Logo
focsiv
Condividi
giavariniIl Premio del volontariato internazionale 2011 a Riccardo Giavarini, volontario di ProgettoMondo Mlal a La Paz in Bolivia.

Si chiama Riccardo Giavarini il volontario dell’anno 2011 ed è impegnato con il ProgettoMondo Mlal nella città di La Paz in Bolivia.
La Focsiv Volontari nel Mondo,  anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale del volontariato indetta dalle Nazioni Unite, promuove il Premio del Volontariato Internazionale, giunto alla XVIII edizione, premiando Riccardo Giavarini sabato 3 dicembre mattina a Roma presso la Sala degli Arazzi della Rai in viale Mazzini 14. L’appuntamento vedrà, tra gli altri, la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. L’evento è realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai.

L’ong ProgettoMondo Mlal è presente in America Latina dal 1966, cioè dallo stesso anno in cui viene costituita con sede a Verona. In particolare i progetti attivi nei Paesi Andini, tra cui la Bolivia, riguardano il tema della migrazione e del traffico di persone, del sostegno alle associazioni impegnate nella difesa dei diritti dell’infanzia lavoratrice, dei bambini e degli adolescenti vittime della guerra civile. Significativo è anche l’impegno al fianco delle organizzazioni contadine e per la promozione sociale di realtà emarginate quali i giovani a rischio e i desarraigados.

Riccardo Giavarini ha 56 anni e quest’anno ne compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina. Dal giorno del suo arrivo in Bolivia nel 1976, a oggi, il tema dei diritti umani è stato sempre il filo conduttore di ogni sua scelta professionale e umana.
Dal 2005 ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo Centro rieducativo per minori della Bolivia, Qalauma a Viacha (La Paz), che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale.
Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest’anno davanti alle massime autorità del Paese.

More info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

 

Corsi e webinar di Ong 2.0

Lavorare nella cooperazione internazionale, il nuovo percorso di formazione 2017

outdoor-1807522 1
Dal risk management nei Paesi a rischio, all’amministrazione di un progetto; dal Project Cycle management, all’approccio di genere fino alle…