Logo
focsiv
Informazioni di base per capire la cooperazione non governativa
Servizio Civile | il primo step per entrare nella cooperazione.

Servizio Civile Nazionale all'Estero. Cos’è? Come funziona? Chi può partecipare? Il nome sembra un paradosso, ma è la dicitura esatta e ufficiale di una delle opportunità migliori per i ragazzi dai 18 ai 29 anni che vogliono impegnarsi per 12 mesi nel mondo della cooperazione internazionale. 

Leggi Tutto

Workcamps: tutte le proposte 2013

Workcamps, campi di lavoro, campi di volontariato o campi di solidarietà internazionale, chiamateli come preferite ma sono sempre loro, un fantastico modo di passare un periodo di ferie.

Leggi Tutto

Lavorare nelle Ong | Dove mandare il cv?


Il settore umanitario è generalmente immaginato come quello dove c’è posto solo per i volontari e invece non è così. Le Ong hanno bisogno di persone specializzate e qualificate. Ecco a voi una breve guida di siti e Ong nazionali ed internazionali, dove è possibile trovare le vacancy e inviare la propria candidatura.

Leggi Tutto

Cooperazione internazionale e ong

La cooperazione internazionale è un mondo articolato e complesso, in cui coesistono realtà diverse e talvolta motivazioni di fondo anche contrastanti tra loro. Dall'azione dei governi e delle grandi istituzioni internazionali a quella delle associazioni di territorio, vi sono diversi tipi di cooperazione internazionale, molto differenziati per entità e strategie di intervento.

Leggi Tutto

Cos'è un progetto?

Il progetto è l'elemento principale che permette alle ong di lavorare. Rappresenta un insieme di attività svolte da un gruppo di attori, dirette a raggiungere determinati scopi in un determinato periodo di tempo e con un budget ben definito...

Leggi Tutto

Come si entra in un’ong?

Le vie possibili per iniziare a collaborare con una ong sono numerose, ma è bene metterci molta passione ed essere a volte “insistenti”. Per iniziare è d'obbligo informarsi (cosa ho studiato? quali aree mi interessano? ci sono ong specifiche e quali operano nelle aree che ho scelto?). In seconda battuta bisogna “affiliarsi” e farsi conoscere: i modi più semplici sono quelli del volontariato e dello stage oppure proporsi per un'esperienza nord/sud o, ancora, inviare il proprio Cv per una selezione classica.

Leggi Tutto

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…