Logo
focsiv
Condividi

Al via la VIII Edizione del Seminario di Educazione Interculturale, organizzato da CVM nell’ambito del Progetto Europeo "Revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adeguata alla società globale” (“Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society”).

educazione intercultL’edizione di questo anno dal titolo “Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei” convoca insegnanti europei e case editrici scolastiche per diffondere la consapevolezza che la nuova cittadinanza europea e mondiale si costruisce a scuola, attraverso un’assunzione di valori connessi all’etica dell’interdipendenza planetaria.

Parteciperanno al Seminario ricercatori di fama nazionale ed internazionale per attivare una riflessione sulla revisione dei saperi, che nella loro versione aggiornata devono rispondere alle richieste formative delle nuove generazioni, chiamate a risolvere i problemi della nuova società planetaria.

La proposta formativa si muove - come da tradizione - su un doppio binario: uno teorico dedicato alla riflessione pedagogico - culturale e l’altro pratico attivato con una serie di laboratori che offrono strumenti didattici per l’attività in contesto d’aula. Questa edizione è inoltre arricchita dalla partecipazione ai laboratori e al seminario di insegnanti provenienti da altri tre Paesi europei (Austria, Irlanda e Repubblica Ceca) impegnati con i colleghi italiani in un confronto sulla produzione di materiali didattici.

Un’ulteriore giornata, il 4 settembre, integra il Seminario di quest’anno con un focus sulla letteratura degli scrittori migranti e su come questa possa integrare i curricoli scolastici di letteratura. L’incontro, tenuto dal Prof. Armando Gnisci,membro ordinario dell'Academia Europæa, ha come titolo “Cambiano i curricoli, cambia la società: come cambia la letteratura ”.

 

Il Programma:

Tavola Rotonda

Programma delle giornate

Modulo Iscrizione Seminario

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…