Logo
focsiv
Condividi

Due incontri a Torino con l’attivista John Mpaliza in occasione della Congo Week.

La terza settimana di ottobre in tutto il mondo si celebra la settima edizione della “Congo Week”, una settimana pensata per rompere il silenzio, anche internazionale, su un conflitto che dal 1994 ad oggi ha fatto undici milioni di morti. CISV, in collaborazione con ONG 2.0, dedica due giornate al Congo insieme a John Mpaliza, congolese di nascita e italiano d’adozione, che marcia per l’Europa per sensibilizzare società civile e politici sulle cause della guerra congolese, in gran parte legate all’estrazione del coltan dalle miniere del nord del paese. John-e-la-bandieraIl coltan è una sabbia nera radioattiva usata come componente di apparecchi elettronici come tv, computer smartphone ma anche aerei, per aumentarne la potenza e ridurre il consumo di energia.

L’80% delle risorse mondiali di coltan viene estratta in Congo, soprattutto nella zona del Kivu, che, così lontana dalla capitale è diventata incontrollata e gestita dai cosiddetti signori della guerra, i diretti intermediari delle multinazionali nell’estrazione e la vendita di coltan. La Repubblica democratica del Congo è il paese più ricco al mondo per quanto riguarda le risorse minerarie e geologiche ma il più povero per le condizioni di vita. Adulti e bambini scavano spesso a mani nude per cercare il coltan, la cui radioattività reca loro seri danni fisici. Non vi è alcun tipo di regolamentazione per questo mercato, sempre più insanguinato e ingestibile.

Gli appuntamenti della Congo Week a cura di Cisv e ONG 2.0:

Lunedì 20 ottobre Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino

Ore 18: Webinar tecnologia sostenibile: da rifiuto a risorsa. Cosa esiste prima e dopo la vita del tuo smartphone? Cosa contiene, da dove arrivano i suoi componenti e dove va a finire una volta dismesso? Ne parlano John Mpaliza, Ugo Vallauri, ideatore di The Restart Project, e Valentino Bellini, fotografo specializzato in e-waste. Sarà possibile partecipare alla conferenza direttamente oppure online, iscrivendosi gratuitamente a questo link.

Martedì 21 ottobre Samo, corso Tortona 52, Torino

Ore 19: Aperitivo Restart party. Tutti possono portare smartphone e tablet rotti, potranno aggiustarli insieme a Associazione Tesso e Officina Informatica Libera.

Ore 21: Congo Week: Justice in your phone? John Mpaliza racconterà che cosa c’è nei nostri cellulari e qual è il nesso con la guerra che da anni insanguina il Congo.

 

Leggi anche:

Intervista a John Mpaliza su VpS

Fairphone, lo smartphone etico conflict-free

 

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…