Logo
focsiv
Condividi

Volcan en Ometepe perwebNon ancora toccato dal turismo di massa, il Nicaragua offre luoghi naturali immersi nella rigogliosa vegetazione tropicale e storia, tradizioni e culture tutte da scoprire.

Si pensi ad un viaggio di turismo responsabile rivolto alla conoscenza delle destinazioni classiche del paese (ManaguaGranadaLeon, l'isola lacustre OmetepeCatarina e la laguna de Apoyo, la località balneare San Juan del Sur e infine il Vulcano Mombacho) vivendole fuori dai circuiti tradizionali turistici, come se foste accompagnati da un abitante del luogo nelle cooperative locali, passando a pranzo a casa di una famiglia di contadini, attraversando parchi naturali, piazze di cittadine coloniali.

Il turismo rurale diventa una vera e propria opportunità di sviluppo e sostegno delle comunità locali e un’occasione per scoprire da dentro le tradizioni, gli usi e i costumi di questa terra: un’opportunità di confronto e conoscenza reciproca importante.

Il Nicaragua “Terra di vulcani e laghi” che sorprende per  la sua natura in gran parte incontaminata  addolcita dall’autenticità dei suoi abitanti e resa ancor più magica dalle antiche leggende di indios, pirati, forzieri e combattenti coraggiosi. 

Un viaggio di eco-turismo arricchito dalla vivace e allegra compagnia di contadini e agricoltori soci della  Union de Cooperativas Agropecuarias UCA Tierra y Agua, che ci ospiteranno nei loro alberghi comunitari e presso le loro case e ci accompagneranno per mano tra le loro piantagioni di yuca e di fagioli.

Durante la visita a Granada, presso il Caffè del Sorriso sorseggeremo il caffè “più buono”, non solo per il suo gusto delicato e saporito ma perché servito dai ragazzi sordo-muti che gestiscono la Caffetteria, progetto realizzato e sostenuto dalla Ogn Tio Antonio.

Particolarità: il caffè dovrà essere richiesto con il linguaggio dei segni affisso sulle pareti!

  

Per informazioni: www.viaggisolidali.it

Nicaragua - Turismo rurale e turismo verde: l’essenza del?Nicaragua, terra di vulcani, di laghi e di accoglienza (link a http://www.viaggisolidali.it/itinerario.php?idItn=89&tip=) – 15 gg

Date di partenza: 23/02; 20/04; 20/07: 10/08

Tariffa: da 1640 euro + volo aereo

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…