le storie "controcorrente" raccontate in questa sezione da VpS


A Monteriggioni il festival della lentezza

Tre giorni dedicati alla lentezza in tutte le sue forme, a partire dal cammino come possibilità di riformulare la propria vita, con spettacoli, dibattiti, conferenze con scrittori, artisti, musicisti, grandi camminatori. Particolare rilevanza avrà il primo raduno nazionale degli "ospitalieri volontari": un'occasione per parlare dello stato dell'accoglienza, in particolare quella povera e pellegrina, in Italia.

Leggi Tutto

La Città di Asterix: storie di “ordinaria solidarietà” su FacebookDa un incontro casuale alla fermata dell’autobus 175, a Roma, nasce la Città di Asterix. Apparentemente un semplice gruppo di condivisione aperto sul più famoso social network del mondo, Facebook, ma in realtà un esperimento di storytelling giornalistico che Carlotta Mismetti Capua, la fondatrice, incomincia per raccontare la storia di quattro ragazzi afgani. Incontrati, appunto, nella capitale, alla fermata “Piramide”, “una notte che il Tevere esondava”.

Leggi Tutto

Gli ecovillaggi: cosa e dove sono?

Sono migliaia, sparsi in tutto il mondo. Producono alimenti biologici, fanno attenzione alla salute, prendono decisioni comunitarie e promuovono lo sviluppo del territorio in cui risiedono.

Leggi Tutto

Gene Sharp: rivoluzione non violenta, istruzioni per l’uso

La rivoluzione è arrivata. Almeno, in libreria. Dopo Indignatevi, esce oggi in italiano per Add Editore il pamphlet di un altro guru del cambiamento sociale, Gene Sharp, sociologo e filosofo americano, che ha dedicato la sua vita a studiare e diffondere i metodi di lotta nonviolenta.

Leggi Tutto

Dal web ai viaggi, una settimana dedicata al baratto

Dai mercatini rionali al web: in Italia la pratica del baratto si sta diffondendo a macchia d’olio. Frutto di una nuova attenzione ad ambiente e consumi, ma anche del bisogno di relazioni più autentiche. Nella Settimana del Baratto, dal 14 al 20 novembre, anche il viaggio diventa moneta di scambio grazie a un'iniziativa del portale Bed&Breakfast.it

Leggi Tutto

Videomessaggio di Stéphane Hessel ai giovaniVpS ha incontrato l’autore di “Indignatevi“, pamphlet che in Francia ha venduto più di due milioni di copie e in Italia, pubblicato da Add Editore, sta scalando le classifiche dei libri più venduti.

Leggi Tutto

1 milione di alberi a 13 anni

Felix Finkbeiner, ragazzino di Monaco di Baviera, rimane colpito dai problemi ambientali della terra. E decide di reagire arrivando a piantare un milione di alberi a soli 13 anni. Oggi è presidente di Plant for Planet, associazione internazionale con rappresentanti in  70 paesi e 132 piccoli attivisti. E sogna un trilione di nuovi alberi in tutto il mondo.

Leggi Tutto

Sul nucleare non ce la dicono tutta

A colloquio con il professor Yuri Bandazhevsky, anatomopatologo che da 20 anni studia le conseguenze sanitarie del disastro di Chernobyl, con particolare attenzione agli effetti dell'incorporazione di Cesio 137, che agisce su cuore, reni e sistema riproduttivo. Oggi pubblica in Italia il libro Chernobyl 25 anni dopo: il cesio radioattivo e la riproduzione umana. E dice: "il progresso della società non può passare per la distruzione della salute delle persone che le appartengono”

Leggi Tutto

La crisi? E’ solo all’inizio

Social media e smartphone sono la vera rivoluzione del decennio. La politica tradizionale è morta e il precariato è la moderna forma di delocalizzazione. Ci aspetta un inverno di “crisi e crolli”; solo un default pilotato e il ritorno alle monete nazionali ci salverà. A colloquio con Loretta Napoleoni all’uscita del suo nuovo libro “Il contagio”

di Michela Caccavo


Leggi Tutto

L'afgano che visse due volte

Fuggito a 8 anni dall’Afghanistan in mano ai talebani, Hussain Nazari decide di tornare in patria per portare madre e sorella in Pakistan e salvarle dall'inferno della guerra. Di questo viaggio ha tenuto un diario, poi diventato libro, dove il giovane - che oggi vive in Italia - racconta un paese diverso da quello raffigurato da media e politici, ancora ben lontano dall'essere tornato “normale”.

Leggi Tutto

Acqua: le sfide dopo il referendum

Cosa succede dopo la vittoria dei due Sì per l’acqua pubblica al referendum del 12/13 giugno? Emanuele Fantini, autore, del libro Acqua privatizzata? Economia politica e morale (Cittadella editrice, 2011), prova ad analizzare il futuro della rete idrica italiana dopo la vittoria del sì al referendum del 12-13 giugno.

Leggi Tutto

Se la spesa è

A Casa Wiwa sono arrivati i prodotti sfusi che, insieme ai prodotti “leggeri”, riducono i rifiuti, consumano meno risorse e fanno risparmiare chi acquista.

Leggi Tutto

Rinnovabili: dopo il referendum dibattito aperto

Dopo la vittoria del sì contro il nucleare si torna a puntare sulle rinnovabili, anche per rispettare gli impegni presi in sede Ue. Se governo e banche investono sull’energia pulita, quale sarà il futuro della filiera industriale energetica italiana? Se ne discute al Forum “Green Energy: rinnovare il credito alle rinnovabili” promosso dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana), oggi e domani a Roma, a Palazzo Altieri.

Leggi Tutto

Nasce la prima linea di solari biologici fairtrade

Sono i primi cosmetici in Italia. “Eco bio soleil”, con certificazione biologica e pratiche equosolidali. Distribuita da Commercio Alternativo nelle Botteghe del mondo e nei negozi Naturasì.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…