Logo
focsiv

Ultim'ora dall'Italia e dal mondo


Bambine membri dellassociazione delle lavoratrici domestiche nella pausa pranzo del corso di formazione sul diritto al lavoro organizzato da CVMLe bambine domestiche sono oltre 11 milioni al mondo, non percepiscono stipendio e lavorano anche fino a 20 ore al giorno. Un esercito invisibile, in alcuni paesi ancora molto diffuso, come in Tanzania, dove si trovano Glory e Salomé, che una volontaria del CVM ha incontrato 

di Luisanna Ramirez, da Bagamoyo, Tanzania*

Non si vive di solo lavoro, si diceva una volta. Lo dimostrano la quantità di competenze che ogni giorno vengono acquisite da giovani e meno giovani durante attività di volontariato. È (anche) per questo motivo che l'ong C.O.P.E ha deciso di partecipare al progetto Erasmus+ Destination & Validation, per la valorizzazione delle competenze. 

A cura di C.O.P.E Cooperazione Paesi Emergenti

Clear Cyber Bullying è il progetto Erasmus+ che ha l’obiettivo di monitorare e contrastare il fenomeno del bullismo in rete, promuovendo nei giovani un uso consapevole delle tecnologie e dei social network.

A cura di COPE Cooperazione Paesi Emergenti

Percorsi educativi, corsi formativi e promozione dei diritti umani: su questo lavorano Claudia e Nicola, volontari del Servizio Civile con Amici dei Popoli a Montevideo. Ma di cosa si occupano nel concreto? 

A cura di Amici dei Popoli

Un progetto di facilitazione linguistica può essere la chiave per una maggiore integrazione all'intero di un determinato territorio? Secondo Amici dei Popoli sì, ecco come.

A cura di Giorgia Di Nardo e Margherita Licastro

Ambientalismo-spaccato-sui-risultati-della-COP-21-e1450102126144Il testo dell’accordo universale sul cambiamento climatico è stato adottato.  La mobilitazione di massa ha costretto i politici a fare riferimento all’obiettivo di limitare l’innalzamento della temperatura agli 1,5 gradi centigradi, a menzionare il concetto di giustizia climatica e a dare un segnale all’industria dei carburanti fossili che il suo tempo è finito. Ma basta? La posizione di Focsiv, CIDSE e Caritas Internationalis

Dal 22 al 28 febbraio alunni e docenti di oltre 500 scuole italiane saranno protagonisti dell'iniziativa promossa dal Ministero Affari Esteri.

Chiunque si sia laureato o abbia assistito alla laurea di qualche caro sa che l’ottenimento del titolo rappresenta un momento di felicità intensa.

Il 19 novembre è stato questo per 30 laureandi del Sud Sudan che - dopo tante attese e molti studi - hanno potuto finalmente celebrare con le loro famiglie il bellissimo evento.

La storica associazione di solidarietà e cooperazione internazionale affonda le proprie radici a Cuneo dove nel 1966, 50 anni fa, don Aldo Benevelli catalizzò il primo nucleo di giovani volontari.

A cura di LVIA

LVIA racconta una storia di cooperazione che in 50 anni ha visto la realizzazione di 600 Km di acquedotto che danno acqua 522mila persone nel Meru

A cura di Lia Curcio

Tagliato il nastro del nuovo impianto idrico di Agaro Bushi in Etiopia, realizzato da CVM in collaborazione con Saed Etiopia e la diocesi della zona.

A cura di CVM Etiopia

È online il reportage vincitore del DevReporter Grant che racconta l’altra faccia di uno dei paesi più poveri al mondo: la Guinea Bissau. 

Un posto dove la terra si spacca tanto è secca; dove di acqua non se ne spreca mai, nemmeno una goccia; dove il campo da coltivare è un luogo sacro. È questo il Senegal visto con gli occhi di Donatella Penati

A cura di Carbamitù, fotografie di Donatella Penati

african-media-2Si terrà l'11 e 12 dicembre a Milano il corso ISPI dedicato al rapporto tra media e sviluppo, organizzato in collaborazione con Volontari per lo Sviluppo. Tre i filoni di analisi: il ruolo dei media nella democrazia a Nord e a Sud del mondo e l'utilizzo partecipativo di metodi e strumenti della comunicazione nei programmi di sviluppo.

Global Voices

8 Marzo | Uganda, 19enne eletta al Parlamento

tizia uganda
Proscovia Alengot Oromait eletta lo scorso settembre al parlamento ugandese, è la più giovane eletta in Africa. La sua nomina fra…

Le inchieste di VPS

Dietro Kony 2012 la guerra alla Cina

africom2
Countdown per l’appuntamento del 20 aprile della campagna Stop Kony 2012 che mobilita la società civile mondiale per l’arresto del capo…

Voci dal sud

Uruguay, la povertà come stato mentale

uruguay
In uno dei paesi al mondo che ha investito di più nelle politiche sociali negli ultimi anni, persistono grandi sacche di povertà estrema,…

Filo diretto con

Siria | La guerra di Nadia e Ahmad #2

ribelli-allenamento-siria-ugo-borga
Partiamo per la provincia a Sud di Idlib, sotto incessanti bombardamenti dell’aviazione di Damasco. A bordo del service sono tutti civili.…

Migrazioni

Cercavano la dignità, hanno trovato la morte Lampedusa, un anno dopo

Lampedusa, 3 ottobre 2013: si vedevano le prime luci dell’alba quando un barcone con 500 persone prese fuoco e naufragò a meno di un miglio…

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…