Logo
focsiv
Condividi

Volontari per lo Sviluppo nasce circa 30 anni fa da un'idea dell'ong Cisv di Torino. Si concretizza dapprima in una rivista e una collana di quaderni monografici, ma fin dalla sua nascita avvia un'attività consorziata e di redazione congiunta con altre ong torinesi nell'ottica di produrre un'informazione ampia sul mondo ong. Nel 2001 ha un'importante evoluzione, con l'apertura del gruppo editoriale alla federazione Volontari nel mondo-Focsiv, (che riunisce 64 ong italiane) e la revisione della linea editoriale e della grafica. La rivista cartacea, mensile, esce fino a dicembre 2012. Oggi Volontari per lo sviluppo è un sito multimediale e un centro di elaborazione di progetti innovativi a sostegno della diffusione presso il grande pubblico di informazioni sui paesi del Sud del mondo, sul volontariato e la cooperazione internazionale.

Nel 2010 Volontari per lo Sviluppo dà vita a "Ong 2.0 cambiare il mondo con il web", una community di incontro, confronto e scambio online di chi vuole sull'uso dei nuovi strumenti del web per la cooperazione internazionale e il non profit. E’ un programma di informazione, formazione e sperimentazione a 360° gradi. L’azione si concretizza in: spazio di incontro e dibattito sui social network,  luogo di produzione di informazioni e notizie sulle nuove frontiere della cooperazione, ambito di sperimentazione delle nuove tecnologie per ong e no profit, motore di creazione di eventi informativi on line a grande pubblico (webinar) e di corsi di formazione tecnica per il mondo della cooperazione. Non sono creati prodotti nuovi ma sperimentati e integrati al meglio quelli già esistenti sperimentando virtual training, webinar, socialnetworking, viral marketing, crowdfunding e tutte le nuove straordinarie opportunità già disponibili in rete. Sono connesse esperienze facendo incontrare buone pratiche estere e italiane. Da tutto questo è nata una “scuola virtuale” di Ong 2.0 rivolta al non profit che nel 2012 ha coinvolto attivamente 1812 persone come partecipanti ai webinar e ai corsi

 

 


 

Attualmente il comitato editoriale  VpS/Ong 2.0 è costituito da 18 ong più Volontari nel mondo-Focsiv.

La redazione è costituita da un piccolo nucleo stabile, con sede centrale a Torino, in corso Chieri 121, ma i collaboratori sono distribuiti in varie regioni italiane e nei cinque continenti.

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…