Logo
focsiv
Condividi

REDAZIONE

 

silvia piccola Silvia Pochettino, giornalista, specializzata in temi sociali, dirige la rivista e il sito VpS dal 1995. Ha vagabondato per l'Africa e l'America latina scrivendo reportage che gli hanno valso nel 2001 il premio nazionale "Giornalisti per il sociale". Quando ce la fa scrive anche libri, come il Dizionario del cittadino del mondo (Emi 2003), il "Turismo responsabile dalle Alpi alla sicilia" (Cart'armata 2008) o il romanzo-inchiesta "Bugie nucleari" (Ega 2008, Carlo Spera editore 2010). Negli ultimi anni ha scoperto le meraviglie del web e del giornalismo partecipativo e nel 2010 ha ideato e realizzato la scuola "Ong 2.0 Cambiare il mondo con il web". Nel 2013 ha pubblicato, insieme a Donata Columbro l'ebook "Strumenti e strategie social per il non profit". Tiene seminari e corsi di formazione sulla comunicazione web per ong, operatori dei servizi pubblici e aziende, ma quando può cerca di vivere ancora le notizie sulla strada Linkedin - Facebook - Twitter - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.pochettino@volontariperlosviluppo.it

 

donataDonata Columbro è giornalista e social media curator. Laureata in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino, si occupa prevalentemente di tecnologia, attivismo online e Africa. Recentemente è stata in Uganda e in Senegal dove ha condotto un laboratorio di giornalismo partecipativo sulla sovranità alimentare con i ragazzi delle scuole. Per Volontari per lo Sviluppo ha condotto una ricerca sul social networking applicato alla cooperazione internazionale, i cui risultati sono stati pubblicati nell'ebook "Strumenti e strategie social per il non profit". Collabora anche con Vita non profit, il blog Africasacountry, Wired Italia e Internazionale.  Linkedin - Facebook - Twitter - Email:  columbro@volontariperlosviluppo.it

 

FabShardFabrizio Furchì è designer, blogger e speaker radiofonico. Ha iniziato a mescolare progettazione, comunicazione e tecnologia al Politecnico di Torino, dove si è laureato in Ecodesign con un piccolo corto di animazione sui principi dell’ecosostenibilità. Visto che il lupo perde il pelo ma non il vizio, dopo l’università ha continuato a sperimentare con la crossmedialità, lavorando con WebRadio Improntadigitale e con Volontari per lo Sviluppo per cui oggi è designer e social media curator. Ha lavorato anche come visual thinker, product designer, UX consultant per VIEW Conference,Flipfly,DeltadocArc En Rêve Centre d'Architecture (Bordeaux),Pininfarina Extra. Dal 2009 al 2011 ha tenuto corsi di formazione sul digital storytelling per 3Digital LAB. In sintesi, Fabrizio è un curioso compulsivo appassionato di tecnologia. Ma sa che le vere innovazioni cominciano dalle persone, non dai circuiti. Linkedin - Facebook - InstagramTwitter.

 

serena cartaSerena Carta è laureata in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino. Giornalista da una decina d’anni, ha scritto di giovani e società, ecologia e ambiente, diritti umani e attivismo online. Ha vissuto un anno in Svizzera, dove ha lavorato in un’agenzia delle Nazioni Unite occupandosi di e-Learning e comunicazione per il no profit. Per Volontari per lo sviluppo studia le ICT nella cooperazione e collabora alla realizzazione e organizzazione del programma formativo di Ong 2.0. Nel tempo libero scrive di #cervellidiritorno sul magazine Vita non profit. Linkedin - Facebook - TwitterEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COLLABORANO CON NOI

 

elisabettaElisabetta Demartis è laureata in Teorie e Tecniche dell’Informazione e attualmente sta per concludere il corso di laurea magistrale in Cooperazione allo Sviluppo. I suoi studi la appassionano tanto e ha deciso così di approfondire i suoi due interessi, la cooperazione e la comunicazione, collaborando con Volontari per lo Sviluppo e portando avanti una ricerca su come le nuove tecnologie di informazione a Nairobi possano dare un contributo concreto allo sviluppo e alla prevenzione di violenze e conflitti durante le elezioni presidenziali 2013 in Kenya. È blogger su Wired.

 

Andrea 6Andrea Saroldi  è sposato, ha tre figli e vive a Torino. Come fosse un hobby, si dedica ai gruppi di acquisto e alle reti di economia solidale come strumenti per il benvivere. Su questi temi ha scritto numerosi articoli. Ha pubblicato, da solo o insieme ad altri autori, "Giusto movimento", "Invito alla sobrietà felice", "Gruppi d'acquisto solidale", "Costruire economie solidali", "Il capitale delle relazioni", "Un'economia nuova, dai gas alla zeta". È tra i curatori dei siti www.retegas.org e www.retecosol.org.   
pancrazio timpanoPancrazio Timpano è nato a Zagarise il 26 giugno 1976, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Avvocato del Foro di Milano dal 2003.Socio della Camera Minorile di Milano e membro del Consiglio Direttivo del Centro Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano.