Logo
focsiv
Condividi

RSCN7261 bassaPanama non è solo Canale e tanto meno l’omonimo copricapo…. è Caribe e Pacifico nello stesso momento, è selva e metropoli nello stesso tempo. 

Escursioni tra montagne e cascate, passeggiate a piedi e navigazioni in canoa saranno occasioni fantastiche per conoscere una terra ancora tutta da scoprire!

Incontro importante con Fondazione Avifauna Eugene Eisenmann, che illustrerà come Panama risulta essere un vero e proprio ponte di terra per la migrazione degli uccelli ogni anno viaggiano da Nord a Sud America. La missione principale della fondazione è quella di preservare e proteggere la varietà di habitat e le numerosissime specie (circa un migliaio) di uccelli che sono a tutti gli effetti una delle più grandi ricchezze del territorio. Escursione guidata al Panama Rainforest Discovery Centre, nel Parque National Soberania (che ospita la famosa Pipeline Road, paradiso per gli appassionati di birdwatching) ove sono state coinvolte le comunità locali nella gestione del parco.

Le sue bellezze naturali sono quasi ineguagliabili per gli amanti dell’ecoturismo e gli appassionati del turismo culturale, grazie a ben 7 gruppi etnici che vivono in questa splendida terra mantenendo usi e tradizioni secolari.

Momenti emozionanti: la scoperta della comunità indigena Embera nei pressi del Rio Chagres e della comunità Kuna presso le Isole San Blas, che apriranno i loro villaggi dove il tempo sembra essersi fermato svariati secoli fa.

Le isole San Blas sono un patrimonio meraviglioso anche a livello naturale che scopriremo effettuando snorkeling e riposando sulle sue caldissime spiagge dalla sabbia borotalco, all’ombra di maestose palme da cocco. 
Panama City stupisce per la sua miscela entusiasmante di vestigia coloniali e grattacieli, di antiche tradizioni e nuovi costumi. Rappresenta anche il luogo principale dell’operato di Casa Esperanza, che grazie al sostegno e la collaborazione di Unicef, è impegnata da anni in campagne di prevenzione della violenza sui bambini nelle aree urbane e in un progetto per ridurre il lavoro minorile nelle piantagioni di caffè negli altopiani.

Fedele al proprio impegno nel mondo del turismo responsabile, Viaggi Solidali promuove percorsi volti alla scoperta di realtà geografiche e culturali nel rispetto del territorio e della popolazione locali.

Fare turismo responsabile vuol dire contribuire allo sviluppo economico dei luoghi visitati, con conseguente beneficio per le popolazioni locali,  contribuire direttamente al finanziamento dei progetti locali, mediante il versamento di una quota di solidarietà inclusa nel costo del viaggio; e inoltre, limitare gli effetti spesso dannosi provocati dal turismo di massa in ambito ecologico, sociale e culturale.

Panama dimostra la sua bellezza naturalistica arricchita di profonde ed impegnate realtà sociali che contribuiranno concretamente rendere il viaggio stesso un’esperienza di vita.

Per informazioni: www.viaggisolidali.it 
Panama
 - Il crocevia delle Americhe, patria di ecoturismo e di comunità indegene. I mille volti e colori di Panama (http://www.viaggisolidali.it/itinerario.php?idItn=301&tip=)- 10gg 

Date di partenza: 22/02; 26/04; 28/06;30/08; 25/10

Tariffa: da 1450 euro + volo aereo