Logo
focsiv

logo_europaQuesta sezione del sito è realizzata con il contributo finanziario dell’Unione Europea, all’interno dell’azione denominata «Dalla sicurezza alimentare alla sovranità alimentare. Cittadini ed enti locali verso un nuovo paradigma europeo per ridurre la fame nel mondo». 

"From food security to food sovereignty. Citizens and Local
Authorities towards a new paradigm in Europe to reduce world hunger" - DCI NSA-ED/2009/202-078 





I materiali che seguono sono stati prodotti dalle scuole che hanno partecipato al progetto Vorrei sapere… Vorrei essere… e che hanno avviato attività di scambio e conoscenza con omologhe realtà scolastiche italiane e senegalesi.
In Italia sette sono state le classi aderenti al progetto di tre differenti regioni: Piemonte, Sardegna e Lombardia. In Senegal tre scuole elementari e una scuola media del quartiere Keur Serigne Louga della città di Louga.
In entrambi i contesti sono stati avviati nel corso dell'anno laboratori di approfondimento con animatori della Cisv sul diritto all'istruzione ed entrambe le realtà hanno poi deciso di dedicare le attività di scambio al più ampio tema del diritto all'apprendimento descrivendone i luoghi e le modalità in cui ciò avviene nelle due differenti realtà. Sono stati prodotti numerosi materiali: in alcuni casi si è trattato di video o foto, in altri di cartelloni; alcune scuole hanno partecipato a laboratori di manualità e di danza con animatori senegalesi, altre hanno trattato il tema della fiaba come strumento di apprendimento e prodotto e inviato alle scuole gemellate i personaggi di alcune famose fiabe italiane.
In entrambe le realtà il progetto si è concluso con una festa finale a cui hanno partecipato tutte le scuole aderenti all'iniziativa. In quest'occasione sono stati presentati i risultati delle attività svolte nel corso dell'anno e i lavori ricevuti dalle scuole gemellate.
Di seguito potete vedere i materiali prodotti nel corso del porgetto.


Impegnarsi in prima persona per un mondo migliore. A volte basta una firma. Aderisci e diffondi le nostre campagne!


Scelte di vita alternative, nuove professioni e sguardi aperti al mondo: sono le storie "controcorrente" raccontate in questa sezione da VpS


Informazioni, proposte e contatti per conoscere un tipo di turismo rispettoso delle culture e dell'ambiente


Campagne solidali

The source of articles is not selected. Please, check module settings.

Idee, spunti, esperienze e abitudini per cambiare vita e portare il "benvivere" sano, solidale ed ecologico a casa nostra e intorno a noi.


L'autore:

Andrea 6Andrea Saroldi è sposato, ha tre figli e vive a Torino. Come fosse un hobby, si dedica ai gruppi di acquisto e alle reti di economia solidale come strumenti per il benvivere. Su questi temi ha scritto numerosi articoli. Ha pubblicato, da solo o insieme ad altri autori, "Giusto movimento", "Invito alla sobrietà felice", "Gruppi d'acquisto solidale", "Costruire economie solidali", "Il capitale delle relazioni", "Un'economia nuova, dai gas alla zeta".

E' tra i curatori dei siti www.retegas.org www.retecosol.org e www.economiasolidale.net. 

 

 

 

 

 

logo corso con scritta

ONG 2.0 è

* una community di incontro, confronto e scambio online di chi vuole…cambiare il mondo con il web.

* un programma di informazione e formazione a 360° gradi

 

L’obiettivo? Dar vita a una nuova generazione di ong e associazioni di volontariato. Capaci di vivere il web, comunicare, collaborare e coordinarsi in rete, realizzando la cooperazione in modo totalmente innovativo. Come? Sperimentando webinar, socialnetworking, viral marketing, crowdfunding e tutte le straordinarie opportunità già disponibili in rete.

 

Scopri i nuovi corsi online

- Strumenti e strategie del web

- Cooperazione 2.0 e ICT4D

- Stili di vita sostenibile ed economia solidale

 

Settembre

Il GIS open source per l’analisi ambientale nei PVS - Terza edizione | 29 settembre - 20 novembre

Ottobre

Diventa social media strategist - Terza edizione | 20 ottobre - 15 dicembre

Novembre

Progettare la cooperazione internazionale - Terza edizione | 19 novembre - 3 dicembre

 


 

Per info manda un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama lo 011 8993823. 

Analisi, notizie, risorse e buone pratiche sull'uso dei social media nelle campagne delle organizzazioni non profit.


Autore

donty quadroDonata Columbro è giornalista e social media curator. Laureata in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino, si occupa prevalentemente di tecnologia e attivismo online. Per Volontari per lo Sviluppo ha condotto una ricerca sul social networking applicato alla cooperazione internazionale, i cui risultati sono stati pubblicati nell'ebook "Strumenti e strategie social per il non profit". Su Twitter è @dontyna.

 

 

 

 

AgriRevolution

Resoconti di viaggio, scoperte e riflessioni sul mondo degli agricoltori africani che utilizzano mobile application per monitorare le fasi di vita della propria mucca o per scoprire i prezzi del cibo sul mercato. La rubrica accompagnerà l'autrice nell'esperienza di ricerca nel campo delle ICT4Ag in Senegal prima e in giro per l’Africa poi, grazie a una collaborazione con l’Università di Torino e ONG 2.0 e alla vincita dell'edizione 2014 del Journalism Grant.


 Autore

EliDemartisElisabetta Demartis è laureata in Sviluppo, ambiente e cooperazione presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Torino. Dopo varie collaborazioni nel campo del non profit e nel giornalismo sociale, si è specializzata nello studio delle ICT4D, che ha approfondito con esperienze di ricerca sul campo (Kenya, Senegal) e che continua a indagare tramite esperienze di digital journalism per varie testate. Da maggio si trova in Senegal, prima di una lunga serie di tappe africane che la guideranno alla scoperta di usi e conseguenze delle ICT nell’agricoltura e nel settore primario. Per saperne di più su di lei: http://about.me/elisabettademartis

 

 


 

ong2.0_logo
Cambiare il mondo con il web

 

Ong 2.0 è un programma di informazione / formazione on-line a 360°.

L’obiettivo? Dar vita a una nuova generazione di Ong e associazioni di volontariato. Capaci di "vivere il Web", comunicare, collaborare e coordinarsi in rete, realizzando la cooperazione in modo totalmente innovativo.

Come? Sperimentando virtual training, webinar, socialnetworking, viral marketing, crowdfunding e tutte le nuove straordinarie opportunità già disponibili in rete.

Per maggiori informazioni, visita http://ong2zero.org/


I corsi realizzati dal 2010 al 2014:

 

 

 

Gli eventi online gratuiti di ONG 2.0


 

Appunti, spunti e riflessioni raccolti nel corso della ricerca “Integrare le ICT nei progetti di cooperazione internazionale. Costruzione di un know-how per un uso strategico e sostenibile delle ICT4D da parte delle Ong italiane”, progetto cofinanziato da Volontari per lo sviluppo insieme a Fondazione Goria e Fondazione CRT nell'ambito del Master dei Talenti della Società Civile.


Autore

serena cartaSerena Carta è laureata in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino. Per Volontari per lo sviluppo studia le ICT nella cooperazione e collabora alla realizzazione e organizzazione del programma formativo di Ong 2.0. Ha lavorato in un'agenzia delle Nazioni Unite occupandosi di e-Learning e comunicazione per il no profit. Nel tempo libero scrive di #cervellidiritorno sul magazine Vita non profit. Per segnalazioni su #ICT4dev, la trovate su Twitter: @SerenaCarta.

 

 


 

Cerca il regalo giusto o la serata di condivisione del Natale per i tuoi cari e per il mondo.

Interviste, collegamenti telefonici, reportage esclusivi dei cooperanti e volontari impegnati nei paesi del Sud del mondo

Interviste, video notizie, documentari, per raccontare il mondo della cooperazione

 

 

Volontari per lo Sviluppo saluta i lettori del cartaceo con la lettera del direttore Silvia Pochettino in occasione dell'ultima uscita del numero della rivista, a dicembre 2012.

 

Carissimi Lettori,

è con un certo rammarico ma anche con rinnovato entusiasmo che vi informo che dal 2013 questa stessa rivista non potrà più uscire con la regolarità che ha contraddistinto i suoi 25 anni di vita. Produrremo numeri cartacei solo in occasioni speciali.

L’informazione quotidiana, il dibattito sulla cooperazione e i legami di solidarietà (di cui si parla nell’editoriale dell'ultimo numero) si svilupperanno sempre più sul web come, di fatto, avviene già da tempo. Una scelta di cui parliamo ormai da due anni, legata al cambiamento profondo del mondo dell’in- formazione e della cooperazione, ai costi economici e ambientali sem- pre più elevati del cartaceo e a un bisogno di interazione e di comunità crescente che la carta non può dare.

Chi ci segue già su web sa che abbiamo sviluppato molte attività nuove. Oltre al sito www.volontariperlosviluppo.it, aggiornato quotidianamente, abbiamo fatto nascere numerosi gruppi di discussione sui social net- work, da Facebook a Linkedin, da Google plus a Twitter, a Pinterest. Ma soprattutto abbiamo dato vita a “Ong 2.0. Cambiare il mondo con il web”, una scuola e una community di incontro, confronto e scambio on-line sulla cooperazione e il no profit che è anche un programma di informa- zione e formazione a 360° gradi.

So che per alcuni di voi non ricevere più la rivista cartacea a casa sarà comunque una perdita, ma spero che venendo a trovarci sul web pos- siate scoprire le numerose possibilità in più di partecipare, proporre ed essere co-produttori della stessa informazione.

Allora vi salutiamo come “semplici” lettori e vi diamo il benvenuto come protagonisti al nostro fianco.

 Silvia Pochettino

direttore di VpS

Sfoglia gli ultimi numeri su Issuu

[issuu width=420 height=286 embedBackground=%23000000 backgroundColor=%23222222 documentId=121127101956-2fbf2b6a7efe44eb8d47c238e0937c17 name=anticipazione_vps_nov-dic_2012 username=rivistavps tag=attivismo unit=px v=2]

 

 

Vuoi ricevere la copia digitale di un numero di VpS? 


 

Versa il tuo contributo di 3€ compilando il modulo, indicando nelle note aggiuntive quale uscita è di tuo interesse (es. "voglio ricevere il numero di novembre-dicembre 2011").


Riceverai l'intera rivista via email in PDF >> compila qui


 Schermata 04-2456030 alle 14.36.12



Benvenuto nell'area community di Volontari per lo Sviluppo!

Per ricevere tutte le informazioni che ti interessano direttamente al tuo indirizzo e-mail compila i moduli seguenti.

 

VpS ogni primo martedì del mese

* indicates required
Email Format
 

  

Diventa parte della community ONG 2.0

* indicates required
 

 

Compilando questi moduli accetto l'informativa ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675 recante disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali La legge 31 dicembre 1996, n. 675 (d'ora innanzi "la Legge") recante disposizioni a "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", nel disciplinare il diritto alla riservatezza, ha previsto che la raccolta ed il trattamento di dati personali di qualsiasi tipo in banche dati, sia elettroniche sia cartacee, debba essere preceduta dalla prescritta informativa e, nei casi in cui è richiesto, dal consenso espresso dalla persona alla quale i dati si riferiscono.

Documenti di lavoro, rapporti internazionali, leggi e regolamenti sulla cooperazione che puoi scaricare in PDF


The source of articles is not selected. Please, check module settings.

The source of articles is not selected. Please, check module settings.

Informazioni di base per capire la cooperazione non governativa

Questa categoria presenta un elenco di blog dei volontari delle ong del nostro Comitato editoriale impegnati in progetti di cooperazione internazionale nei paesi del sud del mondo.

Pubblichiamo le migliori tesi di laurea sul tema della cooperazione allo sviluppo.

Vuoi inviarci la tua? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Specialisti del mondo della cooperazione internazionale a confronto


Nuove forme di cooperazione internazionale realizzate dagli immigrati nei paesi occidentali


Alcuni dei migliori progetti di cooperazione internazionale attuati o ancora in corso nel Sud del Mondo


News dal mondo della cooperazione, in Italia e all'estero.


, il servizio Informativo di Volontari nel mondo – FOCSIV, gestisce la ricerca di risorse umane per attività di cooperazione internazionale attraverso un’apposita Banca Dati Volontari Internazionali. Ad essa è collegato il Servizio Selezione dei candidati Volontari Internazionali della Federazione

informarVi

Ciccio

Ultim'ora dall'Italia e dal mondo


News

Sezione speciale dedicata al citizen journalism in collaborazione con la rete internazionale di blogger dal sud del mondo di GlobalVoicesOnline.


The source of articles is not selected. Please, check module settings.

The source of articles is not selected. Please, check module settings.


Vai agli articoli precedenti >

Articoli, reportage e inchieste sulle esperienze dei migranti in Italia.


The source of articles is not selected. Please, check module settings.

The source of articles is not selected. Please, check module settings.

L'avvocato Pancrazio Timpano risponde ai quesiti riguardanti i migranti, le richieste asilo e il permesso di soggiorno.


L'autore

pancrazioPancrazio Timpano è nato a Zagarise il 26 giugno 1976, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Avvocato del Foro di Milano dal 2003. Socio della Camera Minorile di Milano e membro del Consiglio Direttivo del Centro Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano.

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti su temi specifici legati al mondo della cooperazione

L'agenda di VpS

Ogni mese un approfondimento su temi caldi dell'ambiente, della politica estera e della cooperazione internazionale


Testimonianze dirette dei nostri collaboratori dai cinque continenti


Reportage fotografici inediti dai cinque continenti

In collegamento con giornalisti e volontari dal Sud del mondo