Logo
focsiv

Ultim'ora dall'Italia e dal mondo


etiopia-siccitaIn Etiopia e Somalia è crisi umanitaria. Le piogge tanto attese non sono arrivate. La Farnesina stanzia 10 milioni di Euro per affrontare la siccità in 5 Paesi africani. La testimonianza dei volontari LVIA in Etiopia "Le famiglie sono ridotte alla fame. Con il peggioramento climatico vediamo che crisi come siccità e carestie sono sempre più frequenti" 

di Lia Curcio

Un progetto di facilitazione linguistica può essere la chiave per una maggiore integrazione all'intero di un determinato territorio? Secondo Amici dei Popoli sì, ecco come.

A cura di Giorgia Di Nardo e Margherita Licastro

15518859727 a8b64e60bb b

 Insulti gratuiti sul bus, apprezzamenti volgari in coda al mercato, sentirsi guardate a vista dalle commesse dei negozi per paura di furti, considerate ignoranti per definizione, sono molte le storie di piccole e grandi discriminazioni raccontate dalle donne di origine africana al convegno Il protagonismo delle donne africane. Quali sfide?, organizzato a Torino. "Per quanto tempo saremo ancora costrette a subire?”

di Mario Ghirardi

 

Dal 22 al 28 febbraio alunni e docenti di oltre 500 scuole italiane saranno protagonisti dell'iniziativa promossa dal Ministero Affari Esteri.

TOLSTOI 065"Un muro scatena la curiosità dei bambini che si trovano da un lato e dall'altro: vogliono vedere cosa c'è dall'altra parte. Entrambi trovano nell'altro uno straniero e sono felici di scambiarsi doni. Ognuno uscirà dall'incontro arricchito di emozioni nuove, di gioia, di voglia di amicizia."

La storica associazione di solidarietà e cooperazione internazionale affonda le proprie radici a Cuneo dove nel 1966, 50 anni fa, don Aldo Benevelli catalizzò il primo nucleo di giovani volontari.

A cura di LVIA

GUERRA LIBIAPerché un intervento militare in Libia non ha senso e che cosa invece si dovrebbe fare? Le ragioni spiegate in modo chiaro nell'appello lanciato oggi da Movimenti non violenti e Ong in vista del sit-in davanti a Montecitorio questo pomeriggio alle 15,30, in occasione dell'informativa alla Camera del Ministro Gentiloni sulla Libia.

Tagliato il nastro del nuovo impianto idrico di Agaro Bushi in Etiopia, realizzato da CVM in collaborazione con Saed Etiopia e la diocesi della zona.

A cura di CVM Etiopia

Partendo dalla esperienza di Servizio Civile di Elisa Licciardi, scopriamo qualcosa di più del Perù, di Lima e dell'Associazione Yacha Wasi, che ogni giorno diffonde raggi di speranza in un territorio sempre più inquinato.

A cura di CoPE Cooperazione Paesi Emergenti

Un posto dove la terra si spacca tanto è secca; dove di acqua non se ne spreca mai, nemmeno una goccia; dove il campo da coltivare è un luogo sacro. È questo il Senegal visto con gli occhi di Donatella Penati

A cura di Carbamitù, fotografie di Donatella Penati

Bambine membri dellassociazione delle lavoratrici domestiche nella pausa pranzo del corso di formazione sul diritto al lavoro organizzato da CVMLe bambine domestiche sono oltre 11 milioni al mondo, non percepiscono stipendio e lavorano anche fino a 20 ore al giorno. Un esercito invisibile, in alcuni paesi ancora molto diffuso, come in Tanzania, dove si trovano Glory e Salomé, che una volontaria del CVM ha incontrato 

di Luisanna Ramirez, da Bagamoyo, Tanzania*

Non si vive di solo lavoro, si diceva una volta. Lo dimostrano la quantità di competenze che ogni giorno vengono acquisite da giovani e meno giovani durante attività di volontariato. È (anche) per questo motivo che l'ong C.O.P.E ha deciso di partecipare al progetto Erasmus+ Destination & Validation, per la valorizzazione delle competenze. 

A cura di C.O.P.E Cooperazione Paesi Emergenti

Clear Cyber Bullying è il progetto Erasmus+ che ha l’obiettivo di monitorare e contrastare il fenomeno del bullismo in rete, promuovendo nei giovani un uso consapevole delle tecnologie e dei social network.

A cura di COPE Cooperazione Paesi Emergenti

Percorsi educativi, corsi formativi e promozione dei diritti umani: su questo lavorano Claudia e Nicola, volontari del Servizio Civile con Amici dei Popoli a Montevideo. Ma di cosa si occupano nel concreto? 

A cura di Amici dei Popoli