Logo
focsiv
Condividi

CORSO BASE La tua associazione e la tua azienda sanno comunicare efficacemente il proprio messaggio e coinvolgere il pubblico in rete? Il tuo team sa sfruttare le applicazioni del web per rendere più efficiente l'organizzazione del lavoro giornaliero? Se non è così, questo è il percorso che fa per te!

SM strategist

In otto settimane imparerai a impostare una strategia digitale come strumento di realizzazione della tua mission. Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni singole o di gruppo avrai modo di imparare a usare le applicazioni online adatte a ottimizzare il tuo lavoro, progettare l'architettura della presenza digitale della tua organizzazione e infine creare una social media policy impostando obiettivi, contenuti e il metodo per misurarli.

Obiettivo generale del corso

L'obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per imparare a muoversi al meglio con gli strumenti del web nel lavoro e nella vita. Otto webinar per conoscere i fondamenti della comunicazione digitale e organizzare il lavoro all’interno della propria organizzazione. Un kit di conoscenze di base per partire con il piede giusto. 

Risultati attesi  

Alla fine del corso avrai imparato a:
- organizzare il tuo lavoro nell'era dell'overload information scegliendo gli strumenti giusti 
- potenziare le tue capacità di scrittura su web
- progettare un sito efficace
- usare gli strumenti web gratuiti per lavorare a distanza
- promuovere la tua causa sui social network.

Programma

I sessione - 20 ottobre Il web tra presente e futuro

II sessione - 27 ottobre Usa il web, non farti usare

III sessione - 3 novembre Scrivere su web

IV sessione – 10 novembre Twitter per comunicare in tempo reale e Facebook per promuovere la tua causa

V sessione – 17 novembre Progetta un sito adatto al nuovo mondo digitale

VI sessione – 24 novembre Lavorare a distanza

VII sessione – 1 dicembre Linkedin e Google Plus

VIII sessione - 15 dicembre I social visuali: racconta la tua storia foto dopo foto

Scarica il programma dettagliato.

Target

Il corso è rivolto a chiunque lavori nel mondo della comunicazione profit e non profit; uffici stampa, social media editor; operatori di associazioni e ong; studenti.

Metodologia

Il corso si svolge online, all'interno di un'aula virtuale (GoToWebinar). Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è un pc e una connessione; webcam e microfono non sono obbbligatori, ma vivamente consigliati. Durante gli incontri potrai infatti interagire con i docenti e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula. Ogni sessione prevede la presenza di un docente che, con l'ausilio di slide, condividerà informazioni, suggerimenti e best practices. Tra una sessione e l'altra sarai invitato a svolgere un'esercitazione per mettere in pratica quello hai imparato. Tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita, nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita. La partecipazione in differita non permette ovviamente l’interazione diretta con il docente, che resta comunque disponibile a eventuali contatti successivi attraverso la community privata del corso su Google Plus. Al termine del corso verrà rilasciato su richiesta un attestato di frequenza.

Date e orario

Il corso si svolge tutti i lunedì dal 20 ottobre al 15 dicembre dalle 13 alle 15.


Iscrizioni 

Il costo del corso base è di 200 euro.
Per pagare con carta di credito compila questo modulo.

Acquista la singola sessione al costo di 30 euro. Per pagare con carta di credito compila questo modulo. Specifica nelle note aggiuntive il titolo della sessione che hai scelto. 

In alternativa, puoi pagare tramite c/c postale oppure bonifico bancario:

1) c/c postale n. 37515889 intestato a Volontari per lo Sviluppo, corso Chieri 121/6, 10132 Torino mettendo come causale il titolo del corso, specificando la tua email ed inviando la ricevuta al fax 011/8994700 oppure via email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2) bonifico bancario intestato a C.I.S.V., IBAN: IT12T0501801000000000103402, mettendo come causale il titolo del corso e inviando la ricevuta via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attenzione! Inserisci i dati corrispondenti a chi desideri venga intestata la fattura (es. il tuo datore di lavoro) e specifica l'email della persona a cui vuoi che vengano inviate tutte le informazioni relative al corso.


 

Docenti

silvia piccolaSilvia Pochettino (@pochetsi)

Silvia Pochettino, giornalista e saggista, dirige rivista e sito VpS dal 1995, nel 2010 ha ideato e realizzato la scuola web-based "Ong 2.0 Cambiare il mondo con il web". Vincitrice nel 2001 del premio nazionale "Giornalisti per il sociale" tiene seminari e corsi di formazione sulla comunicazione web presso ISPI, IULM e Scuola Sant'anna di Pisa, oltre che workshop personalizzati per ong, operatori dei servizi pubblici e aziende.

donataDonata Columbro (@dontyna)

Giornalista e social media curator. È formatrice e relatrice in numerosi corsi e seminari sul social media management, le diverse forme di attivismo online e le potenzialità del web per promuovere una causa sociale. Per Volontari per lo Sviluppo/Ong 2.0 ha condotto una ricerca sul social networking applicato alla cooperazione internazionale, i cui risultati sono stati pubblicati nell'ebook "Ong 2.0 - Strumenti e strategie social per il non profit". Collabora con Vita non profit, il blog Africasacountry, Wired Italia e Internazionale.

Fab-quadrato3Fabrizio Furchì (@SpaceChili)

Fabrizio Furchì è communication designer e social media curator per VpS. Ha lavorato come visual thinker, product designer, UX consultant per VIEW Conference, Flipfly,Deltadoc, Arc En Rêve Centre d'Architecture (Bordeaux), Pininfarina Extra. Dal 2009 al 2011 ha tenuto corsi di formazione sul digital storytelling per 3Digital LAB.

 

Photo credits: Sebastiaan ter Burg