Logo
focsiv
Condividi

un solo mondoIl compito di “Educare alla Cittadinanza Globale nella scuola” in tutto il mondo sarà guidato nei prossimi 15 anni dall’Agenda Globale per lo Sviluppo  Sostenibile 2030, che indica come Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Se ne discuterà giovedì 23 a Roma durante il Seminario nazionale del progetto Un solo mondo un solo futuro, che riunisce 22 ong e ha lavorato in oltre 550 scuole italiane.

 

La scuola e la società italiana saranno impegnate entro il 2030 ad “assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (Obiettivo 4.7.)

Nel Seminario Nazionale, promosso dalle 22 Ong italiane del progetto “Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola”, ne discuteranno insieme all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la DGCS MAECI, il MIUR, le Università, le Fondazioni e le Scuole, a partire dalle lezioni apprese nel corso del progetto.

Concordare linee d’azione futura, arricchire l’approccio pedagogico, coinvolgere ancora più scuole e associazioni della società civile, oltre alle 550 che già hanno partecipato nell’anno scolastico appena concluso: ecco la sfida a cui  invitiamo tutti  a partecipare.

Al Seminario parteciperanno: Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV; Piera Gioda, CISVcoordinatrice nazionale del progetto, Cristiano Maggipinto, DGCS Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Emanuela Benini, Agenzia Italiana per la Cooperazione internazionale, MAECI; Italo Fiorin, Università LUMSA; Enrico Giovannini, Università Tor Vergata, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS); Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, MIUR.

Inoltre, presenteranno le buone pratiche ed i pilastri metodologici del progetto “Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola” Giovanna Cipollari, CVM di Ancona; Marisa De Simone, IIS Grandis di Cuneo; Chiara Pagni, COSPE di Firenze; Silvia Jelmini, CELIM di Milano; Paola Gaidano, OSVIC di Oristano; Alessandra Botta, ASPEM di Cantù; Viviana Brun, Ong 2.0.

Scarica il PROGRAMMA 

  CLICCA QUI per registrarti.

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…