Logo
focsiv
Condividi

Lunedì 20 ottobre si terrà a Firenze, presso il dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, il convegno "Cittadini e cittadine del mondo. Fra proposte educative e internazionalizzazione dei curricula", in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio di CONCORD Italia.

educazione intercultIn un momento di crescente multiculturalità è necessario che insegnanti e docenti acquisiscano strumenti utili a valorizzare questa ricchezza. Obiettivo di questo convegno regionale sarà quello di ragionare, insieme ai protagonisti del mondo dell'istruzione e della formazione, sulle esperienze realizzate nell'ultimo anno nelle scuole toscane nell'ambito dell'educazione alla pace e alla cittadinanza mondiale.

Il seminario si inserisce  all'interno di "Parlez vous global", progetto di educazione alla cittadinanza mondiale rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e finanziato da Unione Europea, Fondazioni4Africa, Compagnia di San Paolo e Fondazione De Agostini. Il progetto è volto all'accrescimento delle competenze di insegnanti e studenti sulle problematiche dello sviluppo globale attraverso l'integrazione delle tematiche della migrazione e della cittadinanza mondiale nei curricula scolastici, con l'utilizzo di metodologie partecipative, come il citizen journalism, e favorendo gli scambi tra paesi europei e africani.

Il seminario di lunedì è realizzato anche in collaborazione con Tangram-Cooperativa Sociale, all'interno del progetto "Ragazzi in movimento" e finanziato dalla Regione Toscana, perchè si possa creare una cultura di pace attraverso scambi internazionali tra le scuole.

Nella prima parte del seminario si affronteranno temi quali l'intercultura e l'apprendimento cooperativo, seguiti dalle voci delle scuole che descriveranno esperienze e buone pratiche. La seconda parte sarà invece dedicata a due workshop, molto pratici, che si focalizzeranno su due tematiche: come rilevare e valorizzare le competenze di cittadinanza e come dare un taglio internazionale ai curricula scolastici.

Scarica il PROGRAMMA

L'appuntamento è dunque per lunedì 20 ottobre alle ore 14 in via San Gallo 10 a Firenze.