Logo
focsiv
Condividi

CORSO COMPLETO CON CERTIFICAZIONE I Sistemi di Informazione Geografica (GIS) rappresentano uno strumento sempre più importante in tutte le fasi di un progetto di sviluppo, soprattutto per la crescente disponibilità di software e di dati open source.

gisIl corso completo dà diritto all'ottenimento della certificazione "Utente gvSIG" rilasciata dall'Associazione internazionale gvSIG di Valencia. Sconto del 15% per chi si iscrive in gruppo.

Descrizione generale

Questo ciclo di webinar vuole fornire strumenti e metodologie di lavoro basati su prodotti liberamente disponibili sul web senza vincoli di licenza. Nel corso delle sessioni verranno descritte le tecniche di acquisizione dei dati sul campo utilizzando la tecnologia GPS, i metodi per importarli e visualizzarli in ambiente GIS, le strategie per effettuare analisi sia sulle componenti geografiche che sulle informazioni collegate, i processi per la produzione di cartografie tematiche. Per offrire una panoramica completa sulle possibilità dei GIS, si illustreranno anche tecniche di analisi ed elaborazione di prodotti derivanti da dati satellitari quali immagini e modelli del terreno.

Il ciclo di webinar si struttura in due moduli da 6 incontri di due ore ciascuno, per un totale di 24 ore di formazione. Nel primo modulo (livello base) verranno illustrati i concetti di base di introduzione al GIS e al GPS, mentre nel secondo (livello avanzato) verranno trattate le metodologie per l’analisi dei dati geografici. Ogni sessione sarà divisa in due parti: una teorica e una di esercizi guidati che i partecipanti potranno rifare successivamente offline. Tutti i materiali verranno condivisi e messi a disposizione degli studenti nel sito privato del corso, moderato costantemente dai docenti e dai tutor di Ong 2.0.

Certificazione gvSIG

La partecipazione a entrambi i moduli dà diritto a ricevere il certificato "Utente gvSIG" rilasciato dall’Associazione internazionale gvSIG con sede a Valencia. Ottenere un certificato "Utente gvSIG" equivale ad avere una padronanza più che buona non solo del software open source gvSIG ma, più in generale, della metodologia di utilizzo dei Sistemi di Informazione Geografica nei diversi campi di applicazione.
Per conseguire la certificazione, dopo ogni incontro e in maniera autonoma, è necessario svolgere un test che verrà sottoposto a un'attenta correzione da parte dei docenti.  

Programma

MODULO 1 (dal 29 settembre al 15 ottobre) - LIVELLO BASE

1. Lunedì 29 settembre 18h-20h
Introduzione al GIS e al GPS: dati, programmi, sistemi geografici di riferimento

2. Giovedì 2 ottobre 18h-20h
Esperienze di casi studio nei PVS con uso di tecnologie GIS/GPS

3 Lunedì 6 ottobre 18h-20h
Viste

4. Giovedì 9 ottobre 18h-20h
Tabelle

5.  Lunedì 13 ottobre 18h-20h
Mappe e grafici 

6. Mercoledì 15 ottobre 18h-20h
Procedure di integrazione fra dati GPS e GIS

MODULO 2 (dal 3 al 20 novembre) - LIVELLO AVANZATO

1. Lunedì 3 novembre 18h-20h
Schede per raccolta dati: definizione campi e creazione

2. Giovedì 6 novembre 18h-20h
Editazione grafica ed alfanumerica di dati vettoriali

3. Lunedì 10 novembre 18h-20h
Geoprocessi

4. Giovedì 13 novembre 18h-20h
gvSIG Toolbox: strumenti avanzati di elaborazione

5. Lunedì 17 novembre 18h-20h
Analisi raster I: le immagini da satellite

6. Giovedì 20 novembre 18h-20h
Analisi raster II: i modelli digitali del terreno

Target

Personale tecnico e coordinatori di programmi di cooperazione internazionale che siano interessati a conoscere le potenzialità, l’offerta dei differenti software e le aree di applicazione del GIS. Operatori di ong e associazioni che per lavoro debbano raccogliere, analizzare e gestire dati di tipo geografico. Studenti di cooperazione allo sviluppo che vogliano formarsi in ambito di utilizzo dei GIS.

Il ciclo di webinar si rivolge a neofiti del settore o anche a tecnici che vogliano esplorare le potenzialità di gvSIG e le sue applicazioni in casi studio concreti.

Metodologia

Il corso si svolge online, all'interno di un'aula virtuale (GoToWebinar). Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è un pc e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati per interagire con i docenti e gli altri partecipanti. Tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita, nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita. Il software open source usato per le applicazione GIS sarà gvSIG. Su richiesta, Ong 2.0 e GISMAP rilasceranno un attestato di partecipazione a chi non è interessato ad ottenere la certificazione "Utente gvSIG".   

Informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi 

Corso completo (24 ore di formazione, 12 incontri) + certificazione (test corretti dai docenti) = 350 euro

Corso completo (24 ore di formazione, 12 incontri) SENZA certificazione (esercitazioni facoltative, senza correzioni) = 250 euro

Modulo 1, livello base (12 ore di formazione, 6 incontri) = 140 euro

Modulo 2, livello avanzato (12 ore di formazione, 6 incontri) = 140 euro

[Sconto del 15% a chi si iscrive in gruppo (minimo 5 persone): per info, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]

Iscrizioni

Scegli la soluzione che preferisci e paga con carta di credito (il sistema accetta PayPal ma non PostePay) compilando questi moduli:

1) corso completo con certificazione (350 euro)

2) corso completo senza certifcazione (250 euro)

3) modulo 1 (140 euro)

4) modulo 2 (140 euro)

In alternativa puoi pagare tramite c/c postale oppure bonifico bancario:

1) c/c postale n. 37515889 intestato a Volontari per lo Sviluppo, corso Chieri 121/6, 10132 Torino mettendo come causale il titolo del corso, specificando la tua email ed inviando la ricevuta al fax 011/8994700 oppure all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

2) bonifico bancario intestato a C.I.S.V., IBAN: IT12T0501801000000000103402, mettendo come causale il titolo del corso, specificando la tua email ed inviando la ricevuta al fax 011/8994700 oppure all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attenzione! Inserisci i dati corrispondenti a chi desideri venga intestata la fattura (es. il tuo datore di lavoro) e specifica l'email della persona a cui vuoi che vengano inviate tutte le informazioni relative al corso.

I docenti

RamatGiuliano Ramat

Socio fondatore dell’Associazione Professionale GISMAP, di formazione forestale, ha perfezionato la propria formazione con Professional Master in Geomatics and Natural Resources Evaluation svolto presso l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze del MAAEE. Da 15 anni anni lavora continuativamente nell’ambito dei Sistemi Informativi Geografici e del telerilevamento sia in Italia che, soprattutto, in Africa. Ha esperienze di lavoro di campo in molti paesi in via di sviluppo, raccolta ed elaborazione dati in ambiente GIS. Ha ricoperto incarichi di esperto internazionale in svariati progetti internazionali nell’Africa Settentrionale, Subsahariana, Cipro e Kenya. Da qualche anno fa parte della comunità italiana di gvSIG collaborando allo sviluppo, test e traduzione dei manuali. Attualmente è coordinatore in loco di un progetto della Cooperazione Italiana in Afghanistan. 

maurizio foderaMaurizio Foderà

Diplomatosi presso la Facoltà d’Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze "Topografo Esperto", è titolare dal 1995 dello Studio di topografia applicata Foderà, ditta operante nel settore dei rilievi topografici, della fotogrammetria urbana ed architettonica e dei Sistemi Informativi Geografici. Si è occupato fin da subito di Sistemi Informativi Geografici e ha realizzato parecchi GIS e WebGIS per Enti pubblici e privati; da alcuni anni si occupa di formazione svolgendo attività di docente in corsi GIS per Istituti Tecnici Superiori e per AGIT - Associazione Geometri Italiani Topografi. E’ autore e coautore di parecchi articoli e pubblicazioni su GIS e Topografia nonché creatore e curatore di KARTOBLOG il blog del GIS Italiano. Partner dal 2012 di GISMAP, associazione professionale che opera nei settori della Geomatica applicata e della formazione professionale sui temi inerenti l’uso di GIS, a seguito di una attività di “Governance and Institutional Capacity Building Training” su temi GPS/GIS, svoltasi in Somaliland a fine 2012.

 

Cosa dicono di noi...

"Corso molto utile, presentato bene. Mi è piaciuto l'approccio pratico ed il fatto di avere lezioni dense di informazioni con allo stesso tempo la possibilità di avere il sostegno dei tutor (che è stato molto rapido, efficace e veloce). Bravi tutti, tutor ed organizzatori." (Giacomo, II edizione)

"E' stato un corso interessante tenuto da docenti preparati. La struttura è organizzata in maniera tale da seguire le lezioni in differita e di poter interagire con docenti e partecipanti in maniera semplice e veloce." (Simone, II edizione)

"Ho trovato eccezionale la modalità web seminar e la capacità dei docenti di saper trasmettere i contenuti in modo coinvolgente, creando grande interazione tra i partecipanti. Vorrei infatti sottolineare e valorizzare il clima di complicità che si è instaurato tra i partecipanti online e fisicamente lontani, come un vero gruppo classe." (Cinzia, I edizione)