Logo
focsiv
Informazioni di base per capire la cooperazione non governativa
Guida sanitaria per cooperanti

Fare il cooperante non è un lavoro semplice. Spesso si opera in paesi a rischio sociale, sanitario e ambientale. Malattie più o meno serie, ma anche rischi connessi a catastrofi naturali, conflitti, violenze sono concretamente possibili nella maggior parte dei paesi in cui si va ad operare. E' per questo che è assolutamente fondamentale essere informati e ben preparati, senza paura, ma con consapevolezza. Qui potete trovare un'utile guida sanitaria per espatriati, redatta da Siscos, agenzia di assicurazioni e servizi per la cooperazione. Per evitare di diventare noi stessi un aggravio per quelle situazioni che - forse - volevamo contribuire a risolvere. 

Leggi Tutto

Servizio Civile | il primo step per entrare nella cooperazione.

Servizio Civile Nazionale all'Estero. Cos’è? Come funziona? Chi può partecipare? Il nome sembra un paradosso, ma è la dicitura esatta e ufficiale di una delle opportunità migliori per i ragazzi dai 18 ai 29 anni che vogliono impegnarsi per 12 mesi nel mondo della cooperazione internazionale. 

Leggi Tutto

Cooperazione, call per tirocinanti

Vuoi conoscere da vicino il mondo delle Ong e della cooperazione internazionale? Offriamo 20 tirocini curriculari in 7 Ong italiane facenti parte di redazione di Volontari per lo Sviluppo, magazine di informazione online, e promotori di Ong 2.0, piattaforma online sull’uso degli strumenti ICT nella cooperazione allo sviluppo nell’ambito del progetto Ong 2.0 Cambiare il mondo con il web, AID 10111, realizzato con il sostegno del Ministero Affari Esteri Italiano.

Leggi Tutto

Workcamps: tutte le proposte 2013

Workcamps, campi di lavoro, campi di volontariato o campi di solidarietà internazionale, chiamateli come preferite ma sono sempre loro, un fantastico modo di passare un periodo di ferie.

Leggi Tutto

Una raccolta aggiornata di offerte di lavoro nella cooperazione internazionale e nel settore dell'innovazione sociale. Se vuoi segnalare vacancy di ong italiane twitta #devjobsit oppure #devjobs per vacancy internazionali.

Leggi Tutto

Lavorare nelle Ong | Dove mandare il cv?


Il settore umanitario è generalmente immaginato come quello dove c’è posto solo per i volontari e invece non è così. Le Ong hanno bisogno di persone specializzate e qualificate. Ecco a voi una breve guida di siti e Ong nazionali ed internazionali, dove è possibile trovare le vacancy e inviare la propria candidatura.

Leggi Tutto

Summer School 2014 | Una guida per aspiranti cooperanti

Sei uno studente universitario e vorresti aggiungere una riga in più al tuo CV? Ti sei appena laureato e vorresti aumentare le tue competenze pratiche? Se vuoi approfondire un tema che ti interessa, prendere contatti di lavoro o stage, imparare una tecnica innovativa, esercitare una lingua straniera e conoscere una città o una regione, una Summer School è ciò che fa per te.

Leggi Tutto

Cooperazione internazionale e ong

La cooperazione internazionale è un mondo articolato e complesso, in cui coesistono realtà diverse e talvolta motivazioni di fondo anche contrastanti tra loro. Dall'azione dei governi e delle grandi istituzioni internazionali a quella delle associazioni di territorio, vi sono diversi tipi di cooperazione internazionale, molto differenziati per entità e strategie di intervento.

Leggi Tutto

Se la cooperazione non è per tutti

Lo sa bene chi lavora nel settore risorse umane delle ong e riceve ogni giorno decine di curriculum vitae: quello del cooperante espatriato non è un mestiere per tutti. L'organizzazione francese Solidarité International ironizza sugli stereotipi dell'aspirante volontario che si presenta ai colloqui di una ong e realizza una campagna di raccolta fondi con un messaggio molto efficace: "non tutti possono aiutare sul campo, ma tutti possono donare".

Leggi Tutto

Cos'è un progetto?

Il progetto è l'elemento principale che permette alle ong di lavorare. Rappresenta un insieme di attività svolte da un gruppo di attori, dirette a raggiungere determinati scopi in un determinato periodo di tempo e con un budget ben definito...

Leggi Tutto

Diventare cooperanti | Una mappa delle opportunità di lavoro

Vuoi fare il cooperante? Un test del Guardian ti aiuta a orientarti tra aspirazioni professionali e possibilità concrete di lavoro nelle ong. 

Leggi Tutto

Come si entra in un’ong?

Le vie possibili per iniziare a collaborare con una ong sono numerose, ma è bene metterci molta passione ed essere a volte “insistenti”. Per iniziare è d'obbligo informarsi (cosa ho studiato? quali aree mi interessano? ci sono ong specifiche e quali operano nelle aree che ho scelto?). In seconda battuta bisogna “affiliarsi” e farsi conoscere: i modi più semplici sono quelli del volontariato e dello stage oppure proporsi per un'esperienza nord/sud o, ancora, inviare il proprio Cv per una selezione classica.

Leggi Tutto

Lavorare nelle ONG: qual è il profilo più richiesto?

Continua l’indagine di VPS nel mondo della cooperazione e del non profit: come si comincia una carriera nel terzo settore? Abbiamo chiesto agli uffici risorse umane di ong e associazioni di raccontarci come viene selezionato e inserito nei progetti il nuovo personale.

Leggi Tutto