Logo
focsiv
Condividi

Dal 13 al 30 gennaio un laboratorio web per imparare a trasformare le proprie idee in attività concrete.

piantina

In un mondo in rapidissimo cambiamento, anche i metodi e gli strumenti per avviare attività imprenditoriali sono mutati. La distinzione tra profit e non profit sembra essere sempre meno netta; allo stesso tempo, l’interconnessione tra la vita online e offline apre straordinarie opportunità. Ogni attività oggi si configura nella prima fase di vita in qualche modo come una Start up, che deve ideare e testare un proprio business model tenendo conto di tutta una serie di fattori in continuo mutamento. Per muoversi con agilità e intelligenza in questo nuovo contesto e saper cogliere le sfide del nostro tempo è fondamentale dunque rinnovare linguaggi e categorie mentali. Ma come? Il laboratorio, articolato in 4 sessioni in plenaria, attività in piccoli gruppi e colloqui individuali è volto ad aiutare ciascun partecipante a valutare e testare la propria idea, acquisendo le più recenti metodologie e strumenti pratici per sviluppare un progetto d’impresa.

Metodologia e struttura del corso

Il laboratorio si svolge online, all’interno di un’aula virtuale (GoToWebinar) e ha carattere fortemente interattivo. Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è un pc e una connessione, webcam e microfono funzionanti. Durante gli incontri online potrai infatti interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi. In ogni sessione il docente, con l’ausilio di presentazioni in varia forma, condividerà informazioni, suggerimenti e best practices richiedendo la partecipazione attiva di tutti. Alle sessioni in plenaria si alterneranno lavori di gruppo a numero ristretto utilizzando l’hangout di Google e sarà creata una community privata del corso dove condividere tutti i materiali e scambiare domande, interventi e documentazione aggiuntiva tra tutti i partecipanti. Sarà possibile richiedere alla fine del laboratorio un’ora di consulenza individuale online per verificare i punti forti e i punti deboli della propria idea specifica. Tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita, nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita.

Al termine del corso completo, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a:

– giovani in cerca di prima occupazione o aspiranti imprenditori

– giovani impegnati nel volontariato che intendano valorizzare la propria esperienza o trasformarla in attività imprenditoriale di taglio sociale

– giovani e meno giovani che hanno già realizzato la propria attività e vogliono aprirsi a nuove prospettive, ampliare la propria offerta e migliorarne la proposta

– imprenditori che vogliono riconvertire la propria attività

– lavoratori (o ex lavoratori) che vogliono mettersi in proprio

– rappresentanti di Ong o associazioni che vogliono rendere imprenditoriali ed autosostenibili le proprie attività in Italia.

Obiettivi

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per interpretare il contesto lavorativo di oggi, far emergere le proprie qualità e capacità e scommettere sul proprio talento per lanciare un'idea imprenditoriale. Alla fine del corso i partecipanti avranno imparato a:

- orientarsi nel mondo del lavoro odierno, online e offline

- valutare e testare la propria idea

- trovare il proprio business model

- costruire una business strategy

Programma del corso

Prima sessione – 13 gennaio h 13-15

L’approccio della “Lean Generation“, perché siamo tutti start up e come muoversi nel flusso del cambiamento.

Seconda sessione – 16 gennaio h 13-15

Partire dal problema e anticipare le esigenze del mercato. Dal Business Plan alla Business Model Generation

Terza sessione – 20 gennaio h 13-15

Testare la propria idea. La definizione del Minimum Viable Product.

Quarta sessione – 27 gennaio h 13-15

Idea, valore aggiunto, target, canali, risorse. Stendi il tuo Lean Canvas

Esercitazione a gruppi – 30 gennaio (orario da concordare nel gruppo)

Colloqui di consulenza individuale nel mese di gennaio

Costi

Il costo del laboratorio, comprensivo di lavori di gruppo e consulenza individuale è di 150 euro. Puoi pagare online compilando questo modulo.

In alternativa, puoi pagare tramite c/c postale oppure bonifico bancario:

1) c/c postale n. 37515889 intestato a Volontari per lo Sviluppo, corso Chieri 121/6, 10132 Torino mettendo come causale il titolo del corso, specificando la tua email ed inviando la ricevuta al fax 011/8994700 oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2) bonifico bancario intestato a C.I.S.V., IBAN: IT12T0501801000000000103402, mettendo come causale il titolo del corso e inviando la ricevuta del pagamento via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Docente

Livio Vivanet, Strategist, Senior HR Consultant, founder Trust Up