Logo
focsiv

Ultim'ora dall'Italia e dal mondo


Ad agosto Al Jazeera lancerà il sito Public Liberties and Human Right. In occasione del DevReporter Forum, ne abbiamo parlato direttamente con Ahmad Ashour uno dei giornalisti dell'emittente televisiva. 

Di Tiziana Montaldo

Grazie all'arrivo di Expo, diritto al cibo e agricoltura tornano temi centrali del dibattito internazionale. Eppure nell'ultimo decennio 90 sono stati i milioni di mq di terreno rubati ai contadini. 

A essere centro del dibattito internazionale sul giornalismo e sulle sfide dello sviluppo globale sarà  Torino. Tra l’11 e 12 giugno, presso l’Arsenale della Pace si terrà il 2° Forum Internazionale organizzato da DevReporter Network, la rete di giornalisti e operatori della cooperazione allo sviluppo, enti locali, docenti universitari di numerosi provenienti da numerosi paesi nel mondo. 

 Il bilancio dei morti supera le 5 migliaia e i feriti arrivano quasi a 11 mila.

Secondo l’Onu, 8 milioni sono le persone rimaste in qualche modo coinvolte dall’avvento del terremoto. Sempre secondo la stessa fonte, la difficoltà a cui si dovrà far fronte per risolvere la gravità della situazione non sarà tanto quella di ottenere aiuti -a diversi livelli-, ma quella di fare arrivare questi ultimi là dove sono utili.


BreakTheSilence piccolaL'assenza di igiene mestruale è all'origine di malattie e disagio psico-sociale in molte fasce della popolazione in tutto il mondo; non di rado, inoltre, nei Pvs le donne con le mestruazioni sono considerate "impure", perdono giorni di scuola e non vanno al lavoro. Il Menstrual Hygiene Day (Giornata internazionale dell'igiene mestruale) si celebra il 28 maggio: nasce per rompere i tabù e creare consapevolezza e dibattito intorno a un tema che ancora oggi intacca la libertà di una parte dell'universo femminile.

di Serena Carta

Regolarmente la Banca Mondiale non riesce a far rispettare le proprie norme in materia di protezione delle persone durante i percorsi di finanziamento dei suoi progetti, con conseguenze devastanti per i più poveri e vulnerabili: in nuce, questo è il risultato di un'indagine realizzata dal Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (The International Consortium of Investigative Journalism), in collaborazione con The Huffington Post e oltre 20 partner.

Diamond miners-1-Le feroci guerre locali legate alle estrazioni minerarie scatenate da milizie irregolari e mercenarie non solo in Africa potrebbero trovare tregua: il Parlamento europeo ha finalmente, e contrariamente alle pessimistiche aspettative, preso posizione contro chi estrae, mette sul mercato e trasforma le materie prime di cui sono ricche tante terre del sud del mondo. Diventa obbligatoria la tracciabilità. Ma molto cammino resta da fare.

di Mario Ghirardi

Ottanta giorni fra l’Africa Occidentale e Orientale, per scoprire e comprendere meglio le realtà di contadini che grazie alle ICT sono diventati indipendenti. Questo è Agritools: un progetto di ricerca giornalistica sull’impatto delle nuove tecnologie e del web sul cambiamento rurale.

“In queste due ultime settimane dominate dall’incertezza politica, Bujumbura ha un aspetto desolato. Poche macchine, pochi negozi aperti, poche persone che circolano, molta polizia in anti sommossa in ogni angolo della città” racconta Simone Teggi, cooperante, scrivendo sul sito dell’associazione per cui si trova in Burundi “le paure del conflitto etnico tornano a galla, nascoste, ma ancora come vividi ricordi, molti scelgono di scappare”.

Di Mario Ghirardi 

Da guardare, da toccare, da ascoltare. Che cos’è? È “Guardo oltre”, la mostra fotografica curata da Lisa Boccaccio, dedicata e realizzata da ragazzi migranti, ospiti nel centro di prima accoglienza di Priolo Gargallo in Sicilia.

Nel week-end compreso tra il 16 e il 17 maggio torna “Abbiamo riso per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”, la campagna FOCSIV volta alla promozione e al rafforzamento della pratica di agricoltura familiare.

csr“Diritti per la nostra strada” è il titolo del primo percorso di formazione online sulla responsabilità sociale di impresa promosso da Leroy Merlin Italia in partenariato con l’ong CISV-FOCSIV e il Ministero dello Sviluppo Economico e rivolto ai 1200 partner commerciali dell’azienda. Con inizio il 9 aprile, prevede relatori del settore pubblico, del settore privato e della società civile in un confronto multidisciplinare. 

 

 

Le radio indipendenti costrette a sospendere le trasmissioni, le linee telefoniche interrotte e la "Maison de la Presse" chiusa dalla polizia: ieri il Burundi ha celebrato così la Giornata mondiale per la libertà di stampa.

In lutto ma uniti, i giornalisti hanno manifestato il proprio dissenso per le recenti misure restrittive e il regime di censura messo in atto dal governo burundese, che mira a far passare sotto silenzio quanto sta avvenendo nel Paese.

di Viviana Brun

 

 

 

 

simbolo UNSCE’ uscito il bando nazionale 2015 di Servizio Civile, che darà l’opportunità a 29.972 giovani tra i 18 ed i 29 anni di vivere un’esperienza formativa di volontariato della durata di 12 mesi. Per tutte le informazioni necessarie si può consultare il sito ufficiale, o in alternativa scaricare il bando nazionale. Ecco i progetti disponibili in italia ed all'estero.

Global Voices

8 Marzo | Uganda, 19enne eletta al Parlamento

tizia uganda
Proscovia Alengot Oromait eletta lo scorso settembre al parlamento ugandese, è la più giovane eletta in Africa. La sua nomina fra…

Le inchieste di VPS

Dietro Kony 2012 la guerra alla Cina

africom2
Countdown per l’appuntamento del 20 aprile della campagna Stop Kony 2012 che mobilita la società civile mondiale per l’arresto del capo…

Voci dal sud

Mali, ripartire dal pastoralismo con Cisv

cisv agricoltura
Per lasciarsi alle spalle gli strascichi della guerra e la crisi alimentare, nel Paese saheliano occorre puntare al rilancio del settore…

Filo diretto con

Siria | La guerra di Nadia e Ahmad #2

ribelli-allenamento-siria-ugo-borga
Partiamo per la provincia a Sud di Idlib, sotto incessanti bombardamenti dell’aviazione di Damasco. A bordo del service sono tutti civili.…

Migrazioni

Cercavano la dignità, hanno trovato la morte Lampedusa, un anno dopo

Lampedusa, 3 ottobre 2013: si vedevano le prime luci dell’alba quando un barcone con 500 persone prese fuoco e naufragò a meno di un miglio…

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…