Logo
focsiv
Condividi

mongolia_hpL'ong fiorentina organizza un workshop di due giorni dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a realizzare degli interessanti video-documentari per non perdere i ricordi delle loro vacanze. L'appuntamento è per il prossimo autunno a Firenze.

 

Se ami viaggiare in modo 'responsabile' e vuoi imparare a realizzare degli interessanti video-documentari per non perdere i ricordi delle tue vacanze, il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) organizza un workshop molto interessante, dal titolo "Il documentario sostenibile".

 

Un corso dedicato a tutti coloro che sonointeressati ad intraprendere uno dei viaggi promossi da COSPE all'interno dei progetti di turismo responsabile. Gli obiettivi del workshop sono di approfondire le strategie di ripresa del documentario video; imparare a sfruttare le potenzialità narrative del mezzo audiovisivo; apprendere gli aspetti tecnici del montaggio; acquisire le competenze comunicative per valorizzare la fluidità delle sequenze video.

 

Il corso sarà diviso in 2 brevi moduli, ciascuno composto da due giornate full-immersion da 8 ore, per un totale di 32 ore complessive in cui ognuno dovrà dotarsi della propria attrezzatura. Le date delle lezioni saranno definite in base al calendario delle partenze e dei rientri dai viaggi di turismo responsabile organizzati da COSPE, e si terranno nella sede della Ong fiorentina di Via Slataper 10, a Firenze. Su richiesta il corso potrebbe anche tenersi in altre città. Come prossima tappa, tra l'altro, COSPE IN VIAGGIO propone un'esperienza in Argentina per un viaggio di 19 giorni tra il mese di ottobre e novembre 2010.

 

Il primo modulo del workshop si terrà prima della partenza per acquisire tutte le tecniche di pre-produzione e produzione propedeutiche alla realizzazione del video-documentario, mentre il secondo modulo sarà organizzato al rientro dal viaggio, per raccogliere i racconti delle esperienze e organizzare la sceneggiatura e il montaggio.

 

Il corso avrà un costo complessivo di 250 euro, di cui una parte sarà assegnata al progetto COSPE interessato dal programma di turismo responsabile della destinazione prescelta. Il corso sarà tenuto da Nicola Melloni, titolare di RUMI PRODUZIONI. Una selezione dei suoi lavori è visionabile alla sua pagina personale (http://vimeo.com/user2772438/videos) del portale www.vimeo.com

 

Per informazioni sui viaggi: www.cospe.it/italiano/turismo.php

 

Per maggiori informazioni: Pamela Cioni - Ufficio stampa - Cospe - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti 

via Slataper, 10 50134 

Firenze

tel. + 39 055 473556 fax + 39 055 472806 cell. 3382540141

cioni@cospe-fi www.cospe.org