Logo
focsiv
Condividi

messico 1Il Messico più classico dei siti archeologici Maya e delle splendide spiagge caraibiche si mescola a proposte naturalistiche uniche ed affascinanti come la scoperta delle riserve ecologiche della Selva Lacandona (al confine con il Guatemala) e con l’intensità dell’emozione di incontrare le comunità indigene in Chapas e di conoscere personalmente l’etnia che oppose la più strenua resistenza ai conquistatori spagnoli del XVI secolo!

Sono viaggi alla scoperta di un Messico autentico, quelli proposti da Viaggi Solidali, che realizza itinerari di turismo responsabile dove si passerà dai luoghi più famosi di questo magnifico Paese a itinerari meno inflazionati, più veri e più autentici… caratterizzati da incontri che resteranno nel cuore!!

Visiteremo i famosissimi siti maya di Palenque, Uxmal, Chichen-Iza, ma focus importante sugli aspetti naturalistici che l’area offre verrà conta in tutta la sua essenza.

La natura indomita del Messico ci accoglierà con uno spettacolo dalla bellezza mozzafiato al Cañón del Sumidero, la gigantesca fenditura che il rio Grijlva scava tra pareti rocciose fitte di vegetazione ed alte oltre mille metri, serpeggiando per trenta chilometri prima di terminare la sua corsa nel lago formato dalla diga di contenimento. La grotta del silenzio, la grotta dei colori ed una cascata maestosa dalla bizzarra forma ad albero di Natale, navigheremo sulle acque verde torbido del fiume alla ricerca della ricca fauna selvatica che qui è di casa, come i coccodrilli, le iguane, le scimmie, gli aironi ed i cormorani.
Esploreremo la lussureggiante foresta temperata addentrandoci nel Parco Nazionale dei Lagos de Montebello per scoprire le spettacolari Cascadas El Chiflón, che con le loro acque color turchese si stagliano all'improvviso contro il verde scuro degli alberi.


Nella Selva Lacandona vivremo l'emozione di avvistare alcune specie animali ormai molto rare, come la guacamaya rossa, il tucano, la scimmia saraguato e, se la fortuna sarà dalla nostra, anche alcuni giaguari. Saremo accolti da alcune comunità indigene della selva che ci accompagneranno in bellissime escursioni di ecoturismo, passeggiate e giornate in barca.

Incontri importanti saranno anche quelli che vivremo con le comunità indigene di S.Juan Chamula e Zinancan, nascoste sulle montagne vicino a San Cristobal, città in stile coloniale color pastello.
Le comunità ci permetteranno di conoscere il rito della tipica tortilla… il pane messicano.. presente in ogni tipo di piatto della cucina tipica, ci apriranno la loro casa e ci accoglieranno come veri e propri amici!

Il viaggio è ulteriormente arricchito da visita di alcune associazioni che operano in loco nel sociale; in particolare si approfondirà la visita a San Cristobal dell’associazione Vientos Culturales (il cui progetto viene sostenuto dalle quote di solidarietà) che lavora sulla prevenzione dei problemi sociali quali la droga, l’alcolismo e la violenza attraverso l’arte e la cultura, dove potremo partecipare ad alcune attività e a laboratori manuali con i bambini oltre ad assistere a uno spettacolo musicale e teatrale organizzato dai ragazzi dell’associazione.

Messico: tra Yucatan e Chapas, in viaggio per cogliere l'essenza di un popolo - 16 giorni - IDV 36

Prossime partenze:

29/07; 10/08; 12/10

Durata viaggio: 16 giorni

Costo: 1350 + volo

 

Messico: Chapas e Yucatan - IDV 63

Partenze individuali su misura… adatte a coppie in viaggio di nozze e gruppi di amici.

Durata viaggio: 14 giorni

Costo 1740 + volo

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…