Logo
focsiv
Condividi

cooperazione 2Silvia Pochettino, direttrice di VpS, è l'inviata speciale al Forum della Cooperazione di Milano. Segui i suoi racconti in diretta dal teatro Strehler.

Al via oggi, a Milano, il Forum nazionale della cooperazione internazionale, voluto dal Ministro Riccardi, con l'intento di ripensare il significato e le strategie di questo settore, da anni fanalino di coda della politica italiana. Un appuntamento preparato da mesi, con il lavoro di dieci gruppi preparatori e un'ampia partecipazione della società civile. Non senza polemiche però, soprattutto per la presenza di alcuni sponsor ingombranti come Eni, al centro di campagne di boicottaggio da parte degli stessi operatori della cooperazione internazionale per le attività selvagge di estrazione petrolifera condotte nel delta del Niger con altissimi costi umani e ambientali, ma anche Intesa San Paolo e Microsoft, e più ancora per la presenza come relatore della mattina di Blaise Compaorè, presidente del Burkina Faso, golpista ritenuto responsabile di molte violenze nel suo paese. Amico della comunità di Sant'Egidio da ann,i Compaorè non è certo la figura migliore per rappresentare un continente come l'Africa che invece sta esprimendo nuove figure presidenziali estremamente interessanti come, ad esempio, la presidentessa della Liberia.

 

Insomma, una partenza in salita, di un seppur partecipatissimo forum; iscritte 1.700 persone che si troveranno al teatro Strehler o seguiranno in streaming al teatro Dal Verme.

 

La voglia di partecipazione comunque è tanta e si percepisce, anche difronte a un palazzo blindato dalle forze dell'ordine. Il messaggio di apertura di Riccardi è chiaro: “Vogliamo rimetterci in movimento,  tornare a farci compagni dei Paesi del Sud del mondo dopo tanti anni di stanca. Perché la cooperazione non è solo una doverosa azione di solidarietà, ma anche un asse portante della politica estera di un Paese, una opportunità di crescita, di sviluppo e di sicurezza”.

 

Leggi anche:

 

Forum Cooperazione in diretta | Un nuovo significato del fare cooperazione

Forum Cooperazione | Seguilo in diretta Twitter e streaming