Logo
focsiv
Condividi


ong vacancyIl settore umanitario è generalmente immaginato come quello dove c’è posto solo per i volontari e invece non è così. Le Ong hanno bisogno di persone specializzate e qualificate. Ecco a voi una breve guida di siti e Ong nazionali ed internazionali, dove è possibile trovare le vacancy e inviare la propria candidatura.

Lavorare nella cooperazione sembra a volta un miraggio impossibile. È sicuramente difficile di questi tempi, ma non impossibile. E' anche importante sapere dove cercare.

A parte il fatto che anche ai volontari, da un certo grado di impiego in poi, sono richieste competenze via via più impegnative e viene riconosciuta una retribuzione comparabile a quella del settore privato; nel settore umanitario si trovano lavori per i quali sono necessarie qualifiche importanti e che si configurano come posizioni di responsabilità, trattate con i criteri del normale mercato del lavoro.
Le associazioni e le Ong (Organizzazioni Non Governative) che agiscono nel settore umanitario hanno bisogno di specialisti e di personale qualificato: ingegneri idraulici e agronomi, avvocati e dirigenti, logistici e commercialisti, ragionieri e geometri, medici e infermieri, psicologi ed educatori, specialisti nei vari campi dell’informatica; ma anche segretarie e muratori, falegnami e meccanici, ecc.



I principali requisiti richiesti sono: buona conoscenza della lingua inglese per poter operare all’estero, possibilmente conoscenza, anche minima, della lingua del Paese di destinazione, qualche anno di esperienza, capacità di trasmettere le proprie competenze.

Il processo di selezione si basa sull’analisi della candidatura, dei colloqui e della partecipazione a qualche iniziativa della Ong (per la selezione le spese sono a carico del candidato); se si viene accettati, si riceve una formazione specifica rispetto ai piani e alle peculiarità di ogni Ong (in questa fase le spese sono a carico delle Ong).
Se si viene assunti da Ong italiane le qualifiche ufficiali sono:
   •    volontario internazionale (contratto per più di due anni),
   •    volontario senior (successivo al contratto precedente),
   •    cooperante internazionale (contratto da 4 a 24 mesi).

Sempre più si presentano però forme diverse, flessibili o variabili a seconda dei progetti.
In partenza dall’Italia esiste anche la figura dell’esperto, che è nominato dal nostro Ministero degli Esteri.
Secondo il Paese di destinazione e la qualifica, il compenso può variare anche di molto; tutti, comunque, vengono assicurati e ricevono vitto e alloggio o un’indennità compensativa.
Informazioni utili si possono avere sul sito www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it del Ministero degli Esteri italiano, che presenta anche la lista delle Ong accreditate e offerte di lavoro in tutto il mondo.

Le offerte dei posti liberi si trovano spesso sui siti delle singole associazioni o Ong, a cui è utile inviare anche la propria candidatura spontanea; ma esistono pure altre possibilità:
  •    le inserzioni nella stampa, sia quella delle pagine specializzate dei quotidiani, sia quella dei periodici di settore;
  •    i normali canali di diffusione delle offerte di lavoro come i servizi EURES;
  •    i siti Internet specializzati
Oggi segnaliamo alcuni di questi ultimi e alcuni siti di Ong. Elenchiamo anche i siti di alcune organizzazioni dove è possibile trovare i riferimenti di associazioni e Ong da esplorare singolarmente secondo le proprie competenze e le proprie aspirazioni. Per esempio: un anestesista cercherà offerte sui siti di Ong mediche, un laureato in Giurisprudenza cercherà sui siti delle Ong che si occupano di diritti umani, un pompiere sui siti delle Ong che si occupano di emergenze, ecc., ma un webdesigner può risultare interessante per qualsiasi Ong.

Sulla base dell’esperienza invitiamo tutti a ad essere molto prudenti; prima di entusiasmarsi per un’idea, prima di versare denaro (che non dovrebbe mai essere chiesto), prima di partire per un luogo sconosciuto: tutti dovrebbero controllare la serietà dell’organizzazione con cui si impegnano.

Punti di riferimento sicuri sono le tre reti che raccolgono le associazioni e le Ong italiane:

www.focsiv.it  : riunisce gli organismi cristiani di servizio internazionale volontario presenti in Italia.
www.cipsi.it  : coordinamento di una cinquantina di ONG e associazioni di solidarietà internazionale.
www.cocis.it  : Coordinamento delle ONG per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo.

Informazioni utili si possono avere sul sito www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it del Ministero degli Esteri italiano, che presenta anche la lista delle ONG accreditate e offerte di lavoro in tutto il mondo.


Siti con offerte di lavoro e volontariato:

human rights

  • l'account Ong2zeroJobs twitta offerte di lavoro nella cooperazione internazionale
  • www.noprofit.org : Sito italiano di informazione sulle ONG. Contiene anche la lista di tutte le ONG italiane, comprese quelle che non aderiscono a nessuna delle reti sopra citate (p.es.: Mani Tese, Caritas, ecc.).
  • www.coe.int/T/NGO/default_en.asp : riconoscendo l’importanza delle ONG nel mondo attuale, il Consiglio d’Europa ne ha selezionate e accreditate circa 400, elencate su questo sito.
  • www.idealist.org : repertorio di oltre 40.000 ONG in 170 paesi; 4400 offerte di lavoro, 2400 di stage e 88.000 di volontariato.
  • www.lavorarenelmondo.it : sito italiano per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle ONG.
  •  http://www.volint.it/vis/offerte-lavoro : banca dati dove le ong posso inviare le loro vacancy.
  •  http://premiere-urgence.org/ : associazione francese. Sul sito offerte di lavoro qualificato in tutto il mondo.
  • www.care.org : ONG americana che combatte la povertà nel mondo.
  • www.challengesworldwide.com : associazione inglese per il reclutamento e la formazione di personale per le charity.
  • www.charityjob.com/jobs/ : sito britannico specializzato nelle offerte di lavoro nelle charity. Buona parte delle offerte proviene da charity inglesi che inviano in tutto il mondo. Si può fare la ricerca per Paese, per settore, categoria, livello salariale e tipo di contratto.
  • www.coordinationsud.org : rete francese di oltre 100 ONG tra cui Medici senza frontiere.
  • www.do-it.org : sito inglese specializzato nelle offerte di lavoro nelle charity.
  • www.hrweb.org/resource.html : lista di ONG con descrizione.
  • www.humanrightsjobs.com : offerte di lavoro nel campo dei diritti umani.
  • www.hurisearch.org : documentazione su circa 1500 ONG (in una sessantina di lingue) che si occupano di diritti umani.
  • www.icrc.org/eng : Croce Rossa Internazionale.
  • www.ifes.org/About/Careers.aspx  : ONG americana per la promozione della democrazia. Offerte di lavoro e di stage retribuiti.
  • www.interaction.org : rete di oltre 150 ONG americane. Contiene offerte di lavoro, stage e volontariato in tutto il mondo. È necessario registrarsi.
  • www.oneworld.net : sito che raggruppa circa 1600 organizzazioni umanitarie in tutto il mondo. La versione più ricca di offerte di lavoro è quella americana.
  • www.oxfam.org.uk  : organizzazione inglese che riunisce 14 associazioni dedite alla difesa dei diritti umani. Sul sito offerte di lavoro, stage e volontariato.
  • www.portail-humanitaire.org : sito francese imperdibile per la quantità di informazioni e link nell’ambito umanitario.
  • www.ressources-solidaires.org: sito francese con informazioni e offerte di lavoro nel campo dell’economia sociale.
  • www.snvworld.org : sito olandese di una rete che riunisce associazioni di 26 Paesi in tutti i continenti.
  • www.veyactua.org: sito spagnolo con centinaia di offerte di lavoro nelle ONG di tutto il mondo.
  • www.volunteering.org.uk : charity inglese con lo scopo di aiutare lo sviluppo del volontariato. Sul sito propone offerte di lavoro in charity di vari settori come sanità, sport, sociale, ecc.
  • www.ongrc.org: Ricerca e Cooperazione,  organizzazione non governativa italiana senza fini di lucro, impegnata nel settore della cooperazione internazionale a favore dei paesi del Sud del mondo. Per informazioni si può scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " target="_blank"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
  • www.goal.ie , www.goal.ie/Vacancies/91   GOAL, è una ONG irlandese con sede nei pressi di Dublino. Realizza una vasta gamma di programmi di emergenza e di sviluppo in tutti i continenti. 
  • www.concern.net ,www.concern.net/jobs Concern Worldwide è una società irlandese con sede a Dublino, che si occupa delle popolazioni più povere del mondo con lo scopo di migliorarne le condizioni di vita.
  • www.arcrelief.org , www.arcrelief.org/site/PageServer?pagename=careers_jobs  American Refugee Committee (ARC)  è una ONG americana che fornisce assistenza umanitaria. Attualmente opera presso comunità di rifugiati in 7 Paesi, offrendo ripari abitativi, acqua pulita e servizi igienici, assistenza sanitaria, formazione professionale, microcredito, protezione e ogni supporto possibile per consentire alle persone di ricominciare.
  •  www.mercycorps.org , Mercy Corps una delle maggiori ONG americane. Bisogna compilare il form  https://mercycorps.silkroad.com/epostings/index.cfm?version=2&;company_id=15927
  • www.solidarites.org , www.solidarites.org/Recrutement/MrTed/index.shtml  Solidarités International è una ONG francese che interviene a favore dellepopolazioni colpite da guerre e conflitti armati in genere. Si occupa sia di interventi urgenti, sia di opere di ricostruzione, coinvolgendo anche il personale competente locale.
  • www.medecinsdumonde.org , www.medecinsdumonde.org/Agir-Donner/Travailler-avec-MdM/Postes-a-l-etranger Médecins du Monde, è una ONG francese con sede a Parigi. Si occupa delle popolazioni più vulnerabili per situazioni di crisi e di esclusione. Organizza l’intervento di medici e paramedici, oltre che di specialisti di qualsiasi disciplina, necessari per realizzare i propri interventi.
  • www.onlinevolunteering.org  Online Volunteering (OV) è coordinato dal programma United Nations Volunteers (UNV) e fornisce offerte di volontariato non solo delle agenzie dell'ONU ma anche di tante organizzazioni del terzo settore. Si va da posti altamente qualificati con stipendi elevati a posti dove l'unico requisito è una motivazione forte in cambio di vitto e alloggio.
    Esiste la possibilità di iscriversi con il proprio curriculum vitae nella banca dati a disposizione.
    Altri servizi nell'ambito del volontariato: formazione, borse, newsletter mensile con novità e offerte. In inglese, francese e spagnolo.
  • www.unites.org  United Nations Information Technology Service (UNITeS), che si occupa di rivoluzione digitale, è rivolto a professionisti del settore che vogliono dedicare il proprio tempo e il proprio know how di ICT a progetti nei paesi in via di sviluppo. I progetti vanno dalla sanità alla scuola, dalle pari opportunità allo sviluppo e sostenibilità di piccole e medie imprese.
  • www.reliefweb.int  , Reliefweb,sito amministrato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), ricco di informazioni e offerte di lavoro offre quotidianamente decine di opportunità nell'ambito del volontariato, professionale e non. Una newsletter aggiorna ogni settimana sulle nuove possibilità di lavoro. Sul sito ci sono elenchi di link per agenzie internazionali e nazionali, organizzazioni non governative, istituti di ricerca e università, stampa e molti altri indirizzi utili.
  • www.cev.be , European Volunteer Centre (CEV) riunisce molte organizzazioni nazionali e dà loro una voce comune a livello europeo. Fa lavoro di lobby presso le istituzioni e spinge per l'innovazione nel settore del volontariato.
  • www.netaid.org   NetAid Online offre un percorso di orientamento su motivazioni e aspettative e sulle possibilità di riscontro nel volontariato. 
  • www.devnetjobs.org    Devnetjobs è un sito dedicato a posti di lavoro in ONG, ONU, fondazioni, agenzie di sviluppo multinazionali, società di consulenza e amministrazioni pubbliche.
  • www.unesco.org/ccivs    Co-ordinating Committee for International Voluntary Service (CCIVS) unisce centinaia di organizzazioni attive nel settore non profit per diffondere pace, comprensione internazionale, amicizia e cooperazione. I settori d'attività sono: conservazione del patrimonio culturale, educazione di base e non formale, sviluppo rurale, ricostruzione e ambiente.
  • www.icvolunteers.org     International Conference Volunteer cerca in tutto il mondo persone con le lingue che vogliano aiutare nell'organizzazione di conferenze e eventi.
  • www.ncvo-vol.org.uk  Informazioni riguardo lavori e salari nell'ambito del volontariato, e utili collegamenti con oltre 3.600 organizzazioni inglesi del non-profit.
  • www.jobsincharities.co.uk    Un ottimo indirizzo per chiunque cerchi un impiego nel volontariato.
  • www.volunteering.org.uk     L'agenzia Volunteering offre una lista di organizzazioni in Inghilterra in grado di aiutare ad individuare il tipo di impiego più adatto alle proprie attitudini nell'ambito del volontariato.
  • www.cabroad.org.uk  e www.volunteeringabroad.com    agenzie con programmi in tutto il mondo.
  • www.ong.it   Portale delle ONG Italiane con molte informazioni su eventi, corsi, lavoro. Paesi in via di sviluppo. 
  • www.unimondo.org    Banche dati internazionali per volontariato (in lingua italiana).
  • www.4icj.com  Link per chi cerca lavoro, volontariato e stage in tutto il mondo.
  •  http://www.trust.org/alertnet/jobs/  Propongono molte vacancies, principalmente in ONG inglesi. Sia all'estero che in Gran Bretagna. Sono aggregatori di offerte quindi rimandano sempre ad un altro sito, pur descrivendo a fondo i progetti. www.bond.org.uk/jobs.php?gclid=CLyjpN2f97UCFYdd3godk2cANA
  •  http://www.ngojobsonline.com/ Questo sito propone una lista di lavori ad altissimo contenuto scientifico, principalmente in Asia e Africa.
  •  http://jobs.economist.com/jobs/ngo/worldwide/ Dal sito dell' Economist. Propone  pochissime vacancies, principalmente per posizioni di alto management.
  •  http://ec.europa.eu/europeaid/who/about/jobs/index_en.htm Il sito di EuropeaAid. Non riguarda il lavoro nelle ONG ma nell'UE. E' l'unico punto di accesso per chi intende lavorare nella cooperazione Europea. Sono descritte le varie figure professionali ricercate. All' interno di ogni sezione sono descritti i requisiti minimi e si può direttamente inviare il CV.


Altre ONG che cercano personale:

 http://careers.cfbt.com/ 
 http://plan-international.org/about-plan/jobs 
 http://sh.webhire.com/Public/736/ 
www.actioncontrelafaim.org/nous-rejoindre/partir-en-mission/postes-a-pourvoir/ 
www.amnesty.org/en/jobs 
www.cafod.org.uk/about-us/jobs 
www.habitatjobs.org/JobSearchResult.asp?req_cat_id=64 
www.nrc.no/?aid=9160702  
www.psi.org/jobs 
www.rescue.org/careers 
www.savethechildren.org/site/c.8rKLIXMGIpI4E/b.6226565/k.BA72/Careers.htm 
www.sheltercentre.org 
www.thebrooke.org 
www.wateraid.org 

 http://ngcareers.com/category/ngo-jobs
 http://www.acodev.be/jobs
 http://www.jobs4development.com/
 http://www.wango.org/ngojobs.aspx

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…